WEC 6 ORE IMOLA Parlano i piloti Ferrari col BoP grande incognita

TESTO E FOTO DI GIUSEPPE MAGNI

Questa mattina a Imola si è tenuta la conferenza stampa della Scuderia Ferrari AF Corse, dove siamo andati a raccogliere le prima parole dei piloti delle Rosse a riguardo di questo attesissimo weekend dedicato alla corsa di casa.

Antonio Fuoco: “In questa gara la qualifica sarà più importante del solito, in quanto la pista è molto stretta e piena di varianti, e ciò crea molte difficoltà di sorpasso. In più sembra che domani ci sarà un’ora di pioggia e, al momento, sembra che pioverà proprio in quell’ora lì. E sarà ancora più imprevedibile, perché il fondo bagnato non avremo modo di provarlo, per cui sarà una sorpresa per tutti.”

Antonio Fuoco pilota Ferrari AF Corse #50

“In ogni caso, Imola è una pista storica, dove è sempre bello venire a correre e, pur con le difficoltà di sorpasso e il traffico delle GT, sicuramente sarà una gara sprint dall’inizio alla fine, con tanta azione, magari qualche safety car, ma soprattutto una gara molto tirata, per la gioia dei tanti fans italiani, ai quali speriamo di regalare belle soddisfazioni. Dal mio punto di vista tornare qui è sempre un piacere e spero proprio di poter fare un buon risultato.”

Pierguidi con la Ferrari AF Corse #51

Il BoP rispetto al Qatar è cambiato, prima di andare in pista è difficile capire dove si è, ma, al di là di quello, noi cerchiamo di fare sempre il massimo con quello che abbiamo, e qui è una gara così speciale, ci sarà sicuramente una spinta in più dataci dai tifosi in pista, per i quali daremo il 100% in modo da dare loro le soddisfazioni che si meritano.”

“Sicuramente avere 3 macchine in pista è un vantaggio, avere un pilota esperto come Kubica ci permette di avere delle indicazioni in più rispetto al comportamento della macchina. Noi comunque anche lo scorso anno abbiamo sempre lavorato bene insieme, siamo un team affiatato che si è sempre scambiato qualsiasi informazione. Avere la terza macchina sicuramente ci darà un aiuto in più a definire i set up durante la stagione.”

Kubica all’assalto dei cordoli in variante alta

“Questa è una gara dove bisognerà fare attenzione alla gestione delle gomme. La Michelin ha portato la Medium e la Hard e, con queste temperature così fredde, sarà un problema mandarle in temperatura, soprattuttto negli out lap e nelle ripartenze sarà difficile avere la gomma nella finestra giusta.”

“Rispetto allo scorso anno abbiamo avuto la possibilità di effettuare qualche test e abbiamo migliorato qualcosa sul set-up e sulla gestione del software, sono piccoli progressi che, uniti al fatto che anche noi piloti conosciamo molto di più la macchina, speriamo ci aiutino a fare bene.”

La linea stupenda della Ferrari 499P

“Questa è una macchina che ti permette di arrivare molto rapidamente al suo limite e questo, in una pista così e con le gomme più dure, potrebbe rappresentare un piccolo vantaggio per noi rispetto agli altri. Magari poi soffriamo un po’ di più nella seconda parte dello stint, ma partire subito forte potrebbe rappresentare un piccolo vantaggio che ci può aiutare.”

“In questa gara credo sarà difficile arrivare ad usare la gomma hard, con queste temperature. Già dalle prove di oggi sarà importante capire in quale finestra di uso della gomma medium metterci, in modo da poterla sfruttare al meglio anche nelle giornate di domani e domenica dove, dicono, potrebbe fare ancora più freddo di oggi. In tutto abbiamo 8 set di gomme per il weekend e sarà importante decidere bene subito quale mescola portare avanti.”

“Tra gli avversari, sicuramente Porsche ha fatto un grosso step in avanti, e in Qatar lo ha dimostrato. Poi Cadillac va sempre molto forte, anche Toyota come sempre, Peugeot ha portato la nuova macchina e vedremo come va, anche se su una pista come Imola la messa a punto è sempre difficile.” “L’unica cosa che mi preoccupa di questa gara è l’uscita box.”

“Per la pole, dipenderà dalle condizioni. Sicuramente ci proveremo a stare vicino, se non davanti agli avversari, per poter far felici i nostri tifosi.”

Peugeot con la versione aggiornata della 9X8

Alessandro Pier Guidi: “E’ chiaro che il BoP è importante: quando hai 40 kg più degli altri, tutto è più difficile. Qui siamo più leggeri e abbiamo un po’ più di potenza, quindi mi aspetterei di essere della partita, ci giocheremo sicuramente le nostre chanche.”

“Questa è una pista dove penso che noi potremmo avere le nostre opportunità, si adatta meglio alla nostra macchina rispetto ad altre.”

“Imola è una pista bellissima da guidare, ma molto ostica su cui gareggiare, ci saranno difficoltà di sorpassi e di traffico, bisognerà essere molto svegli durante tutte le fasi della gara per non rischiare di compromettere tutto, ma soprattutto di prenderci le nostre opportunità, che qui ritengo che dovremmo avere.”

Musica, quindi, per le orecchie dei tifosi che hanno già avuto modo di assistere alla prima sessione di prove libere, dove ha svettato YifeiYe con la Ferrari 499P gialla numero 83, davanti alla Rossa numero 50 di Antonio Fuoco. Dando così prima sostanza alle ottimistiche previsioni dei piloti. C’è veramente da ben sperare per i tifosi italiani. Speriamo davvero che il sogno continui per tutto il weekend.

 

Condividi su: