NISSAN QASHQAI Sempre più tecnologico senza perdere stile ed eleganza

DI PAOLO CICCARONE

Quando fu presentato nel 2007 in pochi capirono che Nissan Qashqai stava aprendo una nuova era nel campo dei crossover. Quei veicoli duttili, pratici e spaziosi ma senza una connotazione precisa e lineare come era fino a quel momento, ovvero berlina, station o due volumi. Si entrava in una nuova era e la dimostrazione arriva dal nuovo Qashqai che rafforza quell’elemento innovativo e di rottura col passato, perché il nuovo, col vecchio del 2007, non ha più nulla che vedere.

GUARDA IL VIDEO DEL LANCIO ITALIANO

E’ cresciuto in spazio, interno ed abitabilità, è cresciuto nella qualità dei materiali e nello stile, con interni di altissimo livello eppure siamo di fronte a un veicolo di medie dimensioni, una vettura per tutti e tutti per una vettura. Tanto per capirci. E poi, l’ultimo passo in avanti: la tecnologia. Si passa all’ibrido totale, in varie versioni, e si pensiona il motore diesel, il vero artefice del successo di Qashqai e sinceramente, la decisione non deve essere stata facile. Perché il nuovo Qashqai col motore diesel a disposizione in casa, avrebbe tutto per continuare a mietere successi a ripetizione.

Il futuro sarà E Power, da gennaio è previsto l’arrivo di questa motorizzazione che sta destando curiosità e che in Giappone, su Note, è già realtà. Si tratta di un motore 3 cilindri 1500 cc da 157 Cv che funge da generatore continuo di energia elettrica e la propulsione viene appunto garantita dal motore elettrico. Un ibrido particolare, nel senso che qui, al contrario del solito, non è la parte elettrica a dare la spinta quando serve, ma il motore termico tradizionale che alimenta l’elettrico che funge da motore primario.

 

Marco Toro AD. Nissan Italia presenta la nuova Nissan Qashqai

 

E se per caso finisce la carica, basta fare il pieno e via ancora senza limitazioni di colonnine e tempi di ricarica. Il presidente e AD, Marco Toro, in merito è stato chiaro: “Contiamo di vendere gli stessi volumi dell’era diesel, in quanto il motore E Power rappresenta il futuro con consumi ed emissioni migliori addirittura e rappresenta un passo in avanti verso il futuro”.

Che dire di nuovo Qashqai? Semplicemente bello nelle forme, negli allestimenti e qualità dei materiali, con colorazioni moderne, metallizzate e bicolore, con cerchi in lega elegantissimi e belli nella forgia e stile. Davvero difficile trovare un difetto a un prodotto del genere. Resta la prova su strada, e ci vorrà del tempo, ma vedere cosa hanno saputo creare, portare avanti e migliorare qualcosa che sembrava già al top e invece ha ancora tanto da dire, fa capire come da Nissan la rivoluzione, anzi… l’E-voluzione, comprenda tutti i settori: stile, qualità, tecnologia. Il confronto con altre realtà è stridente. Nissan è già nel futuro mentre noi stiamo ancora tastando il terreno del presente…

PREZZI

I prezzi di ingresso non sono stati ancora comunicati, nel frattempo Nissan ha previsto una versione Primier Edition superaccessoriata con contenuti di alto livello. La versione Mild Hybrid da 140 CV cambio manuale, iva inclusa ha un prezzo di 33.870 euro, la versione da 158 CV cambio automatico Xtronic a 37270 euro. Le versioni di accesso avranno comunque prezzi ultraconcorrenziali con contenuti di altissimo livello e qualità.

 

Listino N1-2021 NUOVO NISSAN QASHQAI PREMIERE EDITION

 

GUARDA LA GALLERY

Condividi su: