Prova critica della Ferrari GTC4 Lusso T

Premessa di Paolo Ciccarone:

Tutte belle, perfette e da sogno? Non proprio. Anche se ti chiami  Ferrari qualcosa per strada la perdi. Non è una colpa ma una constatazione. Il collega Marco Marelli ha provato la vettura e ne ha fatto una analisi fuori dai soliti schemi. La Ferrari non ha invitato la nostra testata a provare la vettura, per cui non potevamo esprimere un parere autorevole e veritiero. Abbiamo letto qualcosa in giro, ma sinceramente sembravano più i soliti commenti dovuti che una prova vera e propria. Ecco allora, per uscire dagli schemi, che vi proponiamo un altro punto di vista. Sarebbe bello avere un dialogo sui punti contestati, sarebbe bello poter aprire un dibattito. Speriamo avvenga.

 

Il commento di Marco Marelli per autologia.net

 

La Ferrari GTC4 si propone con motore a 8 cilindri (prima volta nella storia che il cavallino metta sotto il cofano della sua vettura di maggior pregio un V8) e non conquista per una serie di importanti motivi.
Innanzitutto la Ferrari GTC4 T è solo 50 Kg più leggera della versione a dodici cilindri. Troppo pochi. Questa riduzione di 50kg è impossibile da percepire quando si guidano vetture con peso complessivo attorno alle 2 tonnellate e con potenze in gioco superiori ai 600 cavalli! Sentire che mancano 50 kg su 2000 e con oltre 600 cavalli è missione impossibile. Ma molto importante è anche sottolineare che questo risparmio di peso è anche dipeso dal fatto che in Ferrari hanno tolto la trazione integrale!!!! La V12 la offre, la V8 no!!! Questo “taglio-risparmio” cambia il potenziale impiego della GTC4 T: rispetto alla V12 la si potrà usare tanto meno.

 

Per esempio, in montagna d’inverno, se si andrà sarà a proprio rischio e pericolo! Immaginate una partenza su tre centimetri di neve con le sole due ruote posteriori… magari anche con la macchina in salita…e la gente che guarda o l’amico con la Bentley che… sale! Quindi, la Ferrari GT4C T non è  un’auto che si può usare tutti i giorni come dicono (d’inverno con fondi a ridotto attrito è meglio davvero lasciarla in box!) mentre la V12 ha la trazione sulle quattro ruote che aiuta non poco e con 4 validi penumatici invernali permette di andare sempre dove si vuole. Ma perché è stata tolta? Anche perché si è sempre detto che il sistema ideato da Ferrari è stato dato come super efficiente! La Ferrari GTC4 T, dove la T sta per turbo, finisce nell’area disapproved anche perché una ammiraglia Ferrari non può avere un V8 che, come suono, è super perdente rispetto al V12: la mitica sinfonia Ferrari viene buttata alle ortiche! Ma non solo per questo: va anche detto qualcosa sull’erogazione tra l’otto e il dodici.

Continua a leggere…

 

Condividi su: