MONDIALE SUPERMOTO, A BUSCA VINCE SCHMIDT

Testo e foto MARCO FERRERO

 

La prima prova del campionato mondiale Supermoto edizione 2022, svoltasi sul tracciato cuneese del kartodromo “Kart Planet” di Busca, ha visto la vittoria del campione uscente Marc Reiner Schmidt, che alla fine del weekend di gare si è imposto davanti a Thomas Chareyre ed a Milan Sitniansky, rispettivamente secondo e terzo classificato sul podio.

Venendo al dettaglio di quanto occorso nel weekend di gare, se in gara 1, disputatasi il sabato, era stato Marc Reiner Schmidt a vincere la manche precedendo Thomas Chareyre e Lukas Hollbacher (il podio della stagione 2021), il copione si è un tantino modificato in gara 2 ed in gara 3, entrambe disputatesi la domenica, con in entrambe il successo di Marc Reiner Schmidt che ha preceduto Thomas Chareyre e Milan Sitniansky.

La classifica finale del weekend cuneese, nonché della prima prova del campionato mondiale, vedeva pertanto la seguente classifica:

1^ Marc Reiner Schmidt,

2^ Thomas Chareyre,

3^ Milan Sitniansky.

Sfortunato Lukas Hollbacher, che in gara 2, mentre era saldamente in terza posizione, ha rotto la base dell’ammortizzatore, dovendo così rallentare e piazzandosi dodicesimo, posizione dalla quale è partito in gara 3 rimontando sino alla quarta piazza. Un responso che non fa che confermare quanto già si era visto lo scorso anno, con i tre riders che si erano contesi il titolo iridato sino all’ultima prova della serie, quella di Castelletto di Branduzzo, che anche quest’anno, nel weekend del 25 settembre, chiuderà l’edizione 2022 della serie, con l’inserimento del ceco che certamente lotterà sino alla fine per il titolo.

Per quanto riguarda i centauri “di casa nostra”, grande prestazione di Elia Sammartin, che dopo aver tribolato nelle prove, partendo dall’undicesima casella in gara 1 ha poi ottenuto un settimo, un quarto ed un quinto posto nelle tre gare.

L’eterno Giovanni Bussei ha lottato come un leone per tutto il weekend piazzandosi nelle posizioni immediatamente di rincalzo al podio, attestando come la sua classe sia rimasta inalterata e che il rider piemontese sa ancora farsi valere e sa lottare come ai bei tempi nei quali calcava il palcoscenico del SBK World Championship.

Weekend da dimenticare per lo sfortunato Daniele Di Cicco, che ha lottato, prima che con gli avversari, con una moto che assolutamente non voleva saperne di essere efficiente; per il rider teatino gli auguri di rifarsi già dal prossimo appuntamento del mondiale.

C’era grande curiosità da parte di tutti per vedere il duello tra il pluri campione Thomas Chareyre ed il suo rivale Marc Reiner Schmidt, che lo scorso anno ha interrotto l’egemonia del fuoriclasse trasnsalpino vincendo il suo primo titolo iridato, e la gara cuneese ha certificato come il tedesco abbia tutti i numeri per vincere ancora e per lungo tempo.

Prossima prova del campionato sarà quella del GP di Catalunya, in programma nel weekend del 8 maggio sul circuito di Alcarras.

Condividi su: