BYD SEAL U L’assalto made in China col SUV elettrico elegante e moderno

DI PAOLO CICCARONE

Tre lettere, un concetto e un programma. BYD acronimo di Build Your Dreams, ovvero costruisci i tuoi sogni. Slogan americano, auto cinese. Il colosso asiatico, infatti, sulla costruzione del proprio sogno elettrico sta lanciando una massiccia manovra di assalto al mercato europeo, italiano in primis e con la presentazione di Seal U, si entra in un campo dove i rivali di un tempo devono confrontarsi con la novità di oggi.

Seal U è un SUV del segmento D, ovvero superiore, con una autonomia in elettrico di circa 420 km nella versione Confort che diventano quasi 500 in quella Design con prezzi che partono da 42.800 e arrivano a 45.800 euro. Tanti per un prodotto cinese? Dipende da cosa c’è sotto. E qui, partendo dal concetto elettrico, in Cina adesso sono un punto di riferimento per tutti. Il made in China fatto di prodotti usa e getta, se non di bassa qualità, è stato soppiantato da prodotti hitech che non riguardano solo le auto.

Di sicuro in questo frangente la mobilità elettrica, partita in anticipo da quelle parti, si presenta da noi con novità e qualità di riferimento. La BYD Seal U è lunga 4,78 metri, larga 1,89 metri, alta 1,67 metri e con un passo di 2,76 metri. Dimensioni importanti con rifiniture interne premium. Il design è frutto del centro stile BYD capeggiato da Wolfgang Egger, un designer che in passato era in  Alfa Romeo, Audi e Lamborghini.

Come dire auto cinese, ma stile europeo se non italiano. Dimensioni importanti fuori ma spazio interno a profusione, con un bagagliaio di 515 litri dovuto alla coda alta e al piano di carico basso. Interessante invece il fronte propulsione con una architettura Cell-to-Body che integra la batteria chiamate Blade, del tipo cell-to-pack, realizzata in moduli a forma di lama che determinano un layout piatto e allungato, facendo diventare la pila un elemento strutturale. Due le motorizzazioni previste: una da 71,8 kWh per la versione Confort e una da 87 kWh per la variante Design, che alimentano un motore elettrico con 218 cavalli e autonomie di 420 e 500 chilometri nel ciclo WLTP. Le pile si possono ricaricare dal 30 all’80 per cento anche in corrente continua con impianti fino a 115 kW nel caso della meno capiente e fino a 140 kW in quello della più capiente, in circa trenta minuti.

BYD SEAL ULA CARTELLA STAMPA CLICCA QUI

Condividi su: