Pneumatici estivi, ecco perché è meglio cambiare

comunicato CONTINENTAL

 

  • Cambiare è conveniente e, in molti casi, necessario.
  • Gli invernali non si adattano alle elevate temperature e si usurano più rapidamente.
  • Fissare un appuntamento con il gommista è necessario per ottenere la massima qualità del servizio in assoluta sicurezza nel rispetto delle norme anti Covid.

 

Maggio 2020 – È il momento di pensare agli pneumatici estivi. Siamo ormai stabilmente e abbondantemente al di sopra dei 7° centigradi, temperatura considerata come soglia oltre la quale la mescola degli pneumatici invernali inizia a non essere quella più adatta. Anche il disegno dei nostri invernali, ricco di lamelle e di intagli che favoriscono il grip su fondi a bassa aderenza, come neve e ghiaccio, diminuisce la propria funzionalità in presenza di asfalto asciutto e con temperature crescenti. In merito alle norme che regolano la circolazione, Continental ricorda che le ordinanze, laddove vigenti, prevedono il cambio inverno/estate – per quest’anno – entro il 15 giugno. Entro tale data gli pneumatici invernali vanno sostituiti obbligatoriamente nel caso (consentito dalla normativa invernale – 24783 del gennaio 2014) in cui si monti un codice di velocità inferiore a quanto indicato sulla carta di circolazione. Pena la non conformità del veicolo oltre la data del 15 giugno. Per coloro i quali montino uno pneumatico invernale con codice di velocità corrispondente a quanto indicato sulla carta di circolazione, il cambio può avvenire anche in data successiva.

 

Continental, tuttavia, ricorda che gli pneumatici invernali sono progettati per condizioni specifiche e la guida su asfalti asciutti e ad elevate temperature è meno precisa, meno prestazionale, più rumorosa e gli spazi di arresto si allungano. Oltra a questo, le mescole invernali sono più morbide e quindi, se utilizzati in estate, gli pneumatici invernali si usurano più rapidamente.

Per questo motivo il suggerimento che Continental dà ai propri clienti è quello di contattare il proprio gommista di fiducia per prenotare un intervento di sostituzione garantendosi così il servizio nei tempi corretti. Gli appuntamenti sono necessari per consentire agli operatori di gestire i clienti nell’assoluto rispetto delle norme di distanziamento e di sicurezza nelle officine.

La nostra rete di officine BestDrive sul territorio nazionale targate Continental – dichiara Dario De Vito, General Manager di Conti Trade Italiaè da tempo pronta a ricevere le prenotazioni dei clienti. Abbiamo messo a punto nuovi servizi oltre al fondamentale lavoro sugli pneumatici, come i nuovi trattamenti di igienizzazione dell’abitacolo, e siamo pronti ad accogliere la clientela, in condizione di assoluta sicurezza. Prenotare il cambio degli pneumatici è necessario per consentire agli operatori di adottare le norme di distanziamento anti-contagio (che invitiamo tutti a rispettare scrupolosamente) ed è indicato per garantirsi un intervento di qualità e un rapido check-up di personale esperto e qualificato”.

Condividi su: