CAMPIONATO ITALIANO RALLYCROSS, ULTIMO ATTO A MAGGIORA

Testo e foto MARCO FERRERO

 

Il campionato italiano rallycross edizione 2021 chiude come ormai da tradizione più che mai consolidata. a Maggiora, suo habitat e terreno naturale, il suo svolgimento; una tappa, la settima di questo entusiasmante campionato 2021, che andrà nel contempo a definire i nuovi (o riconfermati) campioni della disciplina, una tappa che segna il compimento di un campionato, a differenza di quello precedente martoriato dalle arcinote vicissitudini sanitarie, che ha avuto uno svolgimento su un programma “completo” e sostanzialmente rispettato nei suoi appuntamenti.

Si giunge con situazioni di classifica differenti per categoria, laddove taluni titoli paiono già in “cassaforte” per i relativi capofila, mentre per altre classi sarà necessario attendere lo svolgimento delle finali; il quadro delle classifiche prima dell’ultima prova del campionato appare definito come segue.

Classifica SUPERCAR

Rosario Corallo guida la classifica a 55 punti con 19 lunghezze di vantaggio, un margine rassicurante, sul secondo in classifica, il polacco Staniszewski, vincitore a Castelletto di Branduzzo, che molto probabilmente non presenzierà l’ultimo appuntamento regalando in tal modo la vittoria al nostro portacolori, cui comunque basterebbe amministrare saggiamente il vantaggio evitando errori od incidenti.

Classifica R5

In questa classe Davide Riccio è ormai matematicamente campione 2021 e la gara novarese servirà unicamente per “fare passerella” e raccogliere il meritato tributo per una stagione che lo ha visto sin dall’inizio grande protagonista e meritatamente vincitore finale, pur se qualche avversario ha dato forfait in qualche gara… ma gli assenti, è noto, hanno sempre torto!

Classifica SUPER 1600

Lotta a due per il successo finale solo teorica tra il leader provvisorio Silvano Ruga, a quota 108 punti, e Paolo Barbieri, staccato di 24 lunghezze, con il primo, che ha fatto della costanza e della regolarità le sue armi durante la stagione, cui basterà racimolare pochi punticini per assicurarsi la vittoria in questo 2021.

Classifica KART CROSS

Come sempre la categoria più equilibrata, il titolo italiano è una questione ristretta tra Marco Berniga (217 punti) e Marcello Gallo (213,5 punti), con il terzo incomodo Riccardo Canzian (197,5 punti), che può recriminare sui pochi punti raccolti in round 1 della serie, in grado di aggiudicarsi il titolo solo in caso di lotta fratricida tra i due contendenti; difficile dire chi la spunterà, in quanto si tratta di due piloti velocissimi e grintosi, si può azzardare che la differenza, ricordando quanto occorso a Maggiora nella prima gara, la potrebbe fare qualche “episodio controverso”.

Classifica STC PLUS

Alberto Palestrini si riconferma campione della categoria dopo la vittoria ottenuta la scorsa stagione, anche, oggettivamente e senza con ciò voler sminuire il suo valore, per la mancanza di avversari adeguati; ammirevoli la passione e l’impegno profusi in una stagione nella quale ha dovuto lottare principalmente con un mezzo non proprio dei più tecnicamente “dotati”.

Classifica STC

Il ceko Roman Castoral guida con 117 punti, 7 di vantaggio su Matteo Valazza (pur avendo saltato due prove del campionato), e tutto dipende da lui; stante la superiorità dimostrata quando lo si è visto in pista, detto con estrema franchezza, se si presenterà a Maggiora avrà la vittoria assicurata, diversamente sarà il nostro portacolori ad aggiudicarsi io successo finale.

Classifica TROFEO RX UNDER 18

Kobe Pauwels (kart cross) si è già aggiudicato il titolo, ed è giusto così; il giovanissimo pilota per tutto l’arco della stagione ha dimostrato di essere bravissimo e di sapersela giocare, in più di un’occasione, contro piloti più “scafati” ed esperti, un talento che in capo ad un paio di anni potrebbe anche giocarsi il titolo assoluto della categoria.

L’attesa è per domenica sera, al momento in cui gli ultimi dubbi saranno sciolti ed i nominativi dei campioni 2021 del rallycross saranno ufficializzati.

Condividi su: