F.1 Gp Monaco ecco come cambierà il tracciato

 

Si è celebrata ieri la 76esima edizione del Gran Premio di Monaco di F.1 e già si parla del futuro. Nella zona del Portier; infatti, è aperto già dallo scorso anno un cantiere che ha un ambizioso obiettivo: rubare ulteriori metri quadri al mare per estendere ulteriormente il preziosissimo territorio del Principato di Monaco. E, pur non essendoci nulla di annunciato, quindi di certo, guardando il disegno di come sarà il nuovo spazio, è facile ipotizzare che potrebbe cambiare pure il lay out del Circuito di F,1 più famoso del mondo.

 

 A sinistra il tracciato attuale a destra (sempre in rosso) evidenziato il nuovo tratto di pista che cambierà il volto al GP

Nella prima immagine si vede come si presenta il tracciato storico e, in verde, il nuovo spazio. Nella seconda ipotizziamo che il tracciato potrebbe essere esteso in quell’area, passando accanto al previsto atelier monegasco di Renzo Piano e ad altri prestigiosi insediamenti già previsti in quella nuova area strappata al mare.
Si perderà la poesia della Storia e della tradizione, ma magari si riuscirà a creare quel paio di staccate in più, che speriamo servano a far diventare le edizioni dei secondi anni venti meno noiose di quella di ieri, con degli avvincenti sorpassi che troppo spesso mancano nei Gran Premi da queste parti.

Condividi su: