2021 DIRIYAH E-PRIX: LE STRADE DELL’ARABIA SAUDITA DIVENTANO “ELETTRICHE” PER LA PRIMA GARA NOTTURNA DEL CAMPIONATO DEL MONDO ABB FIA FORMULA E

Comunicato FORMULA E ITALY

Per gentile concessione di Formula E

 

– Prima gara notturna in assoluto per il Campionato del Mondo di corse elettriche ABB FIA Formula E.
– Doppia corsa a Diriyah prevista per il 26 e 27 febbraio 2021, in diretta alle 18 ora italiana (ore 20 locali).
– La pista sarà illuminata con la più recente tecnologia LED a basso consumo, alimentata da energia proveniente da fonti completamente rinnovabili.
Diriyah, in Arabia Saudita, ospiterà la prima gara notturna interamente elettrica prevista dal calendario del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E 2020/21. Da sempre focalizzata su soluzioni innovative e sostenibili, la Formula E illuminerà la pista con una tecnologia LED a basso consumo alimentata da energia completamente rinnovabile.

La Formula E annuncia che a gennaio illuminerà letteralmente le strade di Diriyah, tornando per il terzo anno consecutivo nella storica zona desertica dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Pronto per una spettacolare doppia gara notturna, il primo sport ad avere emissioni zero fin dall’inizio della sua storia utilizzerà ancora una volta la sua piattaforma per dimostrare che anche le corse più intense e imprevedibili possono svolgersi senza costi per l’ambiente.

L’innovativa illuminazione della pista di Diriyah con la più recente tecnologia LED a basso consumo ridurrà il consumo energetico fino al 50% rispetto a quello delle tecnologie non-LED. L’energia necessaria per l’illuminazione sarà completamente rinnovabile e sarà fornita da un olio vegetale idrogenato certificato ad alte prestazioni e a basse emissioni di carbonio, realizzato con materiali sostenibili.

Con l’obiettivo primario di contrastare il cambiamento climatico, la Formula E si impegna per offrire un futuro migliore attraverso il motorsport. È questo l’obiettivo a cui tendono tutte le iniziative di sostenibilità ambientale, economica e sociale portate avanti in tutto il mondo dal Campionato. L’Arabia Saudita è il partner perfetto per questa missione, poiché abbraccia il proprio percorso di sostenibilità verso un futuro moderno e inclusivo come parte del progetto Vision 2030.

Il Diriyah E-Prix si svolgerà il 26 e 27 febbraio alle 18 ora italiana (20 ora locale). L’evento seguirà il debutto del Campionato del Mondo di Formula E ABB FIA 2020/21 a Santiago del Cile, in occasione del quale si terranno, il 16 e il 17 gennaio, due corse alle 19 ora italiana (15 ora locale). E’ prevista per il 10 aprile 2021, invece, la tappa di Roma, la terza in città dopo la competizione mancata dell’anno scorso, che sarà corsa su un tracciato con una configurazione inedita.

FORMULA E – CO-FONDATORE E CHIEF CHAMPIONSHIP OFFICER ALBERTO LONGO
“Siamo molto orgogliosi di collaborare con l’Arabia Saudita per l’organizzazione della prima gara notturna di Formula E. Sono fiducioso che la gara sarà spettacolare e che sarà contraddistinta da uno stile competitivo mai visto prima. Come per tutto ciò che facciamo, il nostro primo pensiero è stato come dare vita alla nostra visione in modo sostenibile. Prima di innovare le nostre corse, ci assicuriamo sempre di poter mantenere gli standard di pratica sostenibile a cui rispondiamo”.
MINISTRO DELLO SPORT DELL’ARABIA SAUDITA ABDULAZIZ BIN TURKI AL-FAISAL AL SAUD
Sua Altezza Reale il Principe Abdulaziz Bin Turki Al-Faisal Al Saud, Ministro dello Sport ha aggiunto: “Nel 2018 l’antica città storica di Diriyah ha fatto la storia ospitando sulle proprie strade la prima gara completamente elettrica. L’evento di debutto ha suscitato tanta gioia ed energia ed è stato uno dei primi importanti eventi sportivi che da allora hanno ispirato il nostro popolo e che hanno contribuito ad accendere i riflettori sulla grande trasformazione che l’Arabia Saudita sta vivendo come conseguenza del progetto Vision 2030”.

“Nel 2019, Diryah è stata la prima città del mondo ad ospitare un intero weekend di competizioni ed ora faremo ancora una volta la storia di questo sport. È giusto che le ultime novità in fatto di tecnologia sostenibile siano mostrate in un luogo così antico: Diriyah si illumina per far risplendere il mondo. Non vediamo l’ora di assistere alle corse avvincenti e alle incredibili sfide che si terranno sotto queste luci”.

PRESIDENTE SAUDI AUTOMOBILE AND MOTORCYCLE FEDERATION KHALID BIN SULTAN AL-ABDULLAH AL-FAISAL
Sua Altezza Reale il Principe Khalid Bin Sultan Al-Abdullah Al-Faisal, Presidente della Saudi Automobile and Motorcycle Federation, ha detto: “Il Diriyah E-Prix inaugurale è stato il primo grande evento internazionale del Regno, l’anno scorso è stata la prima gara doppia del Medio Oriente, e a febbraio sarà la prima gara notturna del Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E. Ne siamo molto orgogliosi. L’Arabia Saudita è sulla strada giusta per abbracciare le energie rinnovabili e l’innovazione tecnologica. La Formula E è più di una semplice gara, è una partnership sul futuro della tecnologia sostenibile”.
CEO CBX, PROMOTORE UFFICIALE CARLO BOUTAGY
“L’economia circolare è un pilastro fondamentale di Vision 2030, siamo entusiasti di proiettare, letteralmente, un faro sulla sostenibilità ospitando la prima gara notturna di Formula E. Come promoter, l’esperienza dei fan è per noi di prioritaria importanza e puntiamo ad alzare sempre l’asticella, anno dopo anno. Non abbiamo dubbi che il Diriyah E-Prix sarà uno spettacolo diverso da tutti gli altri”.

Formula E e il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E

La Formula E nasce per far progredire la sostenibilità attraverso la potenza delle corse elettriche. La Formula E, il primo e unico sport a zero emissioni fin dall’inizio, è stata fondata per contrastare il cambiamento climatico accelerando l’adozione di veicoli elettrici.

Il Campionato FIA di Formula E di ABB rende il motorsport interamente elettrico, intenso e imprevedibile, nel cuore delle città più iconiche del mondo. Nelle sue prime sei stagioni, la Formula E ha incoronato cinque diversi campioni e ha festeggiato 17 vincitori in 69 gare.

Con il maggior numero di costruttori automobilistici sulla griglia di partenza rispetto a qualsiasi altra serie di sport motoristici, il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E non è solo uno dei Campionati più emozionanti del pianeta, ma anche un terreno di prova ineguagliabile per i veicoli elettrici da corsa su strada e per le tecnologie di mobilità sostenibile.

Animato da uno scopo comune e unito dalla passione per le corse all’avanguardia, l’insieme dei team, dei produttori, partner, emittenti, città ospitanti e tifosi della Formula E, carichi di positività, lavora insieme per illuminare il mondo con il potere trasformativo delle corse elettriche. www.FIAFormulaE.com

ABB  
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un’azienda tecnologica leader a livello mondiale che dà impulso alla trasformazione della società e dell’industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Collegando la potenza del software al suo portafoglio di prodotti elettrici, robotici, automatici e motion, ABB forza i confini della tecnologia per portare le performance a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza che risale a più di 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da circa 110.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. www.abb.com

Condividi su: