A VALENCIA INIZIA LA STAGIONE 2024 DELLA NASCAR EUROSERIES

Testo e foto MARCO FERRERO

 

Questo fine settimana, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, inizia la stagione 2024 della NASCAR (per i pochi che non lo sappiano, è l’acronimo di National Association for Stock Car Auto Racing) Whelen Euro Series, la versione del “vecchio continente” di una competizione che, oltre ad essere la più seguita oltreoceano, nel corso del tempo si è ormai affermata in tutta Europa raccogliendo attorno a se consenso ed entusiasmo.

Un campionato che si svolgerà, sino a metà ottobre, lungo il seguente calendario:

13-14 aprile – Valencia (E),

18-19 maggio – Vallelunga (I),

08-09 giugno – Brands Hatch (GB),

29-30 giugno – Venray (F),

31 agosto – 01 settembre – Most (CZ),

21-22 settembre – Oschersleben (D),

12-13 ottobre – Zolder (B).

 

Due i trofei riservati ai piloti, quello, il più prestigioso, della EURONASCAR PRO, e quello della EURONASCAR 2, con 2 gare per weekend per ciascuna categoria e 30 piloti al via di ciascuna gara, sempre per ciascuna categoria.

Per i colori italiani, che vedranno ancora allo start il campione 2023 della classe regina, Gianmarco Ercoli, da segnalare l’assenza di Alberto Naska, non solo famoso ed apprezzato youtuber, ma anche pilota di buonissimo livello (vice campione 2022 nella Nascar Euroseries 2 e campione europeo 2023 delle LegendCars), una presenza che aveva contribuito alla conoscenza delle gare di origine americana.

Per la nuova stagione alcune regole regole tecniche sono state inserite o modificate; in particolare, eventuali giri persorsi dietro alla safety car verranno “neutralizzati” ed aggiunti alla distanza totale della gara, che avrà un limite temporale definito in 45 minuti + 1 giro per la classe Euroseries PRO, e 40 minuti + 1 giro per quella della Euroseries 2.

Da annotare altresì il ritorno a calendario del circuito ovale francese di Venray, l’unico presente in ambito europeo per queste gare, assente dal 2020, con ultima edizione nel 2019; i playoffs, elemento mai mancante nei campionati americani, di qualunque genere essi siano, si svolgeranno sugli ultimi due appuntamenti quattro gare con punteggio doppio che garantiranno suspense ed equilibrio ai fini dell’aggiudicazione dei titoli 2024.

Anche il campionato a squadre godrà di alcune modifiche; la classifica infatti considererà anche il numero di giri percorsi da ciascun pilota della squadra nel corso delle quattro manches disputate valutando il maggior numero di giri percorsi nel minor tempo, una modalità che ha la finalità di stimolare tutti i piloti ad essere sempre competitivi al massimo delle loro possibilità.

Per gli appassionati che volessero presenziare agli appuntamenti, da ricordare in ultimo come il programma si snodi, tra prove libere, sessioni di qualifica e gare, lungo il weekend a partire dal venerdì, con orari ed informazioni utili disponibili sul sito ufficiale della manifestazione https://www.euronascar.com/.

Non resta che attendere il rituale invito “drivers, start your engines!” per iniziare ad assistere ad uno spettacolo che anche quest’anno regalerà emozioni.

Condividi su: