F1 2018: Haas e Williams, la Ferrari fa scuola

 

 

Che la Ferrari SF70-H sia stata una vettura innovativa e all’avanguardia, con concetti tecnici e aerodinamici originali, lo si poteva intuire già lo scorso anno; un’ulteriore dimostrazione, però, è arrivata osservando le prime due monoposto della stagione 2018 di F1 mostrate al mondo, la Haas VF-18 e la Williams FW41. 

Pensiamo, ad esempio, alla forma e della struttura delle pance nella zona iniziale (vedi A) che avevano una forma molto particolare studiata per ottimizzare i flussi aerodinamici all’interno e all’esterno delle pance. Le stesse bocche erano inoltre molto sollevate dal suolo (vedi B) e di forma molto sottile. Sempre la Ferrari utilizzava lo scorso anno doppi piloni per sorreggere l’ala posteriore (vedi C) mentre tutte le altre vetture usavano un singolo pilone centrale.

Quest’anno sia Haas che Williams hanno copiato questi componenti aerodinamici dalla Ferrari: le loro forme sono del tutto simili a quelle della SF-70H. Le bocche iniziali delle pance riprendono pari pari il concetto Ferrari. Entrambe le nuove monoposto adottano anche doppi piloni per sorreggere l’ala posteriore che garantisce un miglior andamento dei flussi aria verso l’ala.

La SF70-H, quindi, ha fatto scuola tra i tecnici dei rivali della Ferrari nella progettazione delle monoposto per la stagione 2018. Un segno, questo, di quanto la Ferrari SF70-H sia stata e sarà una vettura all’avanguardia.

 

Disegno: Gabriele Pirovano

Automoto.it

Condividi su: