TOKYO E-PRIX: MAXIMILIAN GUENTHER ASSICURA LA VITTORIA AL MASERATI MSG RACING TEAM

Comunicato MASERATI

 

 Maximilian Guenther conquista la vittoria per la Maserati MSG Racing nel primo E-Prix di Tokyo, superando il vantaggio iniziale di Oliver Rowland, alla presenza del primo ministro giapponese Fumio Kishida e del governatore di Tokyo Yuriko Koike.

  • Quest’ultimo risultato del Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E conferma la sua alta competitività, con cinque vincitori diversi in cinque gare nella stagione 10.
  • Pascal Wehrlein del TAG Heuer Porsche Formula E Team è in testa al Campionato Piloti, mentre Jaguar TCS Racing è in testa di quello a Squadre, in vista del doppio appuntamento del Misano E-Prix.
  • L’evento si è svolto davanti a una folla di star, tra cui la star della Formula 1 Yuki Tsunoda, Sung Kang di Fast & Furious, le leggende del motorsport Emerson Fittipaldi e Takumo Sata, oltre alla conduttrice televisiva e attrice Emilia Hartford.

 

 Maximilian Guenther del Maserati MSG Racing ha vinto il primo Tokyo E-Prix, trionfando sul polesitter Oliver Rowland (Nissan Formula E Team), segnando un momento storico in cui la Formula E aggiunge un altro vincitore di gara nella Stagione 10.

In un’emozionante dimostrazione di abilità e strategia, Maximilian Guenther del Maserati MSG Racing ha conquistato la vittoria nel Tokyo E-Prix, disputato in Giappone per la prima volta nella storia della Formula E. La vittoria di Guenther, ottenuta dopo una mossa strategica in testa al 24° giro, segna il primo trionfo del suo team dopo Jakarta nella Stagione 9 e la sua quinta vittoria in carriera nella serie.

Il percorso di Guenther verso la vittoria non è stato tuttavia privo di difficoltà, in quanto ha dovuto affrontare la dura concorrenza del polesitter Oliver Rowland, che si è difeso davanti al pubblico di casa. Il pilota tedesco si è posizionato abilmente nella scia di Rowland, conservando l’energia per una spinta decisiva verso la fine della gara. Nonostante gli sforzi di Rowland per recuperare la leadership, Guenther ha difeso con successo la sua posizione, vanificando i tentativi del suo avversario.

L’E-Prix di Tokyo ha visto anche una continuazione della tendenza stagionale, con cinque vincitori di gara diversi per altrettante squadre in questa prima fase della Stagione 10. L’alto livello di gara ha permesso di aumentare la competizione tra le due squadre con i primi tre classificati spesso separati da meno di un secondo e l’intero gruppo a 10 secondi l’uno dall’altro.

Il campione in carica dei piloti, Jake Dennis (Andretti Formula E Team) ha dato prova della sua abilità tagliando il traguardo in terza posizione, davanti alla coppia del Tag Heuer Porsche Formula E Team, Antonio Felix da Costa e Pascal Wehrlein, quest’ultimo ora in testa al Campionato mondiale piloti.

Nico Mueller dell’ABT CUPRA Formula E Team si è assicurato il sesto posto, mentre Nick Cassidy è arrivato settimo, dopo aver scalato il gruppo dal 19° posto in griglia. Edo Mortara, inizialmente settimo, è stato poi squalificato per eccesso di energia.

Dopo questa terza gara, Jaguar TCS Racing è in testa al Campionato mondiale a squadre con 100 punti, seguito da TAG Heuer Porsche con 83 punti. Wehrlein si reca a Misano con due punti di vantaggio su Cassidy nella classifica del Campionato Piloti.

Maximilian Guenther (Maserati MSG Racing) ha dichiarato: “È incredibile aver corso qui: una città e un paese bellissimi. Mi piace la loro cultura e ci siamo sentiti molto ben accolti qui. È una pista fantastica, molto impegnativa e tecnica, e poi vincere il primo E-Prix di Tokyo… è un’emozione enorme. Penso che in generale possiamo essere molto orgogliosi di ciò che abbiamo fatto in questo fine settimana: essere tra i primi 3 in tutte le sessioni, sempre in testa e poi portare a casa il trofeo della vittoria è fantastico. Penso che la gara sia stata condotta abbastanza bene, la strategia era buona e ho fatto alcune buone mosse per risalire e poi ci siamo difesi da Ollie fino all’ultimo giro. È stata una gara molto combattuta. Non è stato facile, credo di averlo sorpreso alla curva 10”.

Oliver Rowland (NISSAN Formula E Team) ha dichiarato: “Stavo riuscendo a gestire bene l’energia e a tenere Gunther dietro prima della Safety Car, ma sapevo che i loro obiettivi in termini di energia stavano probabilmente aumentando, e purtroppo dopo la Safety Car l’obiettivo è sceso in modo significativo. Il delta del tempo sul giro qui è piuttosto aggressivo in termini di perdita di secondi sul giro a causa dell’abbassamento dell’obiettivo energetico, quindi mi sono trovato in una posizione in cui se fossi rimasto fuori ancora un po’ probabilmente sarei stato superato da più persone. Penso che abbia fatto un buon lavoro, è una di quelle cose che se potessi rifarei, non so cosa farei di diverso. Abbiamo sfruttato al massimo quello che potevamo, ma il risultato era sul tavolo, il che è piuttosto frustrante. Penso che ci sia stato un elemento che ha contribuito ad avere i grandi capi nel garage, a conoscere le aspettative ed è incredibile vedere tutto il sostegno di Nissan”.

Jake Dennis (Andretti Formula E) ha dichiarato: “Sono stati un po’ difficili questi ultimi due mesi per me, ci sono stati alcuni cambiamenti all’interno della monoposto che non mi sono piaciuti. In generale quest’anno abbiamo faticato, alcuni giorni sono stati buoni altri cattivi e questo fine settimana è stato probabilmente il primo in cui mi sono sentito ‘in sintonia’ con la macchina. Il quinto posto di oggi mi è sembrato una pole. Non pensavo di qualificarmi così in alto, ma in gara siamo sempre veloci”.

UN DEBUTTO STELLARE A TOKYO

Il primo Tokyo E-Prix ha regalato anche un momento elettrizzante: Sung Kang, il famoso attore e appassionato di auto meglio conosciuto per i suoi ruoli nella serie “Fast and Furious”, ha preso il timone della modernissima monoposto GEN3. La profonda passione di Kang per le automobili e la cultura automobilistica giapponese è emersa in tutta la sua evidenza mentre pilotava con perizia l’avanzato veicolo GEN3 attraverso le esaltanti curve del circuito stradale di Tokyo, segnando un memorabile primo giro. L’evento è stato ulteriormente amplificato dalla presenza di celebrità di alto profilo e leggende del motorsport, tra cui l’attore Emelia Hartford e le venerate icone delle corse Emerson Fittipaldi, Takuma Sato e Yuki Tsunoda, aggiungendo un ulteriore livello di glamour e prestigio a questa occasione storica.

La prossima gara del Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E sarà il doppio appuntamento del Misano E-Prix 2024, il 13 e 14 aprile.

Condividi su: