WEC 6 ORE DI MONZA Toyota batte Ferrari per 17 millesimi in qualifica

Testo e foto GIUSEPPE MAGNI

 

17 millesimi di secondo! 17 millesimi di secondo! Quanti centimetri saranno? Questo è il distacco infinitesimale che ha separato alla fine delle qualifiche di oggi la Toyota Gazoo Racing numero 7 del grande Kamui Kobayashi dalla Ferrari AF Corse numero 50 del poleman di Le Mans, Antonio Fuoco. Una sfida all’ultimo millesimo, una battaglia che ha deliziato il numeroso pubblico accorso oggi qui a Monza. Al terzo posto, a  soli 102 millesimi dal primo, l’altra Toyota numero 8 di Brendon Hartley, seguita dalla Peugeot numero 93 di Jean Eric Vergne, dalla aggressiva Cadillac numero 2 di Alex Lynn e dall’altra Ferrari AF Corse numero 51 di Antonio Giovinazzi.

Nella LMP2 ha prevalso un brillantissimo Robert Kubica, con la Oreca-Gibson numero 41 del Team WRT, secondo Pietro Fittipaldi in grande spolvero qui a Monza, con la Oreca-Gibson del team Jota, numero 28. Nomi altisonanti, dunque, che hanno ulteriormente nobilitato la sessione di qualifica qui nel Tempio della Velocità.

Che dire poi della meravigliosa Sarah Bovy, che ha portato la Porsche delle Iron Dames in pole position nella categoria LMGTE Am, rifilando pù di 4 decimi alla Aston Martin Vantage AMR di Ahmad Al Harthy? Queste ragazze si stanno confermando piloti davvero formidabili, dando spettacolo vero in pista ad ogni passaggio sulle chicane, ad ogni staccata alla fine degli infiniti rettilinei dell’Autodromo Nazionale.

Grandissimo spettacolo, dunque, oggi , qui a Monza. E pazienza se la Coca-Cola ha toccato la vetta di 4,50 euro per la bottiglietta di 450 ml. Nonostante il gran caldo c’è stato davvero da divertirsi, con prezzi di ingresso davvero accessibili, nessuna ressa o altri problemi segnalati agli ingressi e, dulcis in fundo, nonostante prezzi elevatissimi, vengono accettati, come veicolo di pagamento, le carte di credito e i contanti. Niente più token, dunque, e questo ha già fatto tirare un sospiro di sollievo a chi si rammentava della brutta esperienza del settembre scorso. I fortunati possessori dei biglietti per la gara di domani, poi, avranno la fortuna di godere di ben due ghiottissime occasioni per vivere da vicinissimo lo spettacolo: la sessione autografi, prevista per le 10.35, e addirittura la passeggiata in griglia di partenza, prevista per le 11.50. Roba da non starci davvero più dentro dalla voglia di uscire già adesso di casa e mettersi in viaggio verso il Tempio della Velocità!

Questa la griglia di partenza nella classe regina, quella della Hypercar:

POS.   #          PILOTA          AUTO – TEAM         TEMPO/GAP

1         7         Kamui Kobayashi   Toyota Gazoo          1:35.358

2         50       Antonio Fuoco        Ferrari – AF Corse  +0.017

3         8         Brendon Hartley    Toyota Gazoo          +0.102

4         93       Jean-Eric Vergne    Peugeot        +0.304

5         2         Alex Lynn      Cadillac         +0.362

6         51       Antonio Giovinazzi Ferrari – AF Corse  +0.413

7         94       Gustavo Menezes  Peugeot        +0.422

8         5         Frederic Makowiecki        Porsche Penske       +0.615

9         38       Yifei Ye           Porsche Hertz Jota +0.830

10       6         Kevin Estre   Porsche Penske      +1.139

11       708    Olivier Pla     Glickenhaus +1.256

12       99       Henry Ticknell         Porsche Proton Competition     +1.310

13       4         Esteban Guerrieri  Vanwall         +2.731

Condividi su: