HANKOOK MEXICO CITY E-PRIX: JAKE DENNIS VINCE LA PRIMA GARA DELL’ERA GEN3

Comunicato FORMULA E

 

  • La stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E inizia con la vittoria del britannico Jake Dennis a Città del Messico;
  • Pascal Wehrlein si aggiudica il secondo posto davanti a Lucas di Grassi, terzo;
  • La prima gara della nuovissima monoposto GEN3 vede quattro vetture con motore Porsche classificarsi tra i primi dieci.

 

Il pilota del team Avalanche Andretti, Jake Dennis, ha dominato e vinto l’Hankook Mexico City E-Prix 2023, prima gara dell’era GEN3, la monoposto elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente del mondo.

Dennis è risalito dalla seconda posizione sulla griglia di partenza per vincere la gara davanti al pilota di TAG Heuer Porsche Pascal Wehrlein, che è partito dalla sesta posizione per arrivare secondo, e a Lucas di Grassi del Mahindra Racing, che, nonostante la Julius Bear pole position, ha ottenuto solo il terzo posto.

Dopo la gara, Dennis si è goduto l’adorazione del Foro Sol e della folla di oltre 40.000 appassionati che hanno assistito allo storico debutto della GEN3, la monoposto elettrica più innovativa costruita finora.

Il pilota Andretti ha compiuto quella che sarebbe stata la mossa vincente al 12° giro, approfittando di un’apertura lasciata da di Grassi. Da quel momento, Dennis ha allungato il suo vantaggio e, dopo tre periodi di Safety Car, è riuscito a volora in testa della gara, arrivando a precedere Wehrlein di ben sette secondi.

Vincitore dello scorso anno in Messico, Wehrlein ha superato Di Grassi per 11 secondi, dopo essere risalito dalla sesta posizione in griglia. Entrambi guidano auto con motore Porsche, con il costruttore tedesco che ha piazzato quattro dei suoi propulsori nella top ten.

Pur essendo partito in pole, Di Grassi si è trovato sulla difensiva nell’ultimo terzo di gara e c’è voluta tutta la sua astuzia per respingere le attenzioni di Jake Hughes del team NEOM McLaren nelle fasi finali. Alla fine, il pilota si è preoccupato più di Lotterer che lo inseguiva e ha alleggerito la pressione su Di Grassi. Lotterer, passato al team Andretti con motore Porsche nella bassa stagione, ha superato la McLaren di Hughes nel tornante all’ultimo giro.

Il quinto posto non è stato una delusione per Hughes che nel suo debutto ha più che impressionato alla guida della McLaren. Ha preceduto un rinato Sebastien Buemi, lo svizzero passato dalla Nissan all’Envision Racing nel corso dell’inverno.

Il campione della sesta stagione António Félix da Costa si è aggiunto alla lista di Porsche con il settimo posto di giornata, lottando per risalire le posizioni a punti a fine gara con un ATTACK MODE tardivo. Mitch Evans ha conquistato tranquillamente i punti e l’ottavo posto per Jaguar TCS Racing, Nick Cassidy ha portato due vetture Envision Racing nei punti con il suo nono posto, mentre il campione in carica Stoffel Vandoorne ha potuto guidare la sua DS PENSKE per un solo punto dal 14° posto in griglia.

Dennis ha siglato il giro più veloce TAG Heuer.

Le gare 2 e 3 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E si svolgeranno a Diriyah, in Arabia Saudita, venerdì 27 gennaio e sabato 28 gennaio,

Jake Dennis, di Avalanche Andretti, ha dichiarato:

“I tifosi qui sono stati sensazionali. Nell’ultimo giro ho sentito il loro tifo. Partire in prima fila e poi vincere di così tanto, con una doppietta Porsche, è stato un grande onore per la mia squadra. È stata una gara molto fisica. Queste auto sono così difficili da guidare fisicamente e, con la minore aderenza, tutto diventa più impegnativo. È ancora più gratificante, quando si vince per cinque secondi. È ora di bere un po’ di tequila con la squadra, è stata una gara incredibile. Io e la mia squadra abbiamo un ottimo rapporto, lavoriamo molto bene. In qualifica non sembrava che potesse accadere, abbiamo girato, fatto qualche piccolo aggiustamento e abbiamo raggiunto l’obiettivo. Un grande plauso ai miei ragazzi, questo è un piccolo risarcimento per loro e spero di avere altri successi perché la prossima gara in Arabia non è così lontana”.

Pascal Wehrlein, TAG Heuer Porsche, ha dichiarato:

“Un ottimo modo per iniziare la stagione, questo posto è stato fantastico. Quando si parte in sesta posizione e si finisce in seconda è davvero molto bello. Sono molto grato alla macchina e ai miei compagni di squadra per questo risultato, credo che negli ultimi due mesi abbiamo lavorato duramente, soprattutto nelle ultime due settimane dopo Valencia, e voglio ringraziare tutti per il loro duro lavoro. Abbiamo un obiettivo chiaro per questa stagione, e questo è il modo migliore per iniziarla. Sembrava che il ritmo in gara fosse davvero buono, anche in qualifica tutte le Porsche erano fortissime. Speriamo che non sia un caso isolato e di continuare a lavorare sodo. L’anno scorso il Messico è stata anche la nostra gara migliore, quindi dobbiamo proseguire con questa strategia  per capire bene la macchina e fare progressi. Vogliamo lottare per il campionato e questo è un buon modo per iniziare”.

Lucas di Grassi, Mahindra Racing, ha dichiarato:

“È stata una gara molto dura, ovviamente sappiamo che in questa gara le Porsche sono state molto veloci, ricordiamo che l’anno scorso hanno vinto il primo e il secondo posto e sono scomparse. Era impossibile tenere il passo di Jake e Pascal, ero a corto di energie ma ho cercato di difendermi il più possibile. Alla fine un podio è come una vittoria per noi, con solo tre o quattro giorni di utilizzo di questa vettura. C’è tanto potenziale per portarla avanti, quindi sono molto contento”.

Condividi su: