UCHIDA E KUNIHIRO INARRESTABILI A SUZUKA

Comunicato FERRARI

 

Il quarto appuntamento del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Japan si è concluso con un’emozionante gara 2 in condizioni di caldo torrido sul circuito di Suzuka. Le temperature hanno superato i 34°C, con la superficie della pista che si è riscaldata fino a raggiungere i 55°C. Dei 22 iscritti iniziali, 21 piloti si sono sfidati per contendersi i primi posti.

Trofeo Pirelli. Nella classe principale, Kazuya Oshima si è assicurato la pole position e ha fatto il suo debutto nella classe, ma Yudai Uchida gli è stato subito alle calcagna. Dopo aver conquistato la seconda posizione alla prima curva, al secondo giro Uchida è passato in testa al tornante con un sorpasso fulmineo, portando a quattro le sue vittorie nel Trofeo Pirelli con un distacco di ben 15 secondi alla fine dei 30 minuti e 14 giri di gara.

Nel Trofeo Pirelli Am, Motohiro Kotani ha conquistato la pole position, ma è stato un po’ instabile al momento della partenza. Tuttavia, Kotani ha recuperato rapidamente lo slancio e ha condotto una gara intensa, lasciando il suo rivale più vicino a più di dieci secondi di distanza e conquistando la sua seconda vittoria consecutiva nella classe.

Coppa Shell. Nella Coppa Shell, con sei vetture al via, Ryuichi Kunihiro è partito dalla seconda posizione e ha superato il poleman Kazutaka Miura, che aveva vinto la precedente Gara 1, per prendere il comando. Kunihiro è rimasto a distanza ravvicinata dal leader fino alla chicane nelle fasi finali della gara, dove ha permesso a quest’ultimo di passarlo – anche se la difesa della posizione da parte di Miura è stata ritenuta eccessiva, con conseguente penalità di 20 secondi, consegnando la vittoria a Kunihiro nella sua gara di debutto del Ferrari Challenge Japan.

Nella classe Coppa Shell Am, Masato Yoneoka ha guidato in modo ammirevole nella finale, conquistando la vittoria con oltre 30 secondi di vantaggio sul secondo classificato. Yoneoka si è assicurato il successo in tutte le gare di questa stagione, ad eccezione della precedente Gara 1 del quarto round.

LE DICHIARAZIONI DAL PODIO DI GARA SUZUKA

 

 

Ryuichi Kunihiro ha ottenuto la prima trionfale vittoria nel rovente circuito di Suzuka, guidando il gruppo fino alla bandiera a scacchi nel quarto appuntamento della Coppa Shell nel Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Japan.

Yudai Uchida, primo classificato del Trofeo Pirelli: “Nonostante la penalizzazione che mi ha portato al quinto posto assoluto e al secondo di classe, ero ottimista in vista della gara. Ho apportato delle modifiche alla vettura dopo aver studiato i dati di gara 1 di ieri e questo mi ha ripagato: il mio ritmo è stato buono fin dall’inizio. È stata una giornata incredibilmente impegnativa per il caldo, ma tutto il duro lavoro svolto con l’allenamento quotidiano è servito. Sono contento di aver formulato una strategia vincente e di averla eseguita con successo”.

Motohiro Kotani, primo classificato del Trofeo Pirelli Am: “Nel terzo round del Fuji Speedway ho rivisto l’assetto della vettura, rendendola non solo più veloce ma anche più maneggevole. Ho iniziato la gara in seconda posizione assoluta e in pole position per la mia classe, ma l’ho affrontata con la determinata ambizione di superare i piloti della classe Trofeo Pirelli che avevo davanti. Le mie gare sono state innegabilmente emozionanti negli ultimi tempi”.

Ryuichi Kunihiro, primo classificato della Coppa Shell: “Dopo mesi di duro lavoro e determinazione, ho finalmente ottenuto il mio primo trionfo. Il mio successo è stato in parte dovuto a un’ottima partenza in pista, che mi ha dato il vantaggio necessario per arrivare in testa. Tenendo conto delle differenze di direzione del vento tra un giorno e l’altro, ho affrontato la prima curva con il vento contrario, rispetto al vento in coda che avevo sperimentato nella gara iniziale del giorno precedente. Più avanti nel giro, il vento in coda alla Spoon Curve ha reso necessario un cambiamento nella mia tecnica di frenata. Durante il mio percorso, ho avuto la fortuna di essere assistito da ingegneri esperti che conoscono bene il circuito di Suzuka e che mi hanno fornito le indicazioni necessarie per portare a casa la vittoria”.

Masato Yoneoka, primo classificato della Coppa Shell Am: “Nonostante le temperature più elevate e le difficili condizioni del tracciato che hanno messo a dura prova i miei pneumatici, sono riuscito a rimanere concentrato e a conquistare la vittoria. Avendo iniziato la mia prima gara di Formula due anni fa al Circuito di Suzuka ed essendomi esercitato al simulatore, ho acquisito una maggiore familiarità con l’ambiente di gara. Mi impegno a spingermi oltre e a continuare ad affinare le mie capacità di guida”.

Condividi su: