ELMS Monza/ Un week end che piace a… Eraclito!

Citando  Eraclito “Il tempo è un gioco giocato splendidamente dai bambini” mai più frase è azzeccata per descrivere la gara di domenica della ELMS che ha fatto tappa a Monza riportando i fasti delle mitiche 1000 Km che davano il via alla stagione dell’autodromo brianzolo.

 

4 ore, 14400 secondi per trovare i titolari  del podio distaccati solo di 7 secondi, dove i piloti della ELMS hanno trasformato i sogni di ogni “bambino” di oggi e di ieri;  quasi 20 mila presenti nell’ Autodromo di Monza.

La vittoria è andata alla ORECA 07 del Team G-DRIVE grazie al messicano Rojas, al giapponese Hirakawa e al francese Russel che ha la meglio su un’altra ORECA 07B del team DragoonSpeed si soli 2,2 secondi!!!!!!!!! Al terzo posto la Dallara P217 del  High Class Racing guidata rispettivamente dai danesi Andersen e Fjordbach.

Da segnalare orgogliosamente l’ottimo 5° posto del team tutto italiano del Cetilar Villorba Corse con la Dallara P217 motorizzata Gibson con Lacorte, Sernagiotto e Bellicchi che stanno vivendo come dicono loro “The Italian Spirit of Le Mans” nella ELMS lottando sino a pochi giri dalla fine per un podio nella pista di casa.

Per le altre categorie si sono imposti per le LMP3 il team Yvan Muller con la Norma M30 con Capo e Creed e nella LMGTE da segnalare la vittoria del pensionato V8 aspirato della Ferrari F458 Italia del JMW Motorsport con Smith, Fannin e Cocker

 

Il weekend di Monza si è arricchito altre entusiasmanti gare come la Michelin Le Mans Cup dopo 2 combattutissime ore la LIGER del Nielsen Racing con i britannici Noble e Wells che hanno avuto la meglio sullo spagnolo Toril del team Norm DKR Engineering e del team LIGER Spirit of the Race del nostro Mediani

Per le TCR, si sono aggiudicate la vittoria in gara 1 la Honda Civic del team M1RA con il nostro portacolori Roberto Colgiago con una media di 171.8 Km/h sul suo compagno di squadra il magiaro Tassi e al terzo posto è giunta la Seat Leon dello spagnolo Oriola. In gara 2 caratterizzata dal duello tra l’Audi RS3 del Comtoyou Racing guidata alla vittoria dallo svizzero Comini con una media di 171,9 Km/h su Colciago e sul suo compagno di squadra il belga Vervish che sale su gradino più basso del podio.

 

I protagonisti della World Series 3.5 Formula V8 hanno sfidato il cronometro lungo i 5793 Km del circuito brianzolo in due gare piene di colpi di scena; in gara 1 l’israeliano Nissany del Rp Motorsport taglia il traguardo per primo ma, a causa di una penalizzazione  di 5 secondi inflitta dalla Direzione Gara per taglio di variante  regala la vittoria al portacolori del team Lotus  l’austriaco Binder davanti al russo Isaakyan del team SMP Racing by AUf. In gara 2 il belga Binder bissa il successo del sabato con una prestazione da vero cannibale con una media di 205 Km/h sempre davanti all’israeliano Nissany e al giapponese Kanamaru del team Rp Motorsport.

 

Si chiude così un meraviglioso weekend di motorsport nel “Tempio della velocità”, perfetto in tutto con una ricca partecipazione di pubblico e il solito encomiabile lavoro dei commissari di pista dell’ACI Milano dei leoni della CEA e gli angeli della CRI. E che sia da portafortuna per un ritorno nella nostra pista delle meravigliose vetture endurance del WEC o come piace a noi della 1000 KM di Monza.

 

 

 

 

Condividi su: