F1, GP Austria 2017: vince Bottas. Secondo Vettel

Mercedes sugli scudi al Red Bull Ring: ad aggiudicarsi il Gran Premio d’Austria, nona prova del mondiale 2017 di Formula 1, è stato Valtteri Bottas. Quella in terra austriaca è la seconda vittoria stagionale e la seconda in carriera per il pilota finlandese, che con questo successo si rilancia in classifica mondiale. Dopo la pole di ieri, Bottas è stato autore di una gara esemplare, che lo ha visto tagliare il traguardo davanti al tedesco della Ferrari, Sebastian Vettel, e a Daniel Ricciardo, al quinto podio consecutivo.

Ottimo lo spunto in partenza di Bottas, riuscito agevolmente a prendere la testa della corsa dopo essere scattato dal palo. Il suo start è stato talmente lampo da aver indotto i rivali, come Vettel e Ricciardo, ad accusarlo di aver preso il via anzitempo. Le immagini hanno dato ragione al finlandese, che ha accumulato un buon vantaggio su Vettel nel corso del primo stint. Rispetto alla concorrenza, Bottas ha posticipato la sua sosta: si è fermato al termine del giro numero 41 per montare gomme supersoft. Il finlandese è rientrato alle spalle di Raikkonen, ma lo ha presto superato, riguadagnando così il comando.

Vettel in partenza non è riuscito a tallonare Bottas, scattato molto rapidamente. Il tedesco non è riuscito a mantenere il ritmo del finlandese nel primo stint, ed è rimasto alla finestra. La sosta per Vettel è giunta al giro numero 34: il tedesco ha scelto gomme supersoft, ed è rientrato alle spalle di Raikkonen, che non aveva ancora effettuato il suo pit stop. Una volta rientrato ai box Raikkonen, Vettel è salito in seconda posizione, guadagnando comunque punti importanti in ottica mondiale, anche se in maniera minore rispetto ad una vittoria.

Continua a leggere…

 

Condividi su: