Koleos, il più sexy dei crossover Renault

Renault amplia la gamma dei crossover con un terzo modello, Koleos, che sarà sul mercato italiano a metà settembre, ma già dal mese di luglio è in mostra con la partecipazione al Vertical Summer Tour.

La Casa francese ha presentato il nuovo suv a Rimini, affiancandolo ai due già collaudati modelli, anch’essi rinnovati, Captur e Kadjar.

La Renault punta sul rinnovamento del settore, visto che in Italia è stata registrata una crescita fino al 30 % di vendite dei crossover.

E se il nuovo Captur, è il crossover urbano del segmento B ed è stato il più venduto in Europa nel 2016; e Kadjar è un crossover del segmento C dal design fluido e atletico; Koleos è il modello del segmento D con una spiccata propensione al suv, dotato di un comfort da grande berlina.

I tre modelli rispondono alle differenti esigenze del mercato, ma con un comune denominatore, quello del crossover.  Analizziamo nel dettaglio il primo della triplice arma di attacco Renault al settore Crossover.

 

KOLEOS

Le caratteristiche  

 

Equipaggiato con grandi ruote (fino a 19”), barre da tetto in alluminio e maniglie di tenuta, l’altezza libera dal suolo rialzata (210 mm) e gli angoli di attacco e di uscita, rispettivamente di 19° e 26°, ne garantiscono le capacità all-road.

Il DNA di Nuovo Koleos traspare anche dall’abitacolo, con un design elegante e robusto, in perfetta coerenza con gli esterni. Il design della plancia, alta, larga e verticale, comunica un senso di protezione e sicurezza. Ai due lati della consolle centrale, le maniglie rappresentano una volontaria allusione al mondo delle 4×4, conferendo all’abitacolo un carattere sportivo.

Al centro del cruscotto, il grande schermo (fino a 8,7”) è integrato con la consolle centrale e consente al conducente e al passeggero di fruire di uno spazio confortevole. Nella parte anteriore, Koleos​ dispone, secondo le versioni, di fanali full LED “Pure Vision”, con funzione di abbaglianti e anabbaglianti. Posteriormente, i gruppi ottici, illuminati notte e giorno, sono dotati della tecnologia Edge Light e offrono un effetto 3D, che garantisce una luce netta e brillante da vicino e da lontano.

 

 

 

Tecnologia e motori disponibili

 

Nuovo Koleos dispone del sistema multimediale R-LINK 2, che gestisce le prestazioni del veicolo diventando il centro di controllo dello stesso. A seconda della versioni, lo schermo è disponibile in due formati, perfettamente integrati nel design della plancia: schermo orizzontale da 7” o verticale da 8,7”. Il KOLEOS propone inoltre un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Tali funzioni, accessibili e attivabili dal tablet R-LINK 2, consentono di:

Mettere in sicurezza: sistema di frenata di emergenza attiva.

Avvisare: allarme per superamento della linea di carreggiata, allarme superamento limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica, sistema di sorveglianza dell’angolo morto.

Facilitare: Parking Camera, commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti, sensori di parcheggio anteriore, posteriore, Easy Park Assist (parcheggio automatico).

Koleos è disponibile in due motorizzazioni Energy diesel: dCi 130 e dCi 175, quest’ultima disponibile solo con cambio X-Tronic e con trazione 4×2 e 4×4.

Nuovo Koleos è disponibile anche in versione “Initiale Paris”, che presenta la tinta metallizzata esclusiva Nero Ametista, che si aggiunge alle altre otto tinte della gamma, cerchi 19’’ diamantati, dal design esclusivo, e sellerie in pelle Nappa pieno fiore, a scelta in nero o in sfumature di grigio.

 

Interni

 

Gli interni si presentano raffinati, ben curati e, specialmente nell’allestimento al top di gamma l’Initiale Paris, sembra di trovarsi in un ambiente di una vettura di segmento superiore.

 

Dimensioni

 

Lunghezza 4,67 cm, larghezza 1,84 cm, altezza 1,68cm.

Passo di 2, 71 centimetri

Bagagliaio 498/1706

 

Prezzi a partire da 31.100 Euro

 

Dall’arrivo in Renault di Laurens van den Acker, il marchio francese ha dato una svolta alla propria immagine, creando un “design più sexy” come ama definire Francesco Fontana Giusti anche il Koleos.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: