NATURA, TURISMO, CULTURA, COMPETIZIONE: COERENZA E CONTINUITÀ

Comunicato MITTELEUROPEAN RACE

 

La gara di regolarità MITTELEUROPEAN RACE e l’evento parallelo MITRACE TOUR CUP dedicato a chi ama viaggiare con la propria auto e scoprire o rivivere paesaggi, luoghi e cultura del Friuli-Venezia Giulia torneranno nel 2022 dal 20 al 22 maggio sotto l’attenta regia dell’Associazione Sportiva Adrenalinika dei Triestini Maurizio De Marco, Riccardo Novacco e Susanna Serri.

Le manifestazioni con i loro percorsi hanno orami la forza di far vivere a coloro che vi parteciperanno per il sesto anno sia scenari naturali suggestivi che spaziano dall’Alto Mare Adriatico alle colline del Collio per arrivare alle Alpi Carniche, sia le tradizioni che si rivivono esplorando luoghi e aziende i cui uomini sono capaci di esaltare le più antiche esperienze artigianali, culinarie e vinicole. Il tutto con un sapiente intreccio tra competizione ed esaltazione della cultura mitteleuropea, che si respira tra gli edifici storici e le maestose piazze triestine.

“La Mitteleuropean Race e la Mitrace Tour cup – ha detto Riccardo Novacco durante la conferenza di Aci Storico alla Fiera Auto e Moto d’Epoca di Padova – lancia un messaggio chiaro e preciso: coerenza e continuità è la nostra missione di organizzatori. Accettiamo di volta in volta nuove sfide per arricchire ed entusiasmare i partecipanti agli eventi, ma cerchiamo di coinvolgere la “piazza” nell’intento di condividere la passione per la mobilità e la sua storia. Pensiamo – ha continuato Novacco – che i nostri Controlli Orari siano un momento della competizione, ma anche un punto d’arrivo in luoghi significativi ed evocativi per immergere da una parte gli equipaggi in situazioni ogni volta diverse, distraendoli dalla tensione agonistica e portandoli ad alzare lo sguardo oltre l’orizzonte, dall’altra per offrire alle comunità interessate al transito delle vetture di cogliere  gli aspetti spesso dimenticati di come si sia evoluto il mondo della mobilità. Così come accade in Piazza Unità d’Italia, da dove noi guardiamo il mare che ci racconta la natura protetta, che ci proietta nell’anima del viaggiatore, che ci invita ad accogliere chi approda e ci permette di vivere ogni volta un’esperienza unica. Così la Mitteleuropean Race, con coerenza e continuità, ha sempre una sua nuova storia, una sua nuova anima, un suo nuovo racconto”.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina Facebook, Twitter, Instagram e consultate il sito www.mitteleuropeanrace.it.

Condividi su: