MG CON MARVEL R E ZS ALL’ATTACCO DEL MERCATO ITALIANO

DI PAOLO CICCARONE

Se dici Saic in Italia in pochi sanno cosa rappresenti questa sigla. Se dici MG, allora la mente varca la Manica e si riempie di ricordi legati a un marchio iconico di vetture che hanno fatto la storia. Dici vetture e dici Saic e il risultato è uno solo: il costruttore cinese, 7 milioni di vetture prodotte e 60 al mondo come fatturato, parte alla caccia del mercato europeo e in Italia in particolare con una serie di modelli a benzina ed elettrici. E le sorprese non mancano, perché alla fine si scoprono vetture interessanti con prezzi abbordabili e dalla qualità percepita, ovvero al tatto, di buon livello e buon gusto.

TRE MODELLI PER L’ATTACCO IN ITALIA

Il gruppo MG in Italia è presente da pochi mesi, eppure vanta già un bel gruppo di lavoro formato da professionisti esperti, di provenienza varia nel settore auto, ma sempre ad alto livello. Come dire che prima di parlare di prodotti, si parla di uomini e la squadra risulta essere affiatata e ben costruita con entusiasmo ed esperienza. Per presentarsi al meglio, MG ha organizzato un evento in cui sono stati provati due modelli, la Marvel R, suv crossover elettrico, la ZS Ev e la MG sia benzina sia versione station wagon elettrica. Noi abbiamo provato la Marvel R e la MG benzina, due vetture completamente opposte con finalità diverse.

LA MARVEL R SUV ELETTRICO D’ATTACCO

La linea è gradevole, ben bilanciata e con elementi personalizzati, come il frontale con le prese d’aria laterali molto futuristiche. A bordo il maxi touch screen centrale fa molto Tesla come primo impatto, anzi, forse pure meglio visto che il contorno è più omogeneo e meno plasticato della Tesla che ha i suoi estimatori e quindi lungi da noi criticare una vettura iconica che però ha il fans club agguerrito e quindi più che parlare di auto e confrontare ci troviamo di fronte a un credo religioso.

E quindi, rientrando nei ranghi MG con Marvel R, ci limitiamo a premere il pulsante di avvio e vedere come va. Al solito il silenzio impera su queste vetture elettriche e anche la versione 4 ruote motrici oltre a quella a 2 non mostra differenze di rumorosità, a parte il solito sibilo che accompagna in accelerazione. La Marvel R ha 288 CV e 666 Nm di coppia, un valore che rispetto ad altre elettriche è basso (pensiamo ai 325 della Kia Ev o i 487 di Ford Mustang E per non parlare degli oltre 500 di BMW iX50), ma l’accelerazione da 0 a 100 in 4”9 ne fa una sportiva completa in fatto di prestazioni. Con le elettriche va così, poco da fare.

SI PARTE DA 32500 EURO

Si tratta di un Suv Coupé intrigante sotto certi aspetti, con una autonomia dichiarata di 402 km e un prezzo di ingresso di 32500 euro per la versione Confort (con finanziamento a 199 euro al mese con la formula di acquisto proposto da MG in collaborazione con Banco Santander). La MG Marvel R Performance non è male neanche per quanto riguarda gli allestimenti. Di serie ci sono i fari full led, i cerchi in lega di 19”, impianto hi-fi Bose con 9 altoparlanti, quattro porte Usb, i sedili in pelle regolabili elettricamente e riscaldabili, il portellone elettrico con l’apertura “senza mani”, la telecamera perimetrale, il tetto panoramico e il caricatore wireless per gli smart phone.

La dotazione di sicurezza, compresa nel pacchetto MG Pilot di serie è composto di 7 airbag e 14 Adas, tra cui la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco, l’allarme anti-colpo di sonno, gli abbaglianti automatici e il cruise control adattativo con la guida autonoma di livello 2. Su strada la MG Marvel R Performance è bella rapida per la prontezza di risposta dei suoi tre motori elettrici, con accelerazione 0 – 100 in 4”9. Anche la ripresa è istantanea tipica dei motori elettrici.

Gli interni sono molto buoni, con sedili imbottiti e contenitivi, sospensioni morbide, anzi con un certo rollio visto anche la presenza delle batterie nel pianale mette del peso in più dove di solito non ce ne è. Autonomia dichiarata di 402 km, reali forse 370 o meno a seconda di come si usa e con la ricarica rapida (l’auto accetta fino a 92 kW in corrente continua) le batterie della MG Marvel R si possono ricaricare dal 5 all’80% in 43 minuti. Se si usano colonnine tradizionali, i tempi salgono ovviamente. Quindi è una vettura da diporto per percorrenze prefissate con una vita regolare e programmata.

MG ZS, NON SOLO ELETTRICA MA ANCHE BENZINA

Non ti fidi della mobilità elettrica? MG ha in listino anche lo stesso modello con motore benzina. E’ lo ZS provato in una breve anteprima nel corso della presentazione ufficiale del marchio e della gamma in Italia. Le sorprese non mancano, a parte qualche particolare non proprio azzeccato (il cruise control è in posizione scomoda e nascosta e i montanti tolgono visuale laterale in alcuni incroci) il resto si fa apprezzare. Non male per essere un B Suv, ovvero un segmento cittadino che va per la maggiore anche se le dimensioni ricordano una vettura di segmento maggiore. Il motore benzina 1500 cc VTI-Tech aspirato da 106 CV non è un fulmine di guerra, (c’è anche il tre cilindri turbo da 111CV) ma basta per il suo utilizzo, che è cittadino e dedicato a chi vuole il confort in auto senza stress.

Il bello sono i prezzi, perché si parte da 15.990 per la versione da 106 CV che però in offerta lancio costa 2 mila euro in meno e si va sui 20 mila per la versione turbo, anche questa scontata. Insomma, prezzi di attacco favolosi per i mezzi a disposizione. Se poi volete la versione elettrica, esiste in gamma da 143 CV da 33.400 euro oppure 37.900 nella versione con maggiore autonomia.

LA CARTELLA STAMPA DI MG

COMUNICATO EVENTO Welcome on board_MG Motor Italy presenta la nuova gamma

MG Marvel R disponibile in Italia

ECCO LA MG ZS ELETTRICA

GUARDA LA GALLERY DI MG NEI VARI MODELLI PROPOSTI

Condividi su: