Lamborghini Arena: la prima edizione di un evento storico per celebrare l’universo Automobili Lamborghini

Comunicato LAMBORGHINI

 

All’Autodromo di Imola due giorni per vivere a 360° la passione per il brand

Il 6 e 7 aprile del 2024 resteranno nella storia di Automobili Lamborghini. In questi due giorni si è infatti svolta, presso l’Autodromo di Imola, la prima edizione di Lamborghini Arena, l’evento realizzato per celebrare la Casa di Sant’Agata Bolognese. La manifestazione ha riunito in un unico luogo e momento il mondo Automobili Lamborghini, esaltandone la passione ed i successi e celebrandone il passato ed il presente, sempre con uno sguardo rivolto al futuro. Durante i due giorni è stato infatti possibile interagire con le innovazioni della Casa di Sant’Agata Bolognese e mettersi alla prova guidando, sia realmente che virtualmente, i tanti modelli che, per l’occasione, hanno sfrecciato lungo la pista del circuito del Santerno, oltre ad entrare in contatto con i partner Lamborghini nei vari stand presenti all’interno del paddock dell’Autodromo.

Più di 6000 partecipanti e 380 auto, sono questi alcuni numeri della manifestazione, aperta a clienti, appassionati, amanti del marchio e dipendenti che, in questo modo, hanno potuto vivere in prima persona la realtà Lamborghini.

Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, dichiara: “Lamborghini Arena rappresenta la celebrazione della passione e dell’amore delle persone verso il nostro marchio. Siamo davvero orgogliosi di aver realizzato un evento così speciale che arriva in un periodo molto particolare per la nostra azienda, dopo le celebrazioni per il sessantesimo anniversario dello scorso anno e in un 2024 che coincide con l’ibridizzazione di tutta la gamma. È per questo che vogliamo condividere con tutti gli amanti del brand momenti così importanti per noi. L’obiettivo è quello di riunire, in un unico luogo, tutto il mondo Lamborghini in un evento aperto davvero a tutti, dai clienti, agli appassionati, fino ai dipendenti. È stata una due giorni completamente all’insegna dello stile Lamborghini di cui andiamo molto fieri”.

Lifestyle Village: in un unico luogo tutto il mondo Lamborghini

Lamborghini Arena è stato un evento ricco di iniziative che ha visto coinvolta tutta l’azienda in ogni sua estensione, evidenziando il suo impegno per l’innovazione e l’eccellenza. In linea con questa tradizione, la Casa di Sant’Agata Bolognese è da sempre associata a un design all’avanguardia, e al festival non poteva quindi mancare un angolo dedicato al Centro Stile. Qui, i visitatori hanno avuto l’opportunità di ammirare gli schizzi originali che hanno dato vita ai modelli più recenti e di apprezzare i designer all’opera nella realizzazione delle iconiche linee e spigolosità tipiche di Lamborghini partendo da un semplice foglio bianco. Sempre a tema design, il Museo Automobili Lamborghini ha riunito all’interno dell’hospitality una selezione di opere d’arte, che incarnano lo spirito e l’adrenalina del brand, commissionate nel 2023 ad artisti provenienti da tutto il mondo per celebrare il 60esimo anniversario dell’azienda.

Presente all’evento con uno stand dedicato anche Accessori Originali che, insieme ad Akrapovič, ha intrattenuto il pubblico grazie ad una dimostrazione dell’installazione degli scarichi sulle vetture con la possibilità di ascoltarne l’inconfondibile sound. Anche il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Automobili Lamborghini ha offerto un’esperienza esclusiva tramite i Garage Tours durante i quali i tecnici hanno potuto approfondire insieme agli appassionati, dettagli tecnici inediti delle vetture oltre ad offrire nuove ed importanti anticipazioni sul programma Super Trofeo. E proprio le vetture sono state le indiscusse protagoniste dell’evento che, nella sola giornata di domenica, ha visto sfilare 352 Lamborghini sulla pista dell’Autodromo di Imola, per comporre la Parata più numerosa e suggestiva nella storia dell’azienda.

Insieme ad Automobili Lamborghini, anche i partner della Casa di Sant’Agata Bolognese hanno offerto molteplici attività pensate per tutte le età ed esigenze. Dalla Kids Area, appositamente dedicata ai più piccoli con esperienze interattive sviluppate in collaborazione con LEGO Italia e la possibilità di “scendere in pista” sui kid tracks Lamborghini e Ducati, fino a momenti pensati per gli adulti, come le prove della Ducati Desert X e Multistrada lungo le strade cittadine di Imola. Tra le diverse attivazioni offerte dai partner della Casa di Sant’Agata Bolognese, Tod’s ha presentato uno spazio dove poter personalizzare l’iconico Gommino, sviluppato con Automobili Lamborghini e presentato ufficialmente a gennaio, grazie all’abilità di un artigiano dell’azienda marchigiana. Pirelli ha presenziato con uno stand dove ha esposto alcuni dei suoi prodotti di gamma omologati per la Lamborghini Urus, mettendo a disposizione un esperto per dare informazioni e consigli sulle gomme disponibili. Inoltre, i partecipanti si sono potuti cimentare con un divertente quiz sulla collaborazione tra Pirelli e Lamborghini, con in palio gadget Pirelli. Stand anche per 02H che ha portato all’autodromo due criocamere da provare e che prevedevano la totale immersione del corpo ad una temperatura fino a -140°. Nell’area hospitality, arricchita dalla fragranza ambiente dedicata ad Automobili Lamborghini, progetto di branding olfattivo realizzato da Culti Milano, c’era anche Lavazza per offrire un momento di relax di qualità, insieme a MR Collection che ha esposto alcuni modellini in scala 1:8 delle auto più iconiche. Gillette Labs è stata invece protagonista con uno stand dove ha esposto i propri prodotti e distribuito gadget. Per l’azienda leader nel settore della rasatura anche un’attività interattiva che ha previsto una prova in tema con la giornata: parcheggiare un camioncino radiocomandato in mezzo a due modellini Lamborghini. Prova che, se superata, permetteva di vincere un premio.

Revuelto Ad Personam per Lamborghini Arena: la massima espressione del programma di personalizzazione

A chiusura della prima giornata in pista sabato 6 aprile, nel contesto di Bologna Fiere, si è svolta la Party Night, una serata all’insegna del divertimento in pieno stile Lamborghini, che ha visto l’esibizione del gruppo di musica elettronica Planet Funk. Nel corso della serata è stata presentata una vettura simbolica che, oltre a celebrare l’evento, ha nuovamente portato all’attenzione il programma di personalizzazione di Automobili Lamborghini. La Revuelto Ad Personam per Lamborghini Arena raffigura la sublimazione di tale programma. Questa vettura unica si distingue per la sua livrea e gli allestimenti speciali, realizzati tramite l’esclusivo Lamborghini Ad Personam, che ha recentemente inaugurato il suo nuovo Studio presso la sede di Sant’Agata Bolognese. Gli esterni presentano tinte a contrasto con inediti elementi in carbonio per un effetto visivo di grande impatto. La carrozzeria è dipinta in Grigio Hati, con dettagli in Verde Scandal che esaltano la linea inferiore della vettura, il tetto, le calotte degli specchietti e i profili del diffusore posteriore, il tutto abbinato al Verde Chiaro delle pinze freni. Sul retro, i colori verde, bianco e rosso della bandiera italiana arricchiscono la superficie inferiore dell’ala mobile. Il cofano anteriore è attraversato da due strisce stile racing in Nero Noctis, per esaltare il carattere prestazionale della supersportiva V12 ibrida plug-in. Lo Studio Ad Personam ha trovato spazio durante Lamborghini Arena con uno stand dedicato in Autodromo dove ha mostrato il suo lato più innovativo. Grazie alla tecnologia della Virtual Reality, mediante l’utilizzo di un visore, i clienti hanno potuto vivere per la prima volta un’esperienza immersiva come se fossero fisicamente presenti nello Studio Ad Personam di Sant’Agata Bolognese. Grazie ad alcune configurazioni del modello Revuelto, i clienti hanno potuto vivere questo nuovo tipo di esperienza digitale e immersiva.

Super Trofeo protagonista con Squadra Corse sul circuito di Imola

Lamborghini Arena ha ospitato anche i test ufficiali della 16^ edizione del Lamborghini Super Trofeo Europa. Sono state più di 30 le Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2 presenti sul circuito del Santerno provenienti da tutto il continente. Team e piloti hanno avuto l’occasione di effettuare delle prove sulla stessa pista teatro del primo Round della stagione, il 20 e 21 aprile, a contorno del prestigioso Race Weekend del FIA WEC. Dalla stagione inaugurale nel 2009, il Lamborghini Super Trofeo è diventato uno dei più popolari e competitivi campionati monomarca internazionali interamente gestito e organizzato da Lamborghini Squadra Corse. Derivata dall’omonima vettura stradale, la Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2 è equipaggiata con un motore V10 da 5,2 litri ad aspirazione naturale che eroga una potenza di 620 CV. Presenti all’Autodromo di Imola anche le Hypercar Essenza SCV12. Il club più esclusivo di proprietari Lamborghini è stato protagonista di 4 turni in pista dedicati nel corso dei due giorni di evento. Un’occasione unica per tutti gli appassionati del marchio di vedere ed ascoltare alcuni dei 40 esemplari esistenti dotati di motore V12 da 830 cv progettati da Lamborghini Squadra Corse.

Non solo motori. A Lamborghini Arena anche il padel grazie alla collaborazione con Babolat

Tra le novità presentate ad Imola anche l’annuncio della recente collaborazione della Casa di Sant’Agata Bolognese con Babolat, realtà francese fornitrice di attrezzature sportive negli sport del tennis, padel, badminton e squash. Il prototipo del primo modello BL001, che sarà realizzato in una serie limitatissima di soli 50 esemplari, è stato presentato sabato da Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, e da Éric Babolat, CEO di Babolat. Gli spettatori hanno avuto l’opportunità esclusiva di assistere ad una sfida sul campo da padel allestito per l’occasione, in cui si sono esibiti giocatori professionisti, tra cui Juan Lebrón Chincoa, e Miguel Semmler. La concezione tecnica e il design della BL001 sono il risultato di una stretta collaborazione tra i team di R&S di Babolat e Automobili Lamborghini, durata quasi sei mesi. La BL001 è prodotta con un processo ultra-preciso e interamente artigianale, con test effettuati in campo e in laboratorio dagli esperti dell’azienda francese. La racchetta è stata progettata con gli stessi strumenti, processi e materiali utilizzati nella produzione delle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Tra passato e futuro: un tuffo nella tradizione con il Polo Storico

Lamborghini Arena, oltre a celebrare il presente e il futuro dell’azienda, ha rappresentato anche un momento di esaltazione della gloriosa storia del marchio, grazie alla presenza di molti modelli celebri della Casa di Sant’Agata Bolognese fra cui, citando i più iconici, Miura, Countach e Diablo. Presente all’evento con uno stand dedicato, il Polo Storico Lamborghini, dipartimento che cura il patrimonio storico dell’azienda attraverso la gestione e lo studio dell’archivio aziendale, il restauro e la certificazione delle Lamborghini storiche, fino alla Diablo. Oltre all’esposizione di una Diablo VT Roadster, gialla con interni Nero Torpedo del 1998, appena certificata, il Polo Storico ha esposto all’Autodromo di Imola, in esclusiva, un esemplare di Lamborghini Formula 1, connessione della storia della casa di Sant’Agata Bolognese con il circuito dove l’evento Arena ha preso vita.

E-Sports: l’anima virtuale di Automobili Lamborghini

Celebrare il passato ma con lo sguardo costantemente rivolto al futuro e alle innovazioni. Con questa filosofia Automobili Lamborghini ha previsto durante la manifestazione uno stand dedicato agli E-Sports, in un’attività particolarmente coinvolgente grazie anche al supporto di Moza, partner della Casa di Sant’Agata Bolognese e leader mondiale nello sviluppo di dispositivi di simulazione. Nella due giorni, infatti, gli appassionati hanno potuto provare l’emozione e l’adrenalina, virtuale, di guidare una Huracán Super Trofeo EVO2 sul circuito di Imola grazie a 5 simulatori professionali. Il successo del campionato E-Sports Lamborghini Super Trofeo e l’entusiasmo del pubblico all’Arena hanno dimostrato l’impegno di Lamborghini nel mondo del gaming. Un settore in costante crescita che rappresenta una nuova frontiera per il Motorsport e che Lamborghini continuerà a esplorare con innovazione e passione.

Una prima edizione di Lamborghini Arena che ha voluto celebrare l’azienda in tutti i suoi aspetti, condividendo la passione e l’eccellenza del marchio con le tante persone accorse a questo storico ed inedito evento.

Condividi su: