F.1 GP GIAPPONE Verstappen e Red Bull comandano il venerdì a Suzuka

REDAZIONE

Nella prima giornata di prove del GP del Giappone ritorno al vertice per Verstappen e la Red Bull che hanno dominato le due sessioni di prove. Nella seconda  Max Verstappen è tornato a comandare col tempo di 1’30”688. Alle sue spalle si trovano la Ferrari di Charles Leclerc e la McLaren di Lando Norris. La simulazione passo gara ha evidenziato che tutti i team hanno avuto problemi con il degrado gomma. La sessione è terminata in anticipo per la bandiera rossa causata da Pierre Gasly uscito di pista a due minuti dalla fine mentre seguiva il compagno di squadra Ocon.

Alle spalle dell’olandese si trova la Ferrari di Carlos Sainz, seguita dall’altra SF-23 di Charles Leclerc. Lo spagnolo ha testato il nuovo fondo,approvato dal monegasco dopo la precedente sessione. Ai piedi del podio si trova la vettura della McLaren guidata da Lando Norris. Concludono la top ten Sergio Perez, Alexander Albon, Fernando Alonso, Oscar Piastri, Esteban Ocon e Lance Stroll. Mercedes è rimasta indietro, con Hamilton 16esimo e Russell penultimo.

In questa sessione Pirelli ha fatto provare un nuovo tipo di gomma, denominato Proto, preludio del prossimo anno e che tutti hanno usato percorrendo oltre 1300 km in totale per questa copertura.

Condividi su: