BYD debutta con due modelli 100% elettrici: BYD ATTO 3 e BYD HAN poi… BYD DOLPHIN e BYD SEAL

DALL’INVIATO FRANCO LIISTRO

Barolo. La BYD per presentarsi ha scelto le Terre del Barolo, patrimonio dell’Umanità e i vigneti   che sono  la naturale “coperta” delle più famose colline hanno tenuto a battesimo i primi modelli con cui la BYD si presenta all’esame del  mercato italiano. Fondata nel febbraio 1995, la BYD (“Build Your Dreams”) è una multinazionale high-tech che si dedica alle innovazioni tecnologiche per una vita migliore. Dopo 27 anni di sviluppo, l’azienda è passata da 20 dipendenti a circa 290.000 addetti, con oltre 30 parchi industriali e più di 40 filiali in tutto il mondo.

Avviciniamoci a BYD

BYD è una multinazionale high-tech impegnata nell’impiego delle innovazioni tecnologiche con l’intento di migliorare la vita quotidiana. Fondata nel 1995 come produttore di batterie ricaricabili, BYD vanta ora un ambito commerciale diversificato che copre automobili, trasporto ferroviario, nuova energia ed elettronica, con oltre 30 parchi industriali in Cina, Stati Uniti, Canada, Giappone, Brasile, Ungheria e India. Dalla generazione e stoccaggio di energia alle sue applicazioni, BYD si impegna a fornire soluzioni energetiche a zero emissioni che riducano la dipendenza globale dai combustibili fossili.

La sua nuova impronta di veicoli energetici ora copre 6 continenti, oltre 70 paesi e regioni e più di 400 città. Quotata nelle borse di Hong Kong e Shenzhen, la società è nota per essere un’impresa Fortune Global 500 che fornisce innovazioni alla ricerca di un mondo più verde.

Fondata nel 2003, BYD Auto è la filiale automobilistica di BYD, una multinazionale high-tech impegnata nell’impiego delle innovazioni tecnologiche con l’intento di migliorare la vita quotidiana. Con l’obiettivo di accelerare la transizione verde del settore dei trasporti globali, BYD Auto si concentra sullo sviluppo di veicoli elettrici puri e ibridi plug-in.

BYD Han in azione durante il test

L’azienda ha padroneggiato le tecnologie di base dell’intera catena industriale dei veicoli di nuova energia, come batterie, motori elettrici, controller elettronici e semiconduttori di livello automobilistico. Negli ultimi anni ha assistito a significativi progressi tecnologici, tra cui la BladeBattery, la tecnologia ibrida DM-i e DM-p, la e-Platform 3.0 e la tecnologia CTB. L’azienda è la prima casa automobilistica al mondo a interrompere la produzione di veicoli alimentati a combustibili fossili durante il turno di veicoli elettrici ed è rimasta al vertice delle vendite di veicoli passeggeri di nuova energia in Cina per 9 anni consecutivi.

Ora BYD (Build Your Dreams), leader globale nella costruzione di auto elettriche e uno dei maggiori produttori mondiali di veicoli elettrificati (New Energy Vehicle), svela i suoi piani di lancio e i due modelli 100% elettrici con cui inaugura l’apertura del mercato italiano. BYD arriva sul mercato italiano con una proposta unica, essendo l’unico produttore dell’industria automobilistica che progetta e produce il sistema completo di motori elettrici, batterie, trasmissioni elettrificate, unità di controllo e semiconduttori. Una vera e propria filiera unica all’interno della stessa azienda.

Un tre quarti frontale di BYD Han

Il SUV BYD ATTO 3

BYD inizia a operare in Italia con una gamma modelli: BYD ATTO 3, un SUV dal carattere particolarmente dinamico che, grazie alla batteria da 60,5 kWh, ha un’autonomia fino a 565 km nel ciclo urbano e 420 km nel ciclo combinato e la BYD HAN, una berlina che, con due motori che sviluppano una potenza combinata di 517 CV e il suo sistema AWD, offre il perfetto equilibrio tra eleganza e sportività con un’autonomia fino a 662 km nel ciclo urbano e 521 km1 nel ciclo combinato.

Per aprire le vendite sul mercato italiano, BYD si è affidata a tre dei più importanti network di vendita presenti nel Nord Italia. Autotorino, Barchetti ed Intergea saranno infatti i primi partner commerciali sul territorio Italiano con punti vendita dislocati a: Milano, Brescia, Verona, Torino e Firenze. Mentre nel mese di luglio la rete si espanderà anche a Como, Bergamo, Udine, Modena, Trento e Bolzano.

BYD Seal in Italia da qualche tempo

All’arrivo sul mercato italiano BYD ATTO3 si presenta con un listino a partire da 41.990 euro per la versione Comfort e 43.490 euro per la top di gamma versione Design (entrambi i prezzi non comprendono IPT e messa su strada).

BYD ATTO 3 è l’ultimo sviluppo del marchio di veicoli a nuova energia. Un SUV compatto che evolve il linguaggio di design “Dragon Face” di BYD come ponte tra la millenaria cultura cinese e i moderni gusti europei.Il SUV di segmento C del marchio è stato sviluppato con un unico obiettivo: offrire prestazioni ottimali e un’esperienza di guida unica. Per raggiungere questo obiettivo, è alimentato da un motore da 204 CV e 310 Nm di coppia, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi.

BYD Han modello di punta con linee eleganti e 507 CV

Questi dati, uniti alle prestazioni delle BladeBattery, consentono un consumo di energia di soli 15,6 kWh/100 km nel ciclo combinato e un’autonomia fino a 565 km1 nel ciclo urbano e 420 km1 nel ciclo combinato.

BYD ATTO 3 è anche il primo SUV costruito sulla piattaforma intelligente e-Platform 3.0 di BYD. Questa piattaforma scalabile integra la batteria nel telaio, il che non solo garantisce un’elevata rigidità strutturale e una grande sicurezza in caso d’impatto. Tra gli altri vantaggi, questo consente inoltre di abbassare il baricentro, aumentando il dinamismo, riducendo il peso complessivo, configurando forme di carrozzeria più basse con migliori tassi di penetrazione aerodinamica e sbalzi più corti che massimizzano l’abitabilità. Un altro elemento distintivo di BYD è la BladeBattery, realizzata in litio ferro fosfato (LFP), che fa a meno del cobalto e offre maggiore sicurezza, resistenza e durata.

BYD Atto 3 il piccolo SUV per il mercato europeo

BYD ATTO 3 è disponibile in due versioni, entrambe completamente equipaggiate e dotate di un’ampia gamma di dotazioni di serie. La Comfort è dotata di ricarica bidirezionale , tetto panoramico apribile, regolazione elettrica dei sedili anteriori, sistema di navigazione, rivestimenti in pelle vegana e touchscreen centrale rotante da 12,8 pollici. Il prezzo parte da 41.990 euro. La versione top di gamma Design aggiunge il portellone posteriore elettrico, il sistema di purificazione dell’aria condizionata e lo schermo da 15,6 pollici. Il prezzo è di 43.490 euro. Inoltre, entrambe le versioni dell’ATTO 3 possono beneficiare del piano di incentivazione statale.

BYD HAN:  BERLINA AD ALTE PRESTAZIONI

BYD HAN è l’ammiraglia della gamma di modelli a nuova energia BYD per il mercato europeo. Combina un comfort superlativo, prestazioni da vettura di gamma premium e un’impressionante dotazione di serie.

Il suo design accattivante e pluripremiato è caratterizzato da linee affusolate e slanciate che, grazie a elementi come le maniglie delle porte a filo, raggiungono un’efficienza aerodinamica senza pari, con un Cx di 0,23. Gli interni accolgono gli occupanti con rivestimenti in pelle Nappa traforata e una plancia rivestita in pelle nera. I passeggeri posteriori possono usufruire di uno schermo multimediale da 7 pollici integrato nel poggiatesta centrale, che consente loro di controllare il sistema di climatizzazione, di azionare il tetto apribile panoramico o di scegliere tra le 31 tonalità di illuminazione ambientale disponibili.

Come il resto della gamma, il BYD Han presenta tutti i vantaggi in termini di abitabilità, sicurezza e rigidità torsionale garantiti dalla batteria Blade, oltre a un’autonomia fino a 662 km nel ciclo urbano e 521 km nel ciclo combinato. La combinazione dei due motori elettrici e del sistema AWD sviluppa una potenza massima di 517 CV, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

La BYD Han si presenta con un listino che parte da 70.940 euro per le versioni Executive nelle colorazioni Time Gray, Snowwhite e Silver Sand black; 71.306 euro per la colorazione Emperor Red e 71.550 euro per la livrea Al Blue.

In anteprima statica anche BYD DOLPHIN e BYD SEAL

BYD Dolphin

Per l’occasione del lancio italiano, BYD ha presentato  con una expo statica anche due prodotti chiave per il prossimo futuro. BYD DOLPHIN la C hatchback 100% elettrica presto preordinabile sul mercato europeo e BYD SEAL, berlina di segmento D sportiva anch’essa completamente elettrica. Entrambe le vetture entreranno nella gamma di BYD nei prossimi mesi.

Condividi su: