AL VIA LA BMW DRIVING EXPERIENCE 2024 DI BMW ITALIA: DEBUTTO DELLA NUOVA BMW IX2 EDRIVE20 E INGRESSO DELLA BMW M2 NEL PROGETTO SPECIALMENTE

Comunicato BMW

 

Gli appuntamenti con i corsi di guida sicura ripartono dal 16 aprile 2024 +++ Confermati anche quest’anno i corsi SpecialMente per persone con disabilità +++ Il parco auto della scuola dispone di sei vetture elettriche con l’entrata della nuova BMW iX2 eDrive20.

La stagione 2024 della BMW Driving Experience debutta  martedì 16 aprile, al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il calendario propone diversi appuntamenti per apprendere le tecniche di guida corretta e per migliorare le proprie abilità al volante. Giornate di incontro che saranno anche l’occasione per provare il piacere di guidare i nuovi prodotti BMW, sperimentando le nuove tecnologie e il mondo della mobilità elettrica.

Prosegue la collaborazione con gli istruttori professionisti di GuidarePilotare che consiglieranno ai partecipanti le tecniche per vivere appieno il potenziale delle vetture BMW sfruttandone l’agilità in totale sicurezza.

Oltre alle sessioni di teoria, i partecipanti avranno modo di cimentarsi nelle sessioni pratiche sui circuiti di Vallelunga, Monza e Misano.

“Grazie alla BMW Driving Experience nel corso del 2023 sono stati erogati 2.218 corsi di guida, che dimostrano l’impegno per la sicurezza stradale di BMW, che non si conclude con la progettazione di auto all’avanguardia ma prosegue con la formazione dei guidatori – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato BMW Italia – infatti i corsi offerti da BMW hanno l’obiettivo di trasmettere ai guidatori i comportamenti di guida responsabile e offrire loro la preparazione necessaria ad affrontare efficacemente le situazioni di emergenza.”

BMW Italia da anni promuove l’importanza della sicurezza stradale offrendo sia le giuste tecnologie sia la formazione e la pratica alla guida.

Dal 2006 la rete di Concessionari BMW offre a titolo gratuito Corsi di Guida ai propri clienti. Il programma di Experience Prodotto si svolge sui circuiti di Misano, Vallelunga e Monza e ha una durata di circa 4,5 ore, con la possibilità di iscriversi al turno delle ore 08:15 con termine alle ore 13:00 oppure a quello successivo delle ore 13:15 con termine alle ore 18:00. Ogni giorno sono previsti 100 partecipanti, divisi in due turni da 50 per un totale di 600 partecipanti all’anno.

In aggiunta ai corsi di Guida Sicura a disposizione dei Concessionari BMW, ci sarà la possibilità di acquistare dalla BMW Driving Experience ulteriori corsi per privati ed aziende specifici per guida sicura, guida sportiva, drifting ed agonistici. Si aggiungono anche corsi specifici per le aziende di guida predittiva e difensiva, richiesti soprattutto per gestire la transizione energetica dei veicoli, un processo già iniziato ed irreversibile, e per preparare i guidatori ad una nuova esperienza di guida migliorando anche l’autonomia dell’auto. Tutti questi corsi si svolgono sui circuiti di Misano, Imola e di Monza con almeno una data al mese e includono in programma SpecialMente.

Anche quest’anno i clienti che hanno acquistato l’optional M Driver Package, che include lo sblocco della velocità massima della vettura e il corso di una giornata intera presso un autodromo internazionale, hanno la possibilità di accedere al corso M Driver presso l’autodromo di Misano.

Il calendario dei corsi M Driver, con capacità massima di 40 persone per giorno, per il 2024 è il seguente:

 

19 GiugnoMisano World Circuit Marco Simoncelli
20 GiugnoMisano World Circuit Marco Simoncelli
24 SettembreMisano World Circuit Marco Simoncelli
26 SettembreMisano World Circuit Marco Simoncelli
22 OttobreMisano World Circuit Marco Simoncelli

 

Il parco auto offre oltre 20 vetture BMW M.

A seguito della lezione di teoria in aula, il corso prevede i seguenti esercizi in pista:

  1. Esercizio di sovrasterzo di potenza / Drifting
  2. Esercizio di frenata in curva
  3. Slalom cronometrato
  4. Doppio cambio di corsia con frenata
  5. Traiettorie ideali settore in pista internazionale
  6. Giri veloci in pista internazionale

 

Il programma SpecialMente ospite della BMW Driving Experience

Grazie al successo e alla partecipazione delle scorse edizioni, il programma di Corporate Social Responsibility (CSR) di BMW Italia, SpecialMente, continuerà ad includere i corsi di guida per persone con disabilità anche nella stagione 2024.

“Siamo lieti di confermare anche per il 2024 il progetto SpecialMente dedicato alle persone con disabilità motorie, tale progetto ha lo scopo di abbattere le barriere sociali e fisiche, permettendo a tutti l’accesso ai corsi BMW Driving Experience e al piacere di guidare le auto BMW. Dal 2017 sono stati erogati 315 corsi all’interno del programma SpecialMente”, ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato BMW Italia.

Ad ogni tappa in pista della BMW Driving Experience sono disponibili fino a quattro posti per persone con disabilità, perfettamente integrati nella struttura dei corsi. La BMW M2 dedicata ai partecipanti SpecialMente è allestita con dispositivi di guida a controllo elettronico prodotti da Guidosimplex (www.guidosimplex.it), una delle più grandi realtà europee nel settore della progettazione e realizzazione di ausili che permettono alle persone con ridotte capacità motorie la guida, l’accesso alla vettura, il trasporto ed il superamento delle barriere architettoniche.

La vettura SpecialMente è dotata di cambio automatico, del dispositivo freno di servizio a leva comandato a mano che consente l’azionamento del pedale del freno con il solo utilizzo degli arti superiori e dell’acceleratore elettronico a cerchiello che consente l’azionamento del comando dell’acceleratore tramite un cerchio posto sopra il volante.

 

Parco auto BMW Driving Experience 2024

Il parco auto della BMW Driving Experience 2024 sarà complessivamente composto da 19 vetture BMW, BMW M e BMW i rappresentate dai seguenti modelli: 2 M4 Competition, 2 M3 Competition, 3 M2, 4 220d, 2 M240i xDrive,  2 i4 M50, 2 i4 edrive40,1 BMW iX1 xDrive30 e la nuova BMW iX2 eDrive20.

Tutte le vetture della BMW Driving Experience sono attrezzate con Video Telemetria Full HD con acquisizione dati da GPS e OBD con registrazione sulla SD card dell’allievo.

 

Il Calendario dei corsi di Guida Sicura Avanzata a disposizione della rete BMW

La BMW Driving Experience 2024 seguirà il seguente calendario:

16 AprileMisano Adriatico (RN) – Misano World Circuit Marco Simoncelli
17 AprileMisano Adriatico (RN) – Misano World Circuit Marco Simoncelli
25 GiugnoVallelunga (RM) – Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi
26 GiugnoVallelunga (RM) – Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi
09 OttobreMonza (MB) – Autodromo Nazionale Monza
10 OttobreMonza (MB) – Autodromo Nazionale Monza
11 OttobreMonza (MB) – Autodromo Nazionale Monza

 

Per maggiori informazioni visitare il sito: https://bmwdrivingexperience.bmw.it/

Condividi su: