F.1 GP BELGIO Cambiano i pit stop meno meccanici in pista?

DI PAOLO CICCARONE FOTO GIUSEPPE MAGNI

Pit stop, rivoluzione in vista? Il dubbio che possa cambiare qualcosa nel cambio gomme è venuto quando il giovedì pomeriggio, durante le sessioni di allenamento, due team hanno cambiato le procedure, sotto lo sguardo di commissari e personale Liberty Media. Haas e Alfa Romeo Sauber, infatti, hanno effettuato il cambio gomme con un solo meccanico addetto allo smontaggio e rimontaggio dello pneumatico, al contrario degli altri team che avevano la solita organizzazione, ovvero un addetto alla pistola, uno a togliere la gomma, uno a montarla. Invece che 12 persone in totale, si riduce tutto a 4 addetti.

Oltre che rendere il pit stop più simile a quanto avviene in altre categorie, verrebbe meno quella danza dei piedi veloci che finora ha caratterizzato il cambio gomme. La modifica avrebbe anche un senso nella riduzione delle spese per il personale. Avere soltanto 4 meccanici invece di 12 comporta infatti un minor numero di persone al seguito dei GP e il cambio gomme sarebbe una sfida personale fra ogni meccanico.

Per ora è stato solo un allenamento e una prova dei due team, se avverrà qualcosa lo sapremo in seguito anche perché l’imperativo dei team, col budget cap, è proprio quello di ridurre le spese e non avere tanta gente al seguito vorrebbe dire un grosso risparmio nei costi relativi a viaggi, alberghi e vettovaglie, che per un team rappresentano una bella fetta delle spese di una stagione.

Condividi su: