CITROEN C5 AIRCROSS 55 km alla…spina per la Plug In regina di cuori

DI PAOLO CICCARONE

Prendi un motore 1600 turbo da 180 Cv, aggiungi un motore elettrico da 45 cv, aggiungi una presa per ricaricare la batteria e il risultato è bello che servito: 225 CV, con 55 km di autonomia in sola modalità elettrica e consumi cittadini ridotti all’osso. (leggi qui il test di presentazione stampa) Se poi al contesto mettiamo una carrozzeria dedicata e delicata, come solo Citroen sa fare e una tipologia SUV come C5 Aircross, che diventa una vera e propria regina di cuori, il risultato è fatto di classe, eleganza e tecnologia.

Un bel mix ben amalgamato in cui la parte del leone (nel senso di Peugeot con cui condivide meccanica e pianali) la fa l’elettrico, allora si può ben vedere che le carte da giocarsi nel segmento sono tante e di qualità. La vettura è rifinita bene, specie negli allestimenti alto di gamma. Fra qualità dei materiali, rifiniture, tocchi di classe qua e là nei particolari, spaziosa e confortevole, una cifra questa tipica di Citroen, l’insieme che ne esce è molto allettante.

Ormai la tendenza di elettrificare la gamma fa parte dell’ossatura del marketing di tutte le Case auto, fare qualcosa di diverso e con stile è la vera sfida. Citroen ci riesce abbinando alla tecnologia quel savoir fair francese in fatto di eleganza, con materiali che al tatto già soddisfano i sensi. Nella sua versione ibrida plug-in, SUV C5 Aircross si conferma Best in Class per modularità, grazie alla collocazione strategica della batteria ad alta tensione sotto ai sedili posteriori: 3 sedili posteriori individuali della stessa larghezza, scorrevoli, ripiegabili e inclinabili, oltre a un volume del bagagliaio da 460 litri a 600 litri, valore record nella categoria dei C-SUV ibridi plug-in. La presenza di batterie e motore elettrico non disturbano la vita a bordo, anzi il silenzio di marcia e la modularità consentono quell’elasticità necessaria per questi veicoli.

IDEALE PER L’USO CITTADINO IN ELETTRICO

Perché  il problema di base è sempre lo stesso: cosa succede se finisce la carica elettrica? Qui su C5 Aircross non succede niente, perché il motore benzina contribuisce a ricaricare e a rigenerare l’energia che serve, quindi siamo di fronte a una duplice funzione: cittadina ed extraurbana, senza disdegnare i lunghi viaggi con i consumi del caso di benzina, ovviamente. Ma a chi si rivolge questa vettura? Citroen ha le idee chiare: C5 Aircross Hybrid Plug-In è il primo modello ibrido plug-in Citroen della Core Model Strategy, che porterà ad avere entro il 2023 l’80% della gamma con un’offerta elettrificata e poi il 100% nel 2025.

GUARDA IL VIDEO DELLA PROVA C5 AIRCROSS

A partire da C5 Aircross quindi, tutti i nuovi modelli lanciati dalla Marca disporranno di un’offerta elettrificata, segno dell’impegno di Citroen per una transizione energetica responsabile. C5 Aircross Hybrid Plug-In rappresenta una proposta versatile, per i clienti che desiderano beneficiare del meglio di entrambe le motorizzazioni: tutti i vantaggi della modalità 100% elettrica ZEV (Zero Emission Vehicle) in città per i tragitti quotidiani, e del motore termico per gli spostamenti più lunghi. Con questa offerta di mobilità elettrificata estesa, Citroen soddisfa le esigenze dei clienti alla ricerca di una mobilità sostenibile, in particolare per i tragitti quotidiani effettuati tipicamente durante la settimana, ma senza rinunciare agli spostamenti più lunghi spesso all’insegna dell’evasione e della libertà.

Questa offerta ibrida plug-in risponde alle esigenze dei clienti privati e delle aziende, che condividono la stessa necessità di un costo di utilizzo ottimizzato. Due profili di clienti attenti alla transizione energetica e alla ricerca di motorizzazioni parsimoniose e performanti, per una mobilità quotidiana pratica e senza limiti. Quindi uno sguardo alle flotte e ai privati con particolari necessità di movimento urbano.

COME E’ FATTA C5 AIRCROSS PLUG-IN IBRIDA

L’abitacolo chiaro e accogliente di SUV C5 Aircross Hybrid Plug-In mantiene le caratteristiche di comfort e di benessere delle versioni termiche, offrendo alcuni dettagli specifici. Il retrovisore interno fotocromatico è specifico, minimale e senza profilo, offre maggiore distinzione e rinforza l’aspetto tecnologico della modalità ibrido plug-in. È dotato di un indicatore di guida in modalità 100% elettrica. In questo modo, quando il veicolo viaggia in modalità Elettrica (ZEV), si accende una luce blu sotto il retrovisore centrale, ben visibile dall’esterno, che permette di farsi identificare nella circolazione come un veicolo che viaggia in modalità ZEV.

Questo elemento specifico, permette ad esempio ai conducenti di SUV C5 Aircross Hybrid Plug-In di avere un accesso facilitato alle zone a traffico limitato dei centri urbani.La console centrale integra un selettore di modalità, a destra della leva del cambio automatico, che permette al conducente di scegliere tra diverse modalità di trazione grazie all’azione combinata o distinta delle motorizzazioni termica ed elettrica: Electric (ZEV) agevola il silenzio e la fluidità, Hybrid per la versatilità e l’efficienza, o Sport per la dinamicità. Come impostazione predefinita, la gestione tra il motore elettrico e il motore termico avviene in modo automatico, in base al livello di carica della batteria e delle richieste da parte del conducente.

Il display digitale 12,3’’ e il Touch Pad 8’’ centrale con display capacitivo mostrano grafiche nuove, che sottolineano l’esclusività di questa versione ibrida plug-in e valorizzano la tecnologia ibrida ricaricabile che coniuga il meglio delle modalità termica ed elettrica. Le grafiche mostrano in tempo reale, e in modo chiaro e semplice, la modalità di funzionamento del veicolo.

Il cambio automatico elettrificato e-EAT8, rapido ed efficiente, è un’evoluzione del cambio EAT8 con inserimenti ottimizzati grazie alla frizione multidisco a bagno d’olio, che enfatizza ulteriormente la fluidità e il piacere di guida, con disponibilità immediata della coppia di 320 Nm. Dispone di una funzione Brake che permette di amplificare la decelerazione del veicolo senza pressione sul pedale del freno per aumentare l’autonomia in modalità ZEV. Questo sistema permette anche un recupero dell’energia disponibile durante le fasi di frenata e di decelerazione, a differenza delle versioni termiche. Questa funzione permette di ricaricare parzialmente la batteria e aumenta l’autonomia in modalità elettrica.

IN ELETTRICO SI RICARICA FRA LE 4 E LE 7 ORE

Il tempo di ricarica è ottimizzato: con una presa domestica standard, la batteria si ricarica in una notte, tra 4 ore (con presa 14 A di tipo Green’up™ Legrand) e 7 ore (con presa standard). Con una Wall Box da 32 A da 7,4 kW, acquistata o a noleggio, e con il caricatore opzionale da 7,4 kW, la ricarica della batteria è accelerata e richiede meno di 2 ore. La ricarica è semplificata, e può essere programmata o differita, ad esempio per sfruttare le fasce orarie con tariffa ridotta. Si può impostare tramite il Touch Pad nell’abitacolo o con l’applicazione My Citroën. La ricarica è semplice, grazie all’ergonomia dello sportellino e dei cavi di ricarica riponibili sotto al pianale modulare del bagagliaio. Lo sportellino di ricarica integra due LED colorati che aiutano a seguire visivamente il processo di ricarica, che peraltro può anche essere monitorato con l’applicazione My Citroën.

Prezzi: due gli allestimenti previsti: Feel da 42100 euro e Shine da 43600 cui vanno aggiunti gli incentivi statali

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Hybrid 225 ë-EAT8
  • Motore termico: PureTech 180 S&S Euro 6180 cv (132 kW)
  • Motore elettrico: 110 cv (80 kW) installato tra il motore termico e il cambio
  • Potenza totale: 225 cv (165 kW)
  • Batteria: Alta Tensione 200 V agli ioni di Litio da 13,2 kWh
  • Trazione anteriore
  • Coppia del motore elettrico: 320 Nm
  • Cambio automatico elettrificato ë-EAT8
  • Autonomia in modalità ZEV: fino a 55 kmi (fino a 135 km/h) – ciclo WLTP
  • Emissioni di CO2: a partire da 32 g/kmii – ciclo WLTP
  • Consumo misto: a partire da 1,4 L/100 kmiii – ciclo WLTP
  • Tempo di ricarica:
    • Meno di 2 ore con Wall Box 32A 7,4 kW, e con caricatore opzionale 7,4 kW
    • 4 ore con presa 14A di tipo Green’up™ Legrand, con caricatore di serie 3,7 kW

7 ore con presa domestica standard 8A, con caricatore 3,7 kW

GUARDA LA GALLERY

Condividi su: