F1: FIBRA DI CARBONIO, DALLE SCOCCHE ALLA MODA

Comunicato NANOPROM CHEMICALS

 

Perché è nata la giacca in fibra di carbonio?

Diversi clienti del mondo automotive hanno avanzato più volte la richiesta di creare finiture per interno auto con effetto touch del tutto naturale, in modo da poter sentire la trama del carbonio al tocco.

Come provocazione Nanoprom ha creato il primo capo interamente in fibra di carbonio, una giacca dal peso di 500 grammi (comprensivo di foderatura interna) che contiene al suo interno anche vari additivi nati per riflettere la radiazione infrarossa.
Il tessuto è stato immobilizzato non in due/tre millimetri di resina convenzionale ma utilizzando Polysil®, che crea una vetrificazione sulla superficie del carbonio dallo spessore di pochi micrometri senza necessità di affogare le fibre nella resina.
In questo modo otteniamo un materiale completamente riciclabile che mantiene le caratteristiche intrinseche del carbonio e che può essere applicato in svariati settori.

Il riflesso oro conferito al capo si ottiene attraverso l’aggiunta di un particolare pigmento durante la fase di deposizione di Polysil, il quale oltre a conferire cromaticità, possiede proprietà di riflessione della radiazione IR.

Condividi su: