SPARCO®| CON MCLAREN & L’AUTODROMO NAZIONALE MONZA AL GP D’ITALIA PER LA SICUREZZA

Comunicato SPARCO

 

L’iconico Gran Premio d’Italia di Formula 1 sarà l’occasione per Sparco® di celebrare i suoi primi 45 anni nel motorsport, proprio nell’anno in cui l’Autodromo Nazionale Monza, inaugurato nel 1922, festeggia i suoi primi cento anni.

Il GP d’Italia, che già vide nel 2021 l’apice dei festeggiamenti legati alla partnership tra Sparco® e McLaren con la vittoria di Daniel Ricciardo davanti al compagno di squadra Lando Norris, sarà nuovamente la vetrina per celebrare la Sicurezza nel motorsport di cui Sparco® è portavoce unitamente a McLaren.

L’azienda Torinese, infatti, cura la sicurezza non solo dei piloti, ma anche dei meccanici, dei commissari di pista e di tutti gli operatori e volontari sia all’interno che fuori dal motorsport in linea con la propria mission fin dal 1977.

In linea con questo principio, a cent’anni esatti dalla sua inaugurazione, Sparco® si riconferma quale partner tecnico dell’Autodromo Nazionale Monza per la fornitura dei prodotti di sicurezza per tutto il personale e commissari di pista. Per queste figure è stata definita una nuova specifica gamma di prodotti che comprende tute ignifughe, giacche e guanti, tutto contraddistinto dai tipici inserti atti alla sicurezza e alla visibilità.

Nel corso del weekend di gara quindi, in linea con questi principi, i piloti McLaren, Lando Norris e Daniel Ricciardo, indosseranno una speciale versione del guanto Arrow biometrico prodotto in edizione limitata di soli 8 pezzi in livrea dedicata ai 45 anni di Sparco® e all’Autodromo Nazionale Monza, per celebrare i lavoratori e le lavoratrici del settore, tutto il personale di servizio ed i volontari che rendono possibile lo svolgimento.

45 anni nella sicurezza per il motorsport di Sparco®

Nata agli inizi di Ottobre del 1977, nel 1978 Sparco® progetta e produce la sua prima tuta, in grado di resistere 11 secondi al fuoco. Si chiama Standard ed è realizzata completamente in Kevlar. Negli anni successivi verranno introdotti nuovi abbinamenti di materiali (sandwich) facendo largo uso di fibra Nomex® che garantisce sicurezza e traspirabilità. La tuta Standard è nata per rispondere alle esigenze di piloti e navigatori, obbligati da regolamento ad indossare abbigliamento resistente al fuoco, accoppia una fodera in maglina al tessuto esterno, riducendo il peso ed aumentando notevolmente il comfort.

La continua ricerca e la sperimentazione di Sparco® nell’ambito del motorsport sono state le leve dello sviluppo e dell’evoluzione, in particolare su materiali e lavorazioni. L’obiettivo è quello di offrire la massima sicurezza unita a leggerezza e comfort, un mix che risponde alle caratteristiche fondamentali richieste dall’abbigliamento per la F1.

Questa continua ricerca di innovazione ha portato, nel 1996, alla progettazione della tuta Sparco2 indossata dallo scozzese David Coulthard a cui è seguita, nel 2010, la Superleggera che pesava circa il 20% in meno rispetto alle tute precedenti.

La ricerca negli anni successivi prosegue nell’ambito dell’ottimizzazione della modellistica, al fine di ridurre ulteriormente il peso senza andate ad intaccare le qualità della tuta: vengono utilizzati accessori più leggeri e si fa uso della stampa serigrafica.

Nel 2018 vi è una svolta in termini di omologazione: dalla 8856–2000 si passa alla 8856–2018. Il requisito di trasmissione del calore sulle tute, in conformità con l’omologazione 8856-2018 (normativa ISO9151:2017 e ISO15025:2017), è stato portato da 11 a 12 secondi. Per rispondere a tali requisiti la tuta deve garantire, all’interno di un range di tempo di 12 secondi, che la differenza di temperatura tra il corpo umano (l’interno della tuta a contatto con l’underwear) e l’esterno sottoposto ad esposizione della fiamma, non sia superiore ai 24°C (HTI24 – indice di trasmissione del calore 24°C). Per garantire la resistenza al fuoco nel range di tempo previsto dalla nuova normativa, tutti i produttori si sono trovati obbligati ad affrontare un sostanziale aumento di peso della tuta.
Una sfida importante per Sparco® che, pur rispondendo in pieno ai nuovi requisiti omologativi, crea la Prime Pro, una delle tute più leggere al mondo.

La Prime Pro, pioniera delle ultime innovazioni modellistiche nell’ambito delle tute ignifughe da corsa Sparco® utilizzata dai piloti del team McLaren di F1.

Una delle più leggere sul mercato, includeva una zip ultraleggera, nascosta da un flap di copertura ignifugo che garantisce il massimo livello di sicurezza, un colletto ultrasottile progettato appositamente per essere utilizzato in F1, polsini senza cuciture, cuciture extra sottili e panel elasticizzati fatti su misura che assicurano la mobilità e il comfort dei piloti durante la gara.

Ulteriore innovazione prevista dal regolamento e re-inventata iconicamente da Sparco®, sono le spalline per l’estrazione di emergenza dei piloti. Soggette a test di trazione specifici in accordo con la normativa ISO 13935-2, soddisfano un requisito minimo di 375N per ogni spalla.

Le tute dei piloti McLaren sono progettate con un metodo tradizionale messo a punto nel 2016 e aggiornato con il passare degli anni. Hanno l’esterno realizzato in tessuto Nomex® con due strati intermedi antistatici e un quarto strato con una fodera in microfibra in meta-aramide, con un peso medio di 850 grammi,

La completa personalizzazione della tuta è possibile grazie ai metodi di produzione speciali e alla tecnologia di stampa serigrafica utilizzata da Sparco®, che rendono possibile la customizzazione fino al più piccolo dettaglio. Uno degli aspetti più importanti è l’abilità di riprodurre ogni colore alla perfezione (argomento fondamentale per la comunicazione), ambito in cui Sparco® è in grado di soddisfare i bisogni dei piloti e di offrire ai team un prodotto unico.

Continua innovazione
L’innovazione è un punto di forza di Sparco® che riesce ogni anno a realizzare importanti progetti che coniugano obiettivi di stile e tecnologia con standard di sicurezza ad elevati livelli.

A fronte della continua ricerca e sviluppo, Sparco®, che in occasione del GP di Baku 2021 ha consegnato al team McLaren F1 la nuova Superleggera 2022, ha introdotto, con il GP di Monza dello scorso anno, la tuta Prime 2022, presente nel nuovo catalogo.

La Prime 2022, compliant con il nuovo regolamento FIA, è una tuta a due strati e presenta uno dei compound tra i più sottili e traspiranti ad oggi esistenti. L’innovazione apportata da Sparco® per questo progetto è stata quella di sviluppare una fodera realizzata con la tecnologia (proprietaria) HOCOTEX.

 

Cinture

La storia di Sparco® nella F1 non riguarda solo l’abbigliamento da corsa. L’azienda produce anche le cinture di sicurezza per i piloti McLaren allo stesso modo di una tuta su misura. Il procedimento include la regolazione delle lunghezze dei nastri, che vengono modificate al millimetro, e la minimizzazione del peso. Per soddisfare la richiesta dei piloti, con un peso di soli 400 grammi, nasce la cintura di sicurezza PRIME H-10 che McLaren utilizza sulle sue monoposto. La PRIME H-10 è del 15% più leggera rispetto alle cinture precedenti ed è la cintura a sei punti più leggera in assoluto in F1. Questo è possibile grazie all’uso del titanio e di un innovativo nastro di 5 cm.

 

Guanti

Il guanto biometrico, diventato obbligatorio in F1 dal 2018, è la più recente evoluzione del guanto Arrow, al quale è stato aggiunto un sensore biometrico che permette ai team e alla FIA di monitorare l’andamento delle condizioni fisiche del pilota durante la gara, fra cui la pressione sanguigna e il battito cardiaco. Il guanto è precurvato ed il palmo è stato progettato con la tecnologia HTX, brevettata da Sparco®, che permette una performance nettamente superiore in termini di grip, flessibilità e traspirabilità e riduce le vibrazioni trasmesse dal veicolo. Inoltre, l’innovazione modellistica brevettata da Sparco® che consiste nella modifica della cucitura tra indice e pollice, ha permesso di migliorarne ulteriormente il comfort.

 

Scarpe

Il 2018 è anche l’anno in cui è stata introdotta la scarpa da corsa PRIME RB 11, con McLaren che ha giocato un ruolo chiave nel procedimento di sviluppo. Realizzate al 100% in pelle di canguro, queste scarpe da corsa hanno permesso la nascita della gamma di scarpe omologate PRIME. L’innovazione però non si ferma qui: nel 2020 è nata anche la scarpa X-light + con omologa 8856-2018. È costituita al 60% in tessuto ignifugo jacquard che garantisce livelli elevati di sensibilità, comfort e leggerezza, paragonabili a quelli di una calza. Ulteriore caratteristica è rappresentata dalla presenza della soletta interna in vero carbonio a zone differenziate per garantire grip ed adeguato sostegno per il piede.

Il lavoro in squadra permette di approfittare di conoscenze, abilità e predisposizioni diverse. In un gruppo ognuno mette in gioco le proprie capacità e le proprie risorse migliori e, c’è da starne certi, il risultato finale sarà sempre migliore della somma delle singole skill. Quello tra Sparco® e McLaren è un lavoro di squadra che ha portato il team a percorrere un viaggio lungo e pieno di traguardi. La storia continua, ogni anno le sfide diventano sempre più difficili e lo sviluppo tecnologico sempre più centrale al fine di garantire ai piloti la massima sicurezza e funzionalità.

 

Abbigliamento Marshall Autodromo Nazionale di Monza

L’abbigliamento di sicurezza per i marshall dell’Autodromo Nazionale di Monza è stato progettato per garantire il miglior comfort nelle condizioni più estreme di gara.

Ogni commissario di pista è stato dotato di un kit personalizzato contenente, una tuta ignifuga con omologa Sprint o una tuta ignifuga di cotone arancione ad alta visibilità tipico dell’abbigliamento di sicurezza e personalizzata con i loghi dell’Autodromo Nazionale di Monza, una giacca a vento impermeabile in arancione ad alta visibilità accessoriati con tasche e personalizzati con i loghi dell’Autodromo Nazionale di Monza ed un gilet imbottito/trapuntato reversibile in arancione ad alta visibilità e blu marine personalizzato con i loghi dell’Autodromo Nazionale di Monza. Per pronto uso sono stati forniti a tutti anche guanti anti-taglio.

Condividi su: