F.1 GP Austria: Racism? What is it? GP Anti Hamilton

DI HERIBERT STOHR

Griglia di partenza nuovissima per le nostre abitudini : Mercedes-Red Bull, McLaren-Red Bull, Mercedes_Racing Point, Ferrari-McLaren, Racing Point-Renault, eccetera.

Alla faccia di quelli che dicono che la F1 è noiosa.

Stamattina penalità per Hamilton di 3 posti in griglia per le bandiere gialle di ieri. Ma avevano scritto di aver controllato video e telemetria ! Ah già , nuove immagini rivelatrici hanno rivelato che in mezzo ad un polverone tipo candelotto fumogeno c’era una digital bandiera gialla in posizione laterale che neanche un falco avrebbe notato.

Gara. Primo giro bello e arrembante, in curva 4 Lewis tenta di passare Albon all’esterno ma la Red Bull non lascia spiragli per cui l’inglese (per evitare un incidente) molla gas o forse frena rischiando di farsi passare da arrembanti scatenati.

Al 61° giro avviene il contrario. Sempre curva 4, è Albon a tentare di superare Hamilton all’esterno ma la posteriore dx della Red Bull incoccia nella sx anteriore Mercedes nonostante Lewis stia fermissimo col volante. Incidente di gara. Invece Liuzzi (rancoroso e poco sereno) convince gli altri giudici razzisti che l’inglese abbia una colpa e commina 5 secondi che tolgono il podio a Lewis.

Gara stile anni ’80 con 9 ritiri su 20 partenti.

Ma i team erano preparati per questo campionato o volevano imitare i 5 stelle del governo italiano ?

Molto allenato il pilota della safety car che comunque spegneva troppo tardi le luci. Le immagini non ci chiariscono se la seconda safety car è stata decisa troppo in ritardo (sfavorendo le Mercedes) oppure se è stato il team tedesco a decidere di non fare un ulteriore pit stop in quella occasione.

La classifica Covid vede primo Bottas (bravo senza problemi), Leclerc (con un mulo di macchina+fortuna+bravura) Norris (che ha impedito a Sainz il podio a tutti i costi), Hamilton (truffato), Sainz (con la testa al 2021), Perez (stranamente sbadigliante e poco reattivo), Gasly (mai inquadrato in tv), Ocon (formichina), Giovinazzi (efficace ) Vettel ( un errore non si nega mai alla prestazione), Latifi (quello che guida l’auto scopa).

Certo che la sensibilità di Kimi è un po’ in letargo dopo aver perso una ruota non fissata bene quasi all’ultima curva !

Sentire la consueta incompetenza di Vanzini ai microfoni mi ha fatto più male del solito per non parlare del patetico assemblaggio tipo muretto box Ferrari degli anni 2000. La Masolin, pur restando a Milano , ha sempre sfoggiato un look da thailandese americanizzata tipo Full Metal Jacket.

Commenti di Valsecchi e Villeneuve non li ascolto più.

E’ stata una gara lotteria con effetti a sorpresa.

Quasi la metà delle auto ritirate. Anche per questo motivo, che da secoli non succedeva, ribadisco il mio concetto che sarebbe stato meglio rimandare il tutto al 2021 e non correre nel 2020.

Mi scuso se non ascolto i commenti di Binotto come lo scorso anno : rischierei di ripetere le stesse cose che ho detto nel 2019 ad ogni fine gara.

Mi sorprendo che la Mercedes non abbia fatto ricorso contro la penalità in gara inflitta, ingiustamente, ad Hamilton, le immagini sono inequivocabili.

Patetico il podio in mezzo alla pista con tre ciambelle per i piloti.

Sto dalla parte di quei piloti che non si sono inginocchiati prima di partire.

Indovinate dove sarà il prossimo GP ?

Ci sarà un premio per chi indovina senza guardare su internet e come si chiamerà il GP.

 

Condividi su: