Kia EV6 GT quando l’elettrico sa emozionare

ANTONIO BRUNO

 

 

All’ Electric Days di KIA dello scorso 27 ottobre a Milano si sono vissuti momenti emozionanti grazie alla presenza della Kia Ev6 GT, che ha confermato i suoi 585 CV, scatto bruciante e tanto confort per la granturismo coi numeri da sportiva.

Kia EV6 è arrivata sul mercato imponendosi come riferimento per i veicoli 100% elettrici a zero emissioni. Grandissima autonomia, sistema di ricarica ultraveloce a 800 V e stile distintivo da crossover, sono solo alcune delle tante prerogative che caratterizzano questa vettura rivoluzionaria. EV6 è il primo veicolo progettato sulla nuova piattaforma sviluppata specificatamente ed esclusivamente per i veicoli elettrici (BEV) da Kia. A corollario di tutto ciò, Ev6 è la prima vettura coreana ad essersi aggiudicata il prestigio “Car Of The Year 2022”.

Crossover pionieristico – il primo BEV lanciato sotto la nuova filosofia del design Kia “Opposites United” – ha svelato forme che proiettano nel futuro attraverso dettagli fortemente high-tech. La potenza, assicurata esclusivamente con energia elettrica, può essere generata in modalità dual motor AWD o a trazione posteriore. La ricarica con tecnologia high-tech a 800 V permette a EV6 di passare dal 10 all’80% di carica della batteria in soli 18 minuti; la versione GT, progettata per garantire prestazioni entusiasmanti, accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di ben 260 km/h.

Gianni Bellandi, alla guida della Kia EV6 GT, ha dimostrato quanta potenza possa scaturire da un motore elettrico, quale quello ideato dai coreani.

Listino Kia EV6 GT Pubblico 01-09-2022

KIA: Ibrida, plug-in o completamente elettrica, ha una soluzione per ogni esigenza

La coreana KIA punta la sua strategia di posizionamento sul mercato dell’auto in Europa, sul futuro delle emissioni. Durate la conferenza stampa dell’evento Electric Days, Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato KIA Italia, ha dichiarato: “Mai come oggi siamo lieti di poter presentare una gamma così articolata in termini di soluzioni elettrificate. Questo rappresenta il segno tangibile del nostro impegno nel conseguimento dell’ambizioso obiettivo di leadership in questo campo. Sia da un punto di vista commerciale che di impegno aziendale stiamo investendo risorse ed energie per poter trasmettere quello che per noi è un paradigma di assoluta eccellenza”.

KIA con la nuova gamma e con i nuovi veicoli vuole dare soluzioni ad ogni esigenza di mobilità e anche di sostenibilità. Kia ha un obiettivo da raggiungere quello della carbon neutrality entro il 2045 e rendere la gamma in Europa completamente elettrica entro il 2035. Nel 2028, invece, l’azienda svelerà, in esclusiva, il primo veicolo a celle a combustibile a idrogeno per completare la gamma BEV (Battery Electric Veichle).

A Milano è stato annunciano, anche, le partnership con altre organizzazioni per raggiungere tutti gli obiettivi, tra cui quella con Ocean Cleanup.

Kia, per aiutare l’ambiente e la sostenibilità, sta lavorando per accelerare la transizione dei veicoli con motore a combustione interna (ICE) verso una gamma di veicoli più ecologici, inclusi i BEV, ossia i veicoli con batteria elettrica, e i FCEV (veicoli elettrici a celle a combustibile) e per quest’ultima soluzione presenterà un primo modello nel 2028.

Tra i progetti messi a cantiere da KIA c’è “Blue Carbon” un’iniziativa con cui l’azienda vuole raggiungere la carbon neutrality come previsto entro il 2045.

L’intento dei coreani non è solo limitarsi a ridurre le emissioni, ma fare qualcosa di concreto per aiutare gli ecosistemi, in particolare quelli marini. Per aumentare e preservare la quantità di carbonio blu, Kia si prenderà cura delle zone costiere umide della Corea in collaborazione con altri enti, come Ocean Cleanup, proprio per liberare gli oceani dalla plastica e realizzare un sistema circolare di risorse.

Un punto di riferimento per Kia è EV6, 100% elettrica a zero emissioni. L’ammiraglia coreana dispone di un’incredibile autonomia, e di un sistema di ricarica veloce a 800 V. E’ il primo modello, nel suo genere, pensato dall’azienda su misura per veicoli BEV. Inoltre, è la prima vettura coreana ad aggiudicarsi il titolo “Car of The Year 2022”. L’incredibile sistema di ricarica permette di passare all’80% in 18 minuti, mentre la potenza del motore è assicurata dalla modalità dual motor AWD o a transizione posteriore. Incredibile anche la fluidità con cui passa da una velocità all’altra. Inoltre, l’operazione Moving Inspiration Project in occasione del lancio italiano è stata premiata in ben tre occasioni.

KIA presenta anche la quinta generazione di Sportage, che è il Suv best seller dei coreani, pensata soprattutto per il mercato europeo. Design esterno oltre i canoni stilistici tradizionali, elegante e sportivo e ricco di funzioni high-tech, con display curvo e tutti gli ultimi sistemi per la connettività. Elaborato e realizzato puntando al massimo comfort e praticità sulle strade europee, in particolare concentrandosi sulla versatilità d’uso quotidiano. Rispetto al predecessore dispone di più capacità di carico, maggiore spazio per testa e gambe e più comodità per i passeggeri. Su Sportage Plug-in Hybrid oltre al motore turbo è presente un motore elettrico.

La Niro, anche se sono passati quasi 10 anni dalla prima presentazione della gamma, la nuova generazione si propone con due motori, ibrido e plug-in, in una soluzione del tutto elettrica, con materiali sostenibili e interni di alto livello. Inoltre sono previsti entro il 2027 anche 14 modelli totalmente elettrici di questa linea.

Infine parliamo di XCeed, della famiglia Ceed, che vanta più di 120 mila unità vendute solo in Europa. Oggi si presenta con un nuovo crossover ancor più sofisticato, quello nella versione Plug-in Hybrid che garantisce un’autonomia elettrica di 48 km nel ciclo misto e propulsori a basso consumo di carburante. In particolare i fari del frontale a LED, un nuovo design per la griglia, i paraurti e il convogliatore d’aria, cerchi in lega da 18 pollici che mettono in mostra la linea sportiva. Ed è disponibile, anche, la variante con batteria ai polimeri di litio, motore elettrico e termico.

 

Condividi su: