Comunicato NANOPROM CHEMICALS
Grazie a questa partnership il team di Andrea Mura tenterà di battere ogni primato, con una tecnologia 100% green che non rilascia microplastiche in mare. L’esordio ad aprile 2024
Nanoprom Chemicals Soc. Benefit, azienda attiva nel campo della nautica, dell’aeronautica, dell’aerospazio e della Formula 1 grazie alla produzione di vernici leggere, nonché Centro Ricerche della Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna, taglia un altro importante traguardo. La società reggiana, fondata e diretta dall’imprenditore Gian Luca Falleti, ha infatti siglato un accordo di partnership con Vento di Sardegna, la prestigiosa imbarcazione dello skipper Andrea Mura, che ha trionfato in tutte le regate alle quali ha partecipato, dalla Route du Rum alla Quebec – Saint Malò, per citarne solo un paio.
“La vera novità – spiega Mr. Nanoprom, Gian Luca Falleti – sta nell’adozione, da parte di Vento di Sardegna, di un doppio vantaggio: una vernice più leggera rispetto a quelle comunemente adottate, che è anche 100% green. Il nostro prodotto “Polysil” o “vetro liquido”, che rivestirà completamente l’imbarcazione, eliminerà infatti la necessità di utilizzare materiali plastici. Si tratta di una vera rivoluzione in termini ambientali, se si considera 58% delle micro plastiche presenti in mare è formato da vernici esauste che si sono liberate nell’ambiente. Del resto, la vetrificazione, nei settori più all’avanguardia (sommergibili, satelliti, etc.), si sta sempre più sostituendo alla verniciatura. Al contempo, il nostro coating ridurrà l’attrito del 17% rispetto a una vernice tradizionale e manterrà pulita la linea di galleggiamento da idrocarburi o inquinanti marini. Questa superficie idrofobica è stata testata e approvata anche dalla Federazione Italiana Vela per le Olimpiadi e i Mondiali di vela. Inoltre, siamo orgogliosi di constatare che, a undici anni dalla prima vetrificazione a freddo, la nostra tecnologia si dimostra ancora altamente competitiva”.
Ma non solo. “Anche le vele – rileva Falleti – saranno protette da Nanoprom, garantendo che l’umidità e l’acqua salata non aderiscano alle superfici. Il Polysil poi, che è a base di silice, si consumerà nel tempo senza alcun impatto ambientale. All’interno dell’imbarcazione, inoltre, applicheremo il nostro protettivo brevettato BV-Stop, un antivirale e antibatterico permanente per 300 cicli di pulizia, che garantisce l’abbattimento di oltre il 99% di batteri e virus in soli 30 minuti”.
La vetrificazione a freddo con Polysil dei componenti di Vento di Sardegna è stata certificata dal prof. Giuseppe Torluccio dell’Università di Bologna e dal suo staff della Fondazione Yunus Italia ETS. Tra l’altro Nanoprom Chemicals Società Benefit, grazie alla partnership siglata con il team sardo, ha erogato un contributo proprio alla Fondazione Yunus Italia ETS del premio Nobel prof. Muhammad Yunus, impegnata nel settore del microcredito a livello mondiale.
Il “battesimo del mare” per la partnership tra Nanoprom Chemicals e Vento di Sardegna è previsto per aprile 2024, in occasione della tradizionale regata Roma per Uno, che si svolgerà nel Mare Tirreno. Ma le ambizioni, ovviamente, sono quelle di confronti diretti, in un futuro molto prossimo, alle maggiori competizioni internazionali del settore.
Nanoprom Chemicals nasce nel 2010 a Sant’Antonio di Casalgrande (Reggio Emilia) su iniziativa dell’imprenditore
Gian luca Falleti. Fin da subito l’azienda si specializza nello studio e nello sviluppo di nanomateriali e vernici leggere. Poco dopo la sua fondazione, Nanoprom Chemicals lancia Polysil, prodotto premiato a livello internazionale (Qualitec Award 2011 al Seatec) e tuttora utilizzato in tutto il mondo per la protezione delle superfici a base polimerica (gelcoat e vernici), metalli, leghe e vetro. Oggi, Nanoprom è fornitore primario di vernici leggere utilizzanti anche nanomateriali in diversi settori, dall’aeronautica, alla marina, alla Formula 1.