TOURING ARESE RH95

Comunicato CARROZZERIA TOURING SUPERLEGGERA

 

95 anni di design dedicati a veri appassionati

 

Touring Superleggera presenta Arese RH95, nel cui nome troviamo la celebrazione dei 95 anni di Carrozzeria Touring Superleggera e le iniziali del precursore del progetto. Arese RH95 nasce per condividere la passione per le vetture one-off, sono previsti 18 esemplari e i primi saranno consegnati ad un solo mese dalla presentazione ufficiale.

L’evoluzione dello stile Streamline, concretizzatosi in AERO 3, si proietta nel futuro con Arese RH95: la prima vettura Touring Superleggera realizzata con motore centrale abbinato alla carrozzeria in fibra di carbonio, per sottolinearne la vocazione a velocità e prestazioni.

“Touring Arese RH95 è una nuova pietra miliare nella storia di Touring a 95 anni dalla fondazione“ dichiara Salvatore Stranci, General Manager di Touring Superleggera “ancora una volta dimostriamo la nostra capacità di innovare, la tradizione si rinnova con materiali all’avanguardia e scelte tecniche per noi inconsuete.”

  • Per la celebrazione dei suoi 95 anni Touring Superleggera non si ispira alla tradizione ma guarda al futuro: nuova vettura, nuovi materiali, nuova filosofia.
  • Il design di Touring Arese RH95 scaturisce nel solco tracciato da Aero 3 e, per la prima volta Touring Superleggera offre una gamma di due vetture.

“Una nuova pietra miliare nella storia Touring Superleggera per celebrare i nostri 95 anni” Salvatore Stranci, General Manager

 

GENESI DEL PROGETTO

Touring Arese RH95 rappresenta la chiave di volta della gamma AERO, la sintesi perfetta tra i volumi sinuosi di Disco Volante, da cui riprende anche la sottile linea di allumino che scorre lungo tutta la fiancata, e i chiari riferimenti all’aggressività e alla potenza che permeano AERO 3.

“Arese RH95 combina la sinuosità delle superfici di Disco Volante, i dettagli riprendono gli stilemi della linea AERO,” spiega Louis de Fabribeckers, Direttore del Centro Stile Touring “l’apertura cinematica delle parti mobile aggiunge teatralità ad una vettura che è arte e design in movimento”

Touring Arese RH95 incarna un tocco di drammaticità in ogni sua forma, se l’apertura delle portiere ne è l’espressione più eclatante, ogni particolare sorprende. Dal filet di alluminio interrotto dal passaruota anteriore ereditato da Disco Volante, fino alla calandra e alla targa asimmetrica prese da AERO 3, la presenza scenica di Arese RH95 raggiunge l’apice nel diffusore posteriore.

Se il design degli esterni solletica la memoria degli appassionati con Alfa 33 Stradale, l’accessibilità all’abitacolo è straordinaria, grazie al movimento delle portiere; la luminosità e l’ergonomia degli interni colpiscono il guidatore e incontrano il favore del passeggero, che può godere del panorama come mai prima.

Lo scoop posteriore è il connotato emblematico di Touring Arese RH95, la presa d’aria forzata, ottimizza la circolazione dell’aria nel vano motore e il baule posteriore risulta così lineare, senza alcuna apertura.

Le scelte del colore esterno e degli interni delle prime vetture Touring Arese RH95 riprendono colorazioni classiche, con dei tocchi di originalità. La prima vettura è Verde Pino all’esterno, due fasce argento sul cofano anteriore e sulla coda ne accentuano il carattere sportivo, mentre all’interno troviamo nuances color caramello e cacao, con accenti zafferano sui sedili. La colorazione differenziata dei sedili sottolinea il concetto “cocoon” che personalizza l’abitacolo del pilota ed estremizza l’esperienza del passeggero.

Per la seconda vettura è stato scelto il rosso acceso di Alfa 8C Competizione, con la parte anteriore bianca come nella livrea delle GTA da competizione negli anni ’50 e ’60; anche per la terza vettura una livrea presa dal mondo delle competizioni, arancio e azzurro GULF.

Touring Arese RH95 utilizza l’autotelaio della donor car, la cui aerodinamica attiva è stata studiata per gestire le nuove forme e garantisce prestazioni ed efficienza dinamica.

 

FIBRA DI CARBONIO

Touring Superleggera per la carrozzeria di Arese RH95 ha scelto la fibra di carbonio. Spessori e orientamento delle fibre sono studiati per il miglior rapporto peso/rigidità, in fase preparatoria è stato studiato l’uso ottimale dei materiali in termini di peso, resistenza, aspetto superficiale e qualità. Per la massima precisione e qualità, ogni elemento in CFRP è prodotto per infusione sottovuoto a 120°.

CERTIFICAZIONE

Touring Arese RH95 è certificata EU in base alla direttiva Europea relative alla produzione in piccola seria – EU-Directive 2007/46 EC.

TEMPI DI CONSEGNA E COSTI

Il prezzo di Touring Arese RH95 è su richiesta.

Touring Superleggera è in grado di consegnare la vettura completa a sei mesi dal ricevimento della vettura di base (donor car).

Ogni parte prodotta o modificata da Touring Superleggera è coperta da una garanzia illimitata di due anni, soggetta ai consueti termini della produzione industriale.

L’approvvigionamento delle parti prodotte o modificate da Touring sono garantite a vita.

 

FUORISERIE OGGI.

Dal 2009, quando il marchio Touring Superleggera è stato riportato in auge, le nuove vetture presentate traevano ispirazione dall’immenso patrimonio ricevuto in eredità dai fondatori, concentrandosi sulla creazione, design e produzione di vetture uniche o in piccolissima serie.

È stato il particolare mix di competenze, l’applicazione delle scelte ingegneristiche più avanzate abbinata alle straordinarie capacità artigianali della manifattura, che ha reso possibile la rinascita del marchio e l’affermazione delle fuoriserie, scomparse nella seconda metà del secolo scorso.

In questi anni Touring ha notato, con crescente interesse, che altre imprese ne hanno seguito l’esempio, rivelando un mercato in forte crescita e continua evoluzione, dove lo spunto competitivo si cela nella capacità di mantenersi all’avanguardia sia dal punto di vista tecnico che stilistico.

In Touring si pone l’accento sul piacere sensoriale in ogni sua accezione, dall’estetica con un design che soddisfa la vista, alle lussuose finiture percepibili al tatto e all’olfatto, al suono avvolgente di motori potenti, fino al piacere della guida. Opere d’arte su ruote dagli albori fino ai tempi moderni, con Touring Arese RH95 conferma ulteriormente il ruolo di Touring Superleggera alla guida del Rinascimento del settore delle fuoriserie personalizzate.

 

TOURING SUPERLEGGERA, LA STORIA

La Carrozzeria Touring Superleggera, considerata in tutto il mondo tra i massimi esponenti della scuola stilistica italiana, è nata a Milano il 25 marzo 1926 e si è subito affermata nel ristretto ambiente degli stilisti internazionali per la duplice attività di costruttore di “fuoriserie”, e di progettista e costruttore di automobili ad alte prestazioni per i marchi più nobili dell’epoca d’oro delle grandi automobili: Alfa Romeo, Isotta Fraschini, Bmw, Lancia, per continuare nel dopoguerra anche con Aston Martin, Ferrari (la maggior parte della produzione fino al 1952), Lamborghini, Maserati e Pegaso.

Il suo brevetto “Superleggera”, che permetteva di alleggerire al massimo la carrozzeria delle automobili più sportive, ha consentito a Touring di eccellere anche nel settore delle auto da competizione: nel palmarès dello stilista milanese trovano posto, tra l’altro, undici vittorie assolute alla Mille Miglia, di cui nove consecutive.

Tra i modelli più famosi progettati da Touring, si possono ricordare l’Isotta Fraschini Flying Star (1931), le Alfa Romeo 2500 Villa d’Este (1949) e 1900 Sprint (1952), la Maserati 3500 GT (1957), la Ferrari 166 MM “barchetta” (1949), l’Aston Martin DB 4 e DB5 (1958), la prima Lamborghini 350 Gt (1963) e la Lamborghini Flying Star II su meccanica 400 GT (1966).

La storia più recente vede l’acquisto dello storico marchio da parte di un gruppo privato europeo specializzato nei brand di lusso dell’automobile. Si arriva così a realizzazioni come la Maserati Bellagio (2008), l’A8GCS Berlinetta, premiata come Best Supercar of the Year nel 2009, e la Bentley Continental Flying Star (2010).

Nel 2011 Touring Superleggera ha creato la fast tourer Tornante, disegnata su commissione di Gumpert, conosciuta per rigore e perfezione della meccanica ed eccellenza delle prestazioni.

Si è inoltre strutturata per aumentare la capacità produttiva della Bentley Continental Flying Star.

Nel 2012 per celebrare la propria anima sportiva a 60 anni dalla realizzazione di un’icona quale la C52 Alfa Romeo,Touring Superleggera svela la “Disco Volante 2012”: forme innovative vestono l’autotelaio superprestazionale dell’Alfa Romeo 8C Competizione.

Nel 2013 Alfa Romeo Disco Volante by Touring debutta al Salone di Ginevra nella versione definitiva, vincendo il prestigioso Design Award al Corcorso d’Eleganza di Villa d’Este. Le partecipazioni al Concorso di Eleganza di Pebble Beach e a quello di St. James’s a Londra portano ulteriori riconoscimenti.

Nel 2014 mentre Alfa Romeo Disco Volante prosegue la sua carriera vincendo a Chantilly, Touring Superleggera si cimenta nel primo progetto con un’icona britannica. MINI si avvale della collaborazione con Touring Superleggera per esplorare nuove frontiere di design automobilistico, ottenendo il premio come come “Best Concept Car of The Year” a Salon Privé ed al Festival Automobile International a Parigi.

MINI SuperleggeraTM Vision incarna il potenziale di Touring Superleggera nell’industria automobilistica odierna, fondendo creatività e flessibilità con il rigore e il rispetto di alti standard produttivi.

Nel 2016 nasce Alfa Romeo Disco Volante Spyder, ispirata ad Alfa Romeo C52 del 1952. È una fuoriserie a due posti, basata sull’autotelaio Alfa Romeo 8C Competizione Spider. Dopo il debutto al Salone di Ginevra, vince il “Design Award for Concept Cars & Prototypes” al Concorso d’Eleganza Villa d’Este e il premio “Spirit of Motoring Award” al Concorso di Windsor Castle.

Il 2017 è l’anno della svolta verso le energie alternative e Touring Superleggera non è da meno: in collaborazione con Artega presenta, al Salone di Ginevra, Artega Scalo Superelletra, una vettura efficiente e stilisticamente perfetta con prestazioni incredibili, l’apice dello sviluppo tecnologico, perfetta sintesi tra avanguardia tecnologica tedesca e gusto artigianale italiano.

Sciàsipersia Coupé viene presentata al Salone di Ginevra 2018, innovativa visione del concetto di Gran Turismo basata su Maserati GranTurismo, una vera quattro posti per godere appieno di lunghi viaggi. Un anno dopo, sempre a Ginevra, la presentazione di Touring Sciàdipersia Cabriolet, lussuosa interprete de “La Dolce Vita” in chiave moderna.

Il 2020 è l’anno della pandemia e del lockdown in tutto il mondo, per Touring Superleggera è l’anno della resilienza e di AERO 3, presentata al Salon Privé a Londra. AERO 3 definisce i canoni dello stile Touring Aero. Corpo vettura affusolato che risalta la pulizia delle superfici e l’integrazione dei volumi in un blocco monolitico.

Tutti i prodotti attuali sono disegnati e costruiti nella sede di Terrazzano di Rho, alle porte di Milano.

Condividi su: