F.1 GP AZERBAIJAN Assurdo cambiare le regole in corsa è la fine della passione

DI HERIBERT STOHR

Questo botto secondo Liberty Media è spettacolo che avvicina i giovani alla F.1…

Si può cambiare il regolamento tecnico F1 alla quarta gara? Si può fare!!! Si può cambiare il regolamento sportivo F1 alla quarta gara? Si può fare!!! Si può cambiare le qualifiche della F1 alla quarta gara? Si può fare!!! Si può cambiare il punteggio della gara sprint F1 alla quarta gara? Si può fare!!!

CAMBI IN CORSA FANNO A PUGNI COL BUON SENSO

Riassumo. Per tutto il campionato viene concesso l’utilizzo di 4 power unit al posto di 3 senza incorrere in penalità ( e mi sembra giusto); il tempo di pre-griglia passa da 40 minuti a 50 minuti; “lavorare sulla vettura” durante la sosta con penalità è stato precisato meglio che non si può toccare l’auto in nessun modo; quando c’è la gara sprint del sabato le qualifiche valide per la domenica si disputeranno venerdì pomeriggio mentre le qualifiche valide per la sprint si disputeranno il sabato mattina e queste avranno dei tempi ridotti : Q1 da 18 a 12 minuti e gomme obbligatorie medie nuove, Q2 da 15 a 10 minuti e gomme obbligatorie medie nuove, Q3 da 12 a 8 minuti e gomme obbligatorie morbide nuove; il punteggio della gara sprint premiava i primi tre con 3,2,1 punti invece adesso premia i primi otto con 8 al primo e a scalare di un punto fino all’ottavo.

Vasseur starà studiando le nuove regole in corso…

CI AVETE CAPITO QUALCOSA? BRAVI

Ci avete capito qualcosa? Si? Bene, buon divertimento! La finalità di queste modifiche sono per avere più pubblico sugli spalti e in tv al venerdì e al sabato e di aumentare lo stress dei piloti, degli ingegneri e dei meccanici con la speranza di vedere più errori e più incidenti. Si fa tutto per lo show ma poco per lo sport o ciò che rimane finché la passione verrà sostituita dall’indifferenza e dalla vacuità.

SABATO AZERBAGGIANNO

Qualifiche della gara sprint incommentabili per il tempo a disposizione che genera due bandiere rosse per incidenti e la comica di Norris che non può partecipare al Q3 perché ha gomme soft usate e non nuove!!! Leclerc in pole ma non è ottimista. La Pirelli consiglia gomme medie per i 17 giri della sprint, 17 piloti le montano ma Bottas, Norris e in seguito Ocon sono su gomme soft (rosse) e difatti saranno gli ultimi tre della classifica finale. Complimenti per la scelta!  Non parte Sargeant a causa dei danni che ha provocato nelle prove ufficiali, non riparabili in tempo utile.

Sargeant la gara l’ha vista dai box dopo il botto in qualifica

LECLERC OK AL VIA VERSTAPPEN MOLTO MENO

Pronti via e Leclerc parte bene, malino Verstappen che si fa affiancare da Russell, l’olandese fa il duro per ben tre curve girando all’esterno di George con contatti a sinistra Mercedes e a destra muro. Intelligentone. La spunta Russell e Sainz grazia Max non infilandosi in uno spazio invitante. Naturalmente ascoltiamo frignare per radio il pilota in testa al campionato e stavolta il team non gli da corda. Cosa voleva una sanzione per Russell? Comunque ci pensa Tsunoda a tenere svegli i telespettatori con un crash a muro dovuto alla mancanza di una metà dell’ala anteriore che gli fa perdere direzionalità in una curva veloce.

DECISIONI A RILENTO

Virtual Safety Car per 1 giro e mezzo e poi Safety Car (sempre veloci nelle decisioni). La ripartenza è un problema per lo scatto delle Mercedes. Russell perde una posizione a vantaggio di Verstappen ed Hamilton perde due posizioni a vantaggio di Sainz e Alonso. Al 7° giro Perez passa Leclerc e va al comando grazie al DRS. La garetta non ha molto da aggiungere. 1° Perez, più veloce degli altri. 2° Leclerc, ottimo. 3° Verstappen. 4° Russell, caparbio. 5° Sainz, lontano dal compagno. 6° Alonso. 7° Hamilton. 8° Stroll. 9° Albon fuori dai punti. 10° Piastri. 11° Magnussen. 12° Zhou. 13° Gasly, chiedere ai suoi meccanici un giudizio. 14° De Vries in rimonta positiva. 15° Hulkenberg gambero. 16° Bottas, com’erano le soft? 17° Norris, una sosta per montare le medie. 18° Ocon, due soste per montare le soft mentre era partito con le medie, un suicidio.

Verstappen ti piace il format? Terribile…

TSUNODA MA CHI DECIDE CERTE SCELTE?

E vengo al ritiro di Tsunoda che è simile alla scena di Zandvoort dello scorso anno. Il giapponese si ferma al box con danni evidenti nella parte posteriore destra. Deve ritirarsi. Il team lo rimanda in pista e Yuki guida di traverso a 30 km all’ora neanche montasse uno skid car!! Spero che ci sia una sanzione pesante per il team. Sono solo 5 mila euro di multa, troppo poco visto il casino combinato.

E torno a bimbo minchia che, a fine gara, assale Russell “………..” facendogli vedere i danni alla carrozzeria e George “It’s not on purpose mate. I’ve got no grip. I was locking up” Max “ Mate, we all have no grip, you all need to leave a little…bit of space” G. “I know, i know. Watch the onboard” M. “Yeah, sure but expect next time the same, you know.”   Qualcuno sente anche un testa di c….rivolto all’inglese ormai lontano.

A domani. Solo per appassionati.

Condividi su: