FERRARI CHALLENGE, IL CALENDARIO 2021

Testo e foto MARCO FERRERO

 

Poiché la ruota del tempo non si ferma mai, nel mondo dei motori, finita una stagione, è già tempo non solo di guardare avanti verso quella successiva ma anche di iniziarne la pianificazione e di approntare quanto necessario alla stessa; un esempio su tutti, il calendario delle gare, che gli organizzatori delle gare definiscono ed ufficializzano a seguito dei colloqui e delle intese già raggiunte con i circuiti.

Il Challenge Ferrari, che si è trovato a dover mettere in stand by l’ultimo weekend della stagione 2020 causa la ripresa dei contagi, ha messo in azione la sua organizzazione con la consueta tempestività ed ha comunicato, COVID permettendo, quella che sarà la programmazione 2021 delle gare del suo trofeo monomarca.

Non solo, ma è anche stato ufficializzato come le Finali Mondiali 2020, che avrebbero dovuto aver luogo nella settimana dal 5 al 8 novembre sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico, verranno disputare, sempre sul tracciato romagnolo, nel weekend del 04-07 marzo 2021, in tal modo andando a “recuperare” quello che è l’evento più importante della serie prima dell’inizio della nuova stagione.

Per quanto riguarda il calendario 2021, il Challenge Europa prevede le seguenti tappe:

Monza (Italia) 10-11 aprile,

Spielberg (Austria) 01-02 maggio,

Brno (Repubblica Ceca) 29-30 maggio,

Valencia (Spagna) 19-20 giugno,

Nurburgring (Germania) 27-29 agosto,

SPA Francorchamps (Belgio) 11-12 settembre,

Mugello (Italia) 04-07 novembre.

La stagione 2021 andrà a chiudersi con la disputa delle Finali Mondiali che, a scanso di imprevisti, e qui gli scongiuri – tutti ammessi e concessi – sono d’obbligo, avranno luogo nel weekend dal 4 al 7 novembre 2021 sul tracciato “di casa” del Mugello, cornice, sotto l’aspetto agonistico, ideale per lo svolgimento di questa manifestazione.

La speranza è che la situazione consenta il ritorno alla normalità per rivedere sulle tribune del circuito toscano anche la consueta e meravigliosa cornice di pubblico che sa regalare a quel tipo di evento la necessaria nota coreografica di colore.

Anche in questo caso COVID permettendo, i nostri auguri (ed anche qui gli scongiuri del caso continuano ad essere consentiti) affinché il 2021 ci porti una bella stagione di motorsport.

Condividi su: