MASERATI FOLGORE Una scossa alla tradizione

DI PAOLO CICCARONE FOTO ROBERTO CARRER

Maserati Gran Turismo anche in versione elettrica. Ovvero, quando la tradizione subisce una scossa e diventa innovazione. E’ questo il concetto che ha mosso la realizzazione di una vettura, la Folgore, che a vederla da fuori, ricalca tutto lo stile del Tridente con quelle forme classiche senza tempo che dell’eleganza ne fanno il segno distintivo. Eppure, sotto quelle linee e quelle forme, si cela qualcosa di completamente nuovo.

TRE MOTORI ELETTRICI

Non più il motore turbo V6 da 3 litri (il bellissimo Nettuno) ma tre motori elettrici (uno davanti, due dietro) da 800 V che scaricano a terra qualcosa come 830 CV complessivi, facendo diventare una quattro ruote motrici una vettura che come abitabilità e connessioni, mantiene intatto il meglio della sorella a benzina. Infatti, il colpo intelligente è stato quello di piazzare il pacco batterie là dove di solito si trova cambio e tunnel centrale e posizione del motore termico.

SEDUTA BASSA E SPORTIVA

In questo modo si è riusciti a mantenere una seduta bassa e un baricentro ideale per una guida sportiva. Se il pacco batterie, come accade in altre vetture, fosse stato posizionato sul fondo della vettura, il posto guida e le sedute sarebbero state rialzate. Con una linea coupé e un assetto sportivo, guidare in alto non è il massimo, per cui mantenere lo stile e la maneggevolezza di una sportiva a benzina tradizionale pur avendo tre motori elettrici, un pacco batterie e un peso più alto (dai 1800 kg circa si passa a 2200 tanto per dare un valore indicativo) avrebbe comportato un modo di guidare innaturale.

LINEA ELEGANTE E CLASSICA

Invece con questa versione Folgore, vista anche a Roma nel recente e-Prix di F.E, Maserati ha sposato la tradizione di linee eleganti con l’innovazione di una motorizzazione moderna e futuristica.

Come detto i motori sono Magneti Marelli e si distinguono con caratteristiche particolari. Sull’asse posteriore, infatti, c’è la presenza di 2 esemplari che con un sofisticato sistema di ripartizione di coppia rende superfluo il differenziale. Gli avvolgimenti dello statore sono di tipo ‘hairpin’ (letteralmente, forcina per capelli) e devono il loro nome al fatto che il conduttore elettrico sporge dal rotore con una forma che ricorda, per l’appunto, un fermacapelli.

MOTORI FIRMATI MARELLI

I motori della Maserati Gran Turismo Folgore godono di un ulteriore affinamento degli avvolgimenti hairpin, dato che essi sono creati in due fasi, la prima in 2D e la seconda in 3D a tutto vantaggio della compattezza. Anche i rotori, la parte in movimento di questi evoluti motori, sono studiati per ridurre la rumorosità e le vibrazioni di origine magnetica ottimizzando la scelta dei magneti e la geometria del rotore.

SILENZIO SI GIRA. MA ANCHE NO…

Dato che i campi magnetici variabili dei motori elettrici possono indurre correnti parassite nei cuscinetti, con possibili corrosioni, si è inoltre implementata una tecnica innovativa per evitare questa possibilità. Si tratta di una serie di controlli di qualità di altissimo livello: sono infatti 70 di cui 41 in automatico.

PREZZO DA 261 MILA EURO

Non deve stupire se il prezzo base è di circa 261 mila euro (molto più cara di una Porsche Taycan 4S per intenderci (che parte da 112 mila euro) perché si parla di numeri diversi, di qualità e produzioni quasi artigianali, memori di quel taylor made, fatte su misura (dai colori alle cuciture agli abbinamenti) che giustificano un prezzo elevato per questo genere di vettura. Sulla Maserati Gran Turismo Folgore, ogni ruota può scaricare a terra fino a 400 CV. Nella guida, ciò si traduce in un comportamento dinamico più gestibile per il pilota, sia in curva che nelle fasi di accelerazione, decelerazione e frenata.

UN ASSETTO SPORTIVO PER TUTTI I GUSTI

Un assetto che consente di affrontare in tranquillità ogni tipo di percorso e in curva scaricare a terra la potenza necessaria alla ruota indicata. Sembra facile ma è un controllo sofisticato della centralina che consente di godersi la cavalleria a disposizione. Mentre con la vettura V6 turbo da 0 a 100 impiega 3,5 secondi, (LEGGI QUI LA PROVA CLICCA IL LINK) qui l’accelerazione è più rapida: da 0 a 100 in 3,2 secondi ma con una spinta impressionante per la rapidità di reazione. I tre motori elettrici della nuova Maserati Gran Turismo Folgore sono alimentati da una batteria da 92,5 KWh (accetta fino a 270 kW e l’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 450 km).

PER CHI DESIDERA ANCHE IL SOUND V8

Nella progettazione della nuova Maserati Gran Turismo Folgore un aspetto centrale ha riguardato il suono dei motori. Per trasformare il sibilo dei motori elettrici in un rombo in grado di ricordare quello dei V8 aspirati del modello precedente, è stato arruolato un team di tecnici del suono. Fa strano andare in elettrico e sentire dagli altoparlanti un suono vecchio stampo che ricorda la tradizione Maserati. Visto il livello di vettura, forse questo aspetto poteva venire meno, anche perché Folgore non fa rimpiangere per niente il passato.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DEL TEST MASERATI GRAN TURISMO

LEGGI ALTRO SUL MONDO MASERATI CLICCA QUI…

GUARDA LA FOTOGALLERY DI FOLGORE

Condividi su: