F.1, GP Germania Vince Hamilton su Bottas. Terzo Raikkonen Vettel a muro

 

Hockenheim sorride alla Mercedes: ad imporsi nel Gran Premio di Germania, undicesima prova del mondiale 2018 di Formula 1, è stato Lewis Hamilton. Quella in terra tedesca è la sessantasettesima vittoria in carriera e la quinta stagionale per il quattro volte campione del mondo. Il successo di Hamilton davanti al compagno di squadra, Valtteri Bottas, e a Kimi Raikkonen, è pesantissimo: l’inglese, infatti, sale al comando della classifica piloti per via del ritiro di Vettel, finito a muro nel caos di fine gara, con parte del circuito sotto la pioggia e parte asciutta.

 

Vettel, scattato bene dalla pole position, è riuscito a prendere subito la testa della corsa, davanti a Bottas e Raikkonen. Nel corso del suo primo stint con le ultrasoft, Vettel ha mostrato un ottimo passo rispetto alla concorrenza diretta, accumulando un vantaggio di cinque secondi su Bottas. Vettel ha effettuato la sosta per montare le soft al termine del giro numero 26; il tedesco è rientrato in quarta posizione, dietro a Raikkonen, ma davanti ad Hamilton. Le soste di Verstappen e Bottas lo hanno proiettato in seconda posizione, alle spalle di Raikkonen. Raikkonen gli ha lasciato spazio durante il giro numero 40. Dopo poche tornate, la pioggia è arrivata solo in curva 6, e Vettel, così come gli altri piloti di testa, non ha montato le intermedie. L’imprevisto, però, era in agguato: Vettel, tradito dalla pioggia, è finito a muro.

Ad approfittarne, proprio Hamilton, riuscito a balzare al comando dopo l’incidente di Vettel e la sosta di Raikkonen per montare le ultrasoft. Hamilton, quattordicesimo al via, ha perso una posizione in partenza, ma si è rifatto quasi subito, recuperando terreno nel corso dei primi giri e rientrando in zona punti dopo quattro tornate. Hamilton non si è certo fermato lì, e ha raggiunto nel lasso di altri cinque giri la sesta posizione.

Continua a leggere…

Condividi su: