TORNA LA STAGIONE 9 DEL CAMPIONATO DEL MONDO ABB FIA FORMULA E

Comunicato FORMULA E

 

PARTE SABATO DA CITTÀ DEL MESSICO LA GEN3

  • Inzia in Messico la Stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E con le nuove monoposto GEN3;
  • McLaren e Maserati si schierano per la prima volta sulla griglia di partenza del Campionato;
  • In questa stagione è stata aggiunta una nuova chicane sul rettilineo posteriore, mentre la zona di attivazione della ATTACK MODE si trova ora all’esterno della curva 15 all’uscita della sezione dello stadio;
  • La Stagione 9 inizia con un nuovo regolamento sportivo: il totale dei giri sostituirà il tempo nella definizione della distanza di gara.

La Stagione 9 e una nuova era del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E iniziano questo sabato con il debutto dell’auto da corsa elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita – la GEN3 – nell’Hankook Mexico City E-Prix 2023 sul circuito dell’Autódromo Hermanos Rodriguez.

Una folla di 40.000 spettatori riempirà le tribune e  un’atmosfera festosa nel famoso Foro Sol accoglierà i 22 piloti delle 11 squadre che gareggeranno con una monoposto innovativa oltre i confini della tecnologia EV: la nuovissima GEN3.

NUOVE SQUADRE, GRIGLIA DI LIVELLO MONDIALE

È stata una off-season impegnativa, in cui ogni squadra ha lavorato per poter ambire alle prime posizioni già dall’inizio della nuova era GEN3. Solo una squadra ha mantenuto la stessa formazione di piloti che ha concluso la scorsa stagione.

DS Automobiles ha stretto una partnership con PENSKE AUTOSPORT, ingaggiando due dei più grandi nomi della griglia di partenza per la Stagione 9. Il campione in carica Stoffel Vandoorne e il due volte campione di Formula E Jean-Éric Vergne guideranno il team DS PENSKE. I due sono stati molto competitivi nei test, registrando rispettivamente il secondo e il terzo tempo. Vandoorne cercherà di difendere con forza il titolo per eguagliare il record di Vergne.

Due nomi iconici dell’automobilismo mondiale – McLaren e Maserati – si schierano per la prima volta sulla griglia di partenza della Formula E in questa stagione.

Il primo è uno dei più grandi nomi dell’automobilismo, con 20 titoli di campione del mondo nella Formula 1, 180 vittorie nei Gran Premi e tre vittorie nella 500 miglia di Indianapolis, oltre a una vittoria nella 24 Ore di Le Mans al primo tentativo.

René Rast, pluricampione del DTM ed ex pilota di Formula E, gareggerà con la monoposto NEOM McLaren Formula E Team insieme a Jake Hughes, che ha impressionato nei test registrando il quarto tempo della settimana.

In collaborazione con MSG Racing, Maserati segna il suo ritorno alle competizioni in monoposto per la prima volta dopo oltre 60 anni e si appresta a diventare il primo marchio italiano a competere in Formula E. Sia Maserati che McLaren considerano la Formula E come la chiave per i loro programmi di sviluppo EV, l’intenso laboratorio sportivo del campionato porterà gli insegnamenti dalla pista direttamente ai modelli stradali.

La legacy di Maserati è evidente nel suo ritorno alle corse: lanciata sulle strade della città natale italiana di Modena nell’iconico colore blu, la Maserati Tipo Folgore rende omaggio alla prima auto da corsa del Tridente, la Tipo 26.

Il Maserati MSG Racing vedrà il ritorno di Edoardo Mortara, che cercherà di replicare la sua stagione di Formula E di maggior successo dello scorsa anno, con quattro vittorie e sei podi, insieme al nuovo compagno di squadra Maximilian Guenther. La squadra ha iniziato bene a Valencia, dove Guenther ha vinto cinque delle sette sessioni cronometrate e ha stabilito il ritmo di riferimento in Spagna in occasione del terzo test ufficiale di Formula E.

Jaguar TCS Racing è l’unica squadra sulla griglia a schierare una formazione di piloti invariata. Mitch Evans era a caccia del suo primo titolo di campione del mondo di Formula E fino all’ultimo weekend della scorsa stagione, ma alla fine è arrivato secondo. Dall’altra parte del garage, il compagno di squadra Sam Bird è stato bloccato da un infortunio che gli ha impedito di prendere parte alle ultime due gare della stagione – le numero 99 e 100 nella storia della Formula E – lasciando che Lucas di Grassi diventasse l’unico pilota a realizzare l’immancabile impresa.

André Lotterer si unisce a Jake Dennis nel team Avalanche Andretti Formula E, ora motorizzato Porsche, mentre il campione della sesta stagione António Félix Da Costa farà coppia con Pascal Wehrlein nel TAG Heuer Porsche Formula E Team.

Nick Cassidy rimane all’Envision Racing, dove è affiancato da Sébastien Buemi, storico pilota Nissan e campione della seconda stagione.

La partenza di Buemi significa che anche il Nissan Formula E Team ha  una formazione completamente rinnovata con Norman Nato Sacha Fenestraz, che ha sostituito Antonio Giovinazzi a Seoul nell’ultima gara della Stagione 8.

Mahindra Racing dà il benvenuto a “Mr 100” e al campione della terza stagione Lucas di Grassi in coppia con Oliver Rowland.

NIO 333 Racing mantiene Dan Ticktum, che farà coppia con Sérgio Sette Câmara, autore di prestazioni impressionanti lo scorso anno per DRAGON/PENSKE AUTOSPORT, mentre Robins Frijns Nico Mueller correranno per il nuovo ABT CUPRA Formula E Team.

GEN3: UN ENORME SALTO TECNOLOGICO

Le 11 sqaudre e i 22 piloti del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E hanno svolto test privati e tre giorni insieme a Valencia per accumulare chilometri e familiarizzare con la nuovissima auto da corsa GEN3.

La GEN3 rappresenta un enorme salto nello sviluppo tecnologico e nell’innovazione, con gli ingegneri della FIA e della Formula E che hanno realizzato l’auto da corsa elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita, spingendo al limite lo sviluppo dei veicoli elettrici.

Capace di raggiungere una velocità massima di 322 km/h, è più leggera di 53 kg e ha un telaio più piccolo ottimizzato per le corse su strada. Un propulsore anteriore addizionale aggiunge 250kW ai 350kW del posteriore, più che raddoppiando la capacità rigenerativa dell’attuale vettura GEN2 a 600kW, con oltre il 40% dell’energia utilizzata in gara rigenerata in frenata.

NUOVO REGOLAMENTO SPORTIVO PER LA STAGIONE 9

Oltre alla rivoluzionaria tecnologia in pista, i regolamenti sportivi della Formula E sono stati aggiornati in linea con l’era GEN3. Il totale dei giri sostituirà il tempo nella definizione della distanza di gara, con l’aggiunta di giri supplementari per le interruzioni della Safety Car e della Full Course Yellow.

Hankook Tire diventa il partner tecnico e il fornitore esclusivo di pneumatici del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E a partire dalla stagione 9. Due anni di ricerca e sviluppo sono serviti a produrre lo pneumatico Hankook iON Race, che in Formula E è utilizzato in tutte le condizioni, sul bagnato e sull’asciutto. Quasi il 30% del nuovo pneumatico è realizzato con materiali sostenibili, mentre Hankook ricicla completamente ogni set di pneumatici dopo l’uso.

RITORNO A CITTÀ DEL MESSICO

Questo sabato, la Formula E si disputerà nell’Autódromo Hermanos Rodriguez, un circuito che è presente nel calendario dalla stagione 2, tranne che per una tappa a Puebla nella stagione 7. Il circuito di 19 curve e 2,630 km è un mix perfetto di rettilinei lunghi e veloci e di una sezione interna molto tecnica che passa proprio attraverso il leggendario stadio Foro Sol, dove siedono decine di migliaia di tifosi.

In questa stagione è stata aggiunta una nuova chicane sul rettilineo posteriore, mentre la zona di attivazione della ATTACK MODE si trova ora all’esterno della curva 15 all’uscita della sezione dello stadio e rappresenta una sfida più impegnativa. La scorsa stagione, il TAG Heuer Porsche ha dominato a Città del Messico, conquistando la prima vittoria in una gara del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E. Pascal Wehrlein ha preceduto il compagno di squadra Andre Lotterer per una doppietta Porsche, con il team che ha inflitto un giro supplementare al gruppo a un paio di secondi dal termine.

UN NUOVO TROFEO PER UNA NUOVA ERA

In vista della prima gara della Stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E, sono stati svelati i nuovi trofei per i vincitori delle gare, con un design iconico realizzato da Beta Design Office e ispirato alla tecnologia e all’elettrificazione come parte della nuova identità del marchio.

I designer di Beta si sono ispirati ai protagonisti del primo campionato mondiale di automobilismo completamente elettrico. Il trofeo è composto da 44 alette: le 22 più grandi rappresentano i 22 piloti che partecipano alla Formula E e le 22 più piccole, invece, le loro auto in pista. La forma del trofeo si ispira ai raggi delle automobili, ai dissipatori di calore e alle anime dei cavi di alimentazione, combinati con le linee fluide dei pannelli della carrozzeria. L’alluminio anodizzato è stato scelto come materiale principale per le sue qualità di leggerezza e rigidità, che hanno permesso anche un accurato abbinamento dei colori oro e argento.

I FATTI DI CITTÀ DEL MESSICO

  • Il Messico è stato un pilastro del calendario della Formula E fin dalla sua prima apparizione nella stagione 2, con Città del Messico che non ha ospitato solo la stagione 7 (con Puebla che ha colmato il vuoto). Solo la Germania (16) e gli Stati Uniti (13) hanno ospitato più gare del Messico (8).
  • L’Hankook Mexico City E-Prix del 2023 si svolgerà su un nuovo tracciato con l’aggiunta di una chicane dopo la curva 8, rendendo la configurazione di Formula E del circuito più lunga intorno all’Autódromo Hermanos Rodríguez.
  • Il tracciato a 19 curve sarà la quarta configurazione diversa nei sette E-Prix di Città del Messico.
  • Dopo otto anni in cui Il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E è iniziato in Asia, ques’anno partirà l’era GEN3 in America, con Città del Messico che sarà la quarta città ad aver ospitato l’inaugurazione (dopo Pechino, Hong Kong e Diriyah).
  • La gara d’apertura non è sempre un chiaro indicatore di chi vincerà il campionato in Formula E. Solo in due stagioni il campione ha vinto la gara d’apertura (Sébastien Buemi nella stagione 2 e Nyck de Vries nella stagione 6).
  • Lucas di Grassi ha vinto la gara della Stagione 3 di Città del Messico partendo dalla quindicesima posizione in griglia, la posizione più bassa da cui un pilota abbia mai vinto un E-Prix.
  • Nelle sei gare precedenti a Città del Messico, Sébastien Buemi è salito sul podio tre volte, più di ogni altro pilota.
  • António Félix da Costa si avvicina alla sua prima gara di Formula E con la sua nuova squadra, la Porsche. Da Costa spera di iniziare l’era GEN3 nello stesso modo in cui ha iniziato la GEN2, cioè con una vittoria.
  • Sébastien Buemi, Sam Bird e Lucas di Grassi sono gli unici piloti ad aver partecipato a tutte le gare di apertura della stagione (ognuno ha ottenuto almeno una vittoria in una gara di apertura).
  • L’ultima visita a Città del Messico ha visto Pascal Wehrlein ottenere la sua prima vittoria in Formula E. Sette piloti si recano a Città del Messico alla ricerca della loro prima vittoria in Formula E.
  • NIO 333 Racing inizierà la Stagione 9 con la coppia di piloti più giovane (con un’età media di soli 24 anni e 45 giorni), Mahindra Racing, invece, con quella più anziana (con un’età media di 34 anni e 156 giorni).
  • Le ultime tre pole position Julius Baer a Città del Messico sono state tutte conquistate da piloti tedeschi. Tuttavia, la pole position non è sempre la giusta posizione a Città del Messico: tre dei sei piloti che si sono piazzati in pole position non sono riusciti a ottenere il primo posto.
  • Partire ultimi a Città del Messico non significa sempre la fine del weekend di un pilota. In tre degli ultimi quattro E-Prix di Città del Messico, il pilota che partiva per ultimo ha conquistato punti (con un nono posto in ciascun caso).
Condividi su: