MONZA 4 ORE ELMS Domenica 3 luglio il grande ritorno in pista

DI GIUSEPPE MAGNI

Ci siamo quasi! Tra poche ore l’Autodromo Nazionale di Monza, il nostro amatissimo Tempio della Velocità,
tornerà ad aprire le porte ad un evento davvero all’altezza della sua storia e del suo lignaggio. Mi riferisco alla prestigiosa 4 ore ELMS che, dopo le tappe iniziali di Le Castellet e Imola e la grande kermesse di Le Mans, sbarca in Brianza con l’intento di cercare conferme sia in LM P2, dove l’Oreca 07 numero 9 della PREMA Racing ha fin qui spopolato, portando a casa le prime due vittorie con il nobile Ferdinando D’Asburgo, il grande Luis Deletraz e il nostro Lorenzo Colombo, che in LM P2 PRO/AM, dove il Racing Team Turkey ha fatto altrettanto con Charlie Eastwood, Jack Aitken e Salih Yoluc sulla vettura numero 34.

LMP3 EQUILIBRIO PRECARIO

Situazione un po’ più incerta in LMP3, dove i team Cool Racing, vettura Ligier JS P320 numero 17 e United Autosports, con l’analoga Ligier JS P320 numero 3 si sono spartiti le prime due vittorie, con i piloti Malthe Jakobsen, Maurice Smith e Michael Benham che hanno vinto al Castellet e Andrew Bentley e Kay Van Berlo che hanno replicato a Imola.

Anche nella bellissima categoria  LMGTE situazione tutta da giocare, tra la Rinaldi Racing con la magica Ferrari 488 GTE EVO numero 33 e la Oman Racing with TF SPORT, con la Aston Martin Vantage AMR numero 69. Sarà una bellissima battaglia tra Nicolas Varrone, Pierre Ehret e Memo Gidley contro Ahmad Al Harty, Marco Sorensen e Samuel De Haan, nella quale potrebbe inserirsi anche il nostro asso della Porsche Gianmaria Bruni e soprattutto Matteo Cressoni e Davide Rigon con la Ferrari numero 60 della Iron Lynx.

Ci sono tutte le premesse per uno spettacolo davvero di altissimo livello, con tantissimi altri protagonisti, quali Pietro Fittipaldi, Michael Fassbender, Sophie Floersch, Fabrizio Crestani, Alessio Rovera e Gabriele Lancieri. Venerdì si potrà accedere alle tribune gratuitamente, sabato e domenica non è stato precisato dall’Autodromo il prezzo del biglietto. Ma vale comunque la pena di esserci! I motori tornano a rombare ed il Tempio a ruggire nell’anno del suo centesimo anno di vita. Vi aspetto tutti per una birra insieme a tutto motore!

 

Condividi su: