DILETTA COLOMBO DISEGNI G.PIROVANO
Nuovo fondo per la Ferrari nel venerdì del Gran Premio del Giappone 2023 di Formula 1: ecco la novità tecnica della SF23 di Charles Leclerc e Carlos Sainz nel dettaglio
La Ferrari cerca di capitalizzare la buona forma mostrata nelle ultime gare portando un importante aggiornamento alla SF23 di Charles Leclerc e Carlos Sainz a Suzuka. Nelle prove libere del Gran Premio del Giappone 2023 di Formula 1 è stato utilizzato un nuovo fondo. Adottato solo sulla monoposto di Leclerc nelle FP1, è stato poi installato anche sulla vettura di Sainz per la seconda sessione. Ma come cambia il fondo della Ferrari SF23? Andiamo a vederlo nel dettaglio.
La versione nuova nella zona davanti alle ruote posteriori non ha più un andamento lineare e rettilineo nella parte immediatamente subito davanti alla route. La zona esterna a partire da metà fiancata, invece, è stata sollevata creando una sorta di “polmone” che funge anche da nuovo scivolo estrattore d’aria. Soluzioni, queste, che aumentano l’effetto Venturi sul fondo e in particolare nella zona esterna del marciapiede subito davanti alle ruote posteriori. La novità apportata alla Ferrari SF23 deve aver convinto la scuderia, visto che per le FP2 è stata adottata da entrambi i piloti.