499P IN PRIMA FILA ALLA 6 ORE DI MONZA

Comunicato FERRARI

 

Ferrari scatterà dalla prima fila alla 6 Ore di Monza, quinto appuntamento del FIA World Endurance Championship, con la 499P numero 50 guidata in qualifica da Antonio Fuoco che ha ottenuto il secondo miglior tempo. Quattro caselle più arretrata l’altra Hypercar della Casa di Maranello, la numero 51, affidata ad Antonio Giovinazzi nei quindici minuti cronometrati che hanno stabilito l’ordine di partenza.

Le qualifiche sono andate in scena a metà pomeriggio quando sul cielo della Brianza splendeva il sole, la temperatura dell’aria era di 31,8°C e quella dell’asfalto era di poco inferiore a 50°C. Davanti a una bella cornice di pubblico la squadra Ferrari – AF Corse è stata protagonista della sessione con due piloti italiani applauditi dai Tifosi a soli 27 giorni dal trionfo ottenuto alla 24 Ore di Le Mans.

Dopo aver firmato le pole position a Sebring, al debutto stagionale, e in Francia, Antonio Fuoco ha sfiorato il tris fermando il cronometro in 1’35’’375, a soli 0’’017 dalla Toyota numero 7, che partirà dalla prima casella. Complessivamente il pilota calabrese classe 1996 ha completato 6 giri permettendo alla 499P numero 50, condivisa con Miguel Molina e Nicklas Nielsen, di guadagnare una posizione ottimale in vista della gara.

Al termine di una qualifica che ha visto le prime nove Hypercar racchiuse in meno di 9 decimi di secondo, Antonio Giovinazzi con la 499P numero 51 ha fatto registrare un miglior riferimento cronometrico pari a 1’35’’771 valso la terza fila per l’equipaggio completato da Alessandro Pier Guidi e James Calado, vincitore alla 24 Ore nello scorso mese di giugno.

La bandiera verde alla 6 Ore di Monza è prevista alle 12.30 di domenica 9 luglio (orario locale).

 

Ecco i commenti dei piloti dopo i 15 minuti cronometrati che hanno stabilito l’ordine di partenza.

Antonio Fuoco, #50 499P: “È stata una qualifica molto positiva, peccato perché perdere la pole position per 17 millesimi di secondo lascia un po’ di rammarico, ma siamo contenti perché abbiamo dato il massimo per provare a portare a casa un’altra partenza davanti a tutti, dopo Le Mans. La gara? Senza dubbio sarà molto impegnativa, sia per le condizioni della pista sia perché farà molto caldo. Dovremo cercare di rimanere concentrati e fare del nostro meglio. Questo round per Ferrari e per un pilota italiano come me rappresenta qualcosa di speciale: sin dal venerdì abbiamo visto tantissimi tifosi e abbiamo percepito il loro affetto. Sarà bellissimo gareggiare in una cornice di pubblico come questa”.

Antonio Giovinazzi, #51 499P: “Durante il terzo tentativo di stabilire il mio miglior tempo stavo dando il massimo e avrei abbassato il precedente riferimento di un decimo di secondo, ma mi sono trovato nel traffico con una Toyota davanti e non ho potuto fare di meglio. Partiremo dalla sesta posizione in una gara che sarà lunga e non semplice, nella quale faremo del nostro meglio per regalare una gioia ai tanti tifosi giunti a Monza”.

Antonello Coletta, Global Head of Endurance and Corse Clienti: “Partire in prima fila davanti ai nostri tifosi, che già da giovedì non ci hanno fatto mancare il loro grande supporto, è un ottimo risultato che non ci aspettavamo alla vigilia. Fuoco ha fatto uno splendido giro sfiorando la terza pole, mentre è un vero peccato dover constatare che per la seconda volta nel corso della stagione un’altra vettura, ha condizionato la prestazione della nostra macchina in qualifica. Giovinazzi stava segnando i suoi migliori intertempi e sono convinto che sarebbe stato in grado di partire più avanti in griglia. La gara è lunga ma non sarà semplice recuperare, non solo a causa delle temperature che si attendono elevate qui a Monza”.

Ferdinando Cannizzo, Head of Endurance Race Cars: “Un bel ritorno per il FIA WEC e il Cavallino Rampante a Monza con una partecipazione straordinariamente numerosa e calorosa da parte dei nostri tifosi.
Purtroppo le prove libere hanno confermato che non sarà un weekend facile per la Ferrari e che ci sarà da soffrire per portare a casa un podio. Per quanto riguarda la qualifica siamo soddisfatti della prestazione assoluta e della prima fila, tuttavia dispiace da un lato di aver perso la pole position con la 499P numero 50 per pochi millesimi, e dall’altro c’è rammarico per la 51 che non è riuscita a mettere insieme il giro anche perché ostruita nel suo giro migliore
”.

Condividi su: