Isotta Fraschini: A Monza i prossimi test

Comunicato ISOTTA FRASCHINI

 

Sulla pista lombarda continua lo sviluppo della Tipo 6 LMH Competizione, posponendo il periodo di omologazione. In arrivo anche la vettura destinata ai clienti.

 

Tra meno di due settimane tornerà in pista la Isotta Fraschini Tipo 6 LMH Competizione, che il 16 e 17 di maggio scenderà sull’asfalto di casa dell’Autodromo di Monza per continuare i test di sviluppo della sua hypercar. La vettura sarà pilotata dal test driver della Michelotto Engineering Marco Bonanomi. Assieme al programma dei prossimi test è stata presa anche la decisione di posporre il momento di omologazione della vettura.

Omologazione. La decisione, presa in accordo con la FIA ed ACO, permetterà di arrivare al momento dell’omologazione con una vettura al massimo dello sviluppo e con maggiori chilometri di test. Ovvio che questa decisione non permetterà di partecipare alla gara WEC di Monza del 9 luglio, ma l’evento brianzolo verrà in ogni caso onorato con la presenza di due vetture Tipo 6 secondo un programma che verrà concordato con il WEC.

Sviluppo continuo. Il processo di omologazione con FIA/ACO prevede un test in galleria del vento e una analisi dell’auto con relativa fiches al centro tecnico della FIA di Valleiry, oltre ad un ulteriore test sul centro di gravità. La Tipo 6 LMH Competizione continuerà poi il suo sviluppo su differenti circuiti europei, per arrivare ad ottobre 2023 all’omologa finale.

Tipo 6 Pista. Entro la fine di maggio sarà pronta anche la prima vettura “Track Days”, la Tipo 6 Pista, capofila di una serie speciale di hypercar destinate ai clienti che le vorranno usare in eventi riservati e costruiti su misura. I tempi di attesa per la consegna di queste vetture, in tutto e per tutto gemelle delle versioni LMH Competizione, sono di 9 mesi dal momento dell’ordine.

Condividi su: