I RISULTATI DEL GT OPEN DI IMOLA

Testo e foto MARCO FERRERO

 

International GT Open a Imola, quarta tappa del campionato 2021, si è appena conclusa la seconda gara del weekend (la prima si era corsa nella giornata di sabato) ed è già, secondo le migliori tradizioni, tempo di consuntivi e valutazioni su quanto si sia visto in pista nel weekend, premesso come si sia trattato di due gare a dir poco combattute, entusiasmanti e ricche di colpi di scena, come è nel DNA di questa serie.

Come prima cosa uno sguardo ai risultati: la gara 1, svoltasi sabato, ha visto il seguente ordine di arrivo:

1^ Loris Spinelli – Mercedes AMG Team AKM Motorsport,

2^ Michele Beretta – Frederik Schandorff – Lamborghini Huracan Team Vincenzo Sospiri Racing,

3^ Al Faisal Al Zubair – Andy Soucek – Porche 911 GT3-R Team Lechner Racing,

Ottimo il debutto, 4^ assoluti, del team Audi Sport Italia con Lorenzo Ferrari e Riccardo Agostini; In PRO-AM, vittoria, la prima dell’anno, per Jens Reno Møller e Marcus Påverud su Honda NSX della Reno Racing, mentre in AM altra vittoria della AKM Motorsport con Florian Scholze e Jens Liebhauser.

Gara 2, quella di domenica, realizzata su una percorrenza inferiore di 10 minuti a quella del giorno precedente, ha generato il seguente podio:

1^ Al Faisal Al Zubair – Andy Soucek – Porche 911 GT3-R Team Lechner Racing,

2^ Michele Beretta – Frederik Schandorff – Lamborghini Huracan Team Vincenzo Sospiri Racing,

3^ Loris Spinelli – Mercedes AMG Team AKM Motorsport,

con podio invertito rispetto a gara 1; in PROAM vittoria per Jens Reno Moller e Marcus Paverud, mentre in AM successo per Jens Liebhauser e Florian Scholze.

Stante come la gara di Imola rappresentasse il quarto, dei sette schedulati a calendario, round della serie 2021, a questo punto può valere la pena dare uno sguardo alle classifiche generali provvisorie, certamente non ancora esaustive e definitive su chi sia il favorito per la vittoria finale ma comunque indicative sui nomi di coloro che in questa stagione hanno dimostrato di avere qualcosa in più degli avversari.

La CLASSIFICA GENERALE assoluta piloti vede al comando l’equipaggio della Vincenzo Sospiri Racing composto da Michele Beretta e Frederik Schandorff con 91 punti, seguito da Andy Soucek, secondo con 86, e dai portacolori della Lechner Racing Al Faisal Al Zubair con 68 punti.

La classe PROAM ha come suoi capofila Brendan Iribe e Ollie Milroy, al comando con 54 punti, con un vantaggio di 14 lunghezze su Jens Reno Moller e Marcus Paverud.

Ultima, ma per questo certamente non meno importante, la classe AM, che ha come leader provvisorio Giuseppe Cipriani, con 47 punti, davanti a Jens Liebhauser e Florian Scholze con 33 punti.

Con ancora tre appuntamenti, e sei gare, da disputare, ovvio come la situazione appaia del tutto fluida e passibile di qualunque tipo di cambiamento, con l’ovvia impossibilità di identificare con confidente certezza un favorito per le vittorie finali; difficile altresì, a meno di colpi di scena clamorosi, che il prossimo round, in programma sul circuito austriaco del Red Bull Ring il prossimo weekend del 11-12.09.2021, possa delineare le classifiche in modo più consolidato, mentre più probabile che possa essere il round di Monza, a calendario il 25-26 settembre, ad incoronare uno o più campioni dell’edizione 2021.

Da qui al prossimo appuntamento una sosta per le “vacanze” estive, che poi tali non lo sono mai, di due mesi circa, un lasso di tempo nel quale, la storia dell’automobilismo lo insegna, magari non possono avvenire stravolgimenti, ma molto più realisticamente potrebbe accadere che qualche team riesca a recuperare il gap tecnico ed a presentarsi per il rush finale in condizione di giocarsi il titolo.

(foto di archivio)

Condividi su: