F1 Gp Italia dove mangiare in autodromo

Comunicato RISTOGEST

 

Al GP d’Italia in pole position l’offerta food & beverage targata STREET FOOD NATIONAL LEAGUE di RISTOGEST

 

22 aree con cibi di qualità, più di 70 food truck schierati, 15 cucine per la preparazione di pasta, pizza, carni, oltre 500 operatori sul campo, più di 200 punti cassa. 

 

Sarà ricca e articolata l’offerta F&B messa a punto da SFNL – STREET FOOD NATIONAL LEAGUE (www.streetfoodleague.itper il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia, il grande evento automobilistico internazionale che richiamerà decine di migliaia di tifosi, in programma nell’Autodromo Nazionale di Monza dall’1 al 3 settembre, con un anticipo in fan zone giovedì 31 agosto.

Di grande rilievo i numeri dell’allestimento predisposto da RISTOGEST, società brianzola creatrice del format SFNL per l’organizzazione e la gestione dell’offerta Food & Beverage nei grandi eventi, già utilizzato, oltre che dall’Autodromo di Monza, anche dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola in occasione del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna del 2022, e da Lucca Comics & Games, che nell’ultima edizione ha registrato la presenza di mezzo milione di persone.

 

Per le giornate del GP d’Italia saranno 22 le aree complessivamente allestite con postazioni F&B, nelle quali saranno presenti 73 Food Truck che proporranno le migliori tradizioni nazionali e originali rivisitazioni di specialità internazionali. Per la prima volta saranno presenti anche 15 Format esclusivi SFNL con cucine a terra per l’offerta di pizza, pasta, carne, arrosticini, piadine, porchetta, ciascuno dei quali potrà erogare fino a 1500 pasti al giorno.

5 le postazioni Tap & Go, punti beverage aggiuntivi con personale dedicato per ampliare e rendere più capillare l’offerta. Previsti per i più piccoli la somministrazione di speciali menu “Happy Kids”, mentre nelle aree dedicate saranno presenti proposte certificate “gluten free”, “vegan ok” e “lactose free”. E poi ancora disponibili 15 Smart Bar, vending machine automatiche con bevande fredde e calde.

A garantire i servizi nelle giornate del GP saranno impegnati sul campo fino a più di 500 operatori. Per i sistemi di pagamentoSFNL ha puntato sulla capillarizzazione dei punti cassa, collocandone più di 200 (uno presso ogni punto vendita), in cui sarà possibile pagare cash e con carte, ai quali si aggiungono altre 36 casse automatiche nelle vending machine per acquisti rapidi.

Uno sforzo che SFNL – RISTOGEST ha voluto compiere per rendere efficienti le modalità di pagamento grazie ad allestimenti tecnologici che garantiranno inoltre maggiore sicurezza e riduzione dei margini di errore. La numerosità dei punti di pagamento e l’elevato livello tecnologico dell’allestimento predisposto faranno del GP d’Italia uno degli eventi sportivi internazionali più all’avanguardia in quest’ambito, migliorando l’experience delle decine di migliaia di spettatori attesi.

La proposta SFNL sarà anche all’insegna della sostenibilità. Per il consumo F&B saranno infatti utilizzati consumabili (bicchieri, posate, piatti, tovaglioli) riciclati, riciclabili o compostabili al 100%. Accanto ad alcune vending machine saranno inoltre posizionati ecocompattatori di bottiglie di plastica per agevolarne la raccolta e l’avvio al riciclo.

“Il GP di Monza – commenta Luca Locatelli, amministratore di RISTOGEST – è per il nostro Paese un evento sportivo di grandissimo richiamo internazionale che anche quest’anno vedrà la presenza di decine di migliaia di tifosi e appassionati. Per noi di RISTOGEST, realtà imprenditoriale del territorio brianzolo, è una spinta a fare ancora di più del nostro meglio per contribuire alla perfetta riuscita della manifestazione. Da settimane siamo impegnati in allestimenti complessi e articolati per assicurare agli spettatori servizi food and beverage di qualità ed efficienti”.

Più nel dettaglio, l’offerta SFNL – RISTOGEST per il GP d’Italia sarà composta da 5 Food Court che ospiteranno complessivamente 30 Food truck e i 15 format esclusivi creati da SFNL che prevedono postazioni con cucine a terra in cui saranno somministrate pizza (Pizza Ricca), pasta (Pasta House), carne (Grill Italia). Nella food court FC5 il format SFNL prevede la somministrazione di arrosticini (Arrosticino Mio), porchetta (Queen Porchetta), piadine (Crazy Piadina). Presenti anche 10 postazioni beverage.

Alle Food Court si aggiungono 12 postazioni caratterizzate dalla presenza complessiva di 43 Food Truck e di 16 postazioni beverage. SFNL ha anche previsto l’allestimento di 5 TAP & GO, ovvero strutture beverage in cui saranno somministrate acqua, soft drink, birra. Per lo più separate dalle aree food, queste installazioni rafforzeranno la presenza di punti beverage lungo il circuito, nei punti in cui sarà presente il pubblico. In diversi punti lungo il circuito saranno dislocate anche 15 SMART BAR ovvero strutture per la somministrazione in modalità automatica di acqua, soft drink, caffè e tè caldo.


We are RISTOGEST

RISTOGEST è specializzata nella fornitura di servizi food & beverage e di ristorazione in concessione per i grandi eventi. Un’esperienza che si è consolidata con EXPO Milano 2015 a cui sono seguiti, per citare gli eventi più importanti, la presenza al Padiglione Italia di EXPO 2017 svoltosi ad Astana, in Kazakistan e la tappa di Papa Francesco al Parco di Monza in occasione della sua visita a Milano nel 2017. Tra le concessioni spiccano l’Autodromo Nazionale di Monza, per il quale RISTOGEST gestirà fino al 2024 tutti i servizi di food and beverage in occasione del Gran Premio d’Italia e di tutti gli eventi ufficiali, e la gestione di tutti i punti di ristorazione dello stadio Ettore Giardiniero – Via del mare del Lecce Calcio. I servizi SFNL – RISTOGEST dal 2015 sono utilizzati anche da Lucca Comics and Games, che nell’ultima edizione del 2022 ha registrato mezzo milione di presenze, e dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola in occasione del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna del 2022.

Condividi su: