VOLVO XC40 Più che un’auto, una filosofia di vita

Ci sono cose nella vita che sembrano banali, come potrebbe essere una automobile, ma che poi, andando a fondo, scopri essere parte di te e della tua filosofia di vita. Se parli di sicurezza, stile, avanguardia, ricerca e tutto il meglio che il futuro può darti, allora è probabile che tu sia un potenziale acquirente Volvo. Perché il marchio svedese, anche se di proprietà cinese, è uno di quelli che ha messo al centro della vita a quattro ruote l’uomo, le sue necessità le sue attese.
E quindi si parla di sicurezza, capitolo basilare della Casa svedese da anni (furono i primi a montare le cinture di sicurezza di serie ad esempio), ma anche di innovazione, come i primi sistemi di frenata automatica quando un pedone attraversa la strada. Adesso, ovviamente, si va verso un concetto di guida autonoma che tale non è ancora ma semplicemente assistita. Assistita al punto tale che manca poco che l’auto faccia tutto da sè. E allora, nella bella cornice del Volvo Studio in via Melchiorre Gioia a Milano (uno dei tre presenti in tutto il mondo) c’è stata la presentazione statica della XC 40, ultimo tassello di una gamma di SUV che hanno qualcosa in più di una vettura in quanto filosofia di vita particolare.
Innovativa, all’avanguardia, con tutto quello che serve in fatto di tecnologia e sicurezza. La scelta di presentarla in un ambiente tipicamente svedese nel cuore di Milano (all’inaugurazione c’era anche il sindaco Beppe Sala a sinistra col presidente Volvo Michele Crisci) ha contribuito a trasmettere quei valori solidi di Volvo della sua terra di origine. Per le linee poco da dire, classiche nello stile Volvo degli ultimi tempi, per la meccanica motori turbodiesel D4 da 190 cavalli e benzina T5 da 247 con in arrivo anche un D3 da 150 cavalli e un tre cilindri benzina con un occhio al futuro e alla ibridizzazione o elettrificazione di tutta la gamma negli anni a venire (a partire dal 2019 con la punta di 1 milione di auto vendute entro il 2025 e con l’obiettivo 2020 di 0 morti e 0 feriti al volante di Volvo).
Un altro aspetto importante è il nuovo modo di vendere Volvo. Non solo i sistemi tradizionali ma anche una sorta di car sharing in cui si comincia col pagare 699 euro al mese per 24 mesi e si ha tutto compreso, anche la possibilità di condividere l’auto con chi si vuole. Poi alla fine del periodo e in base all’utilizzo, si può decidere di comprarla passare ad altro modello oppure finirla lì. Un modo intelligente di risolvere i problemi economici di una famiglia o di un gruppo di amici condividendo una vettura, un modo diverso insomma di stare su strada e che di sicuro verrà seguito con attenzione dai concorrenti. Tenete presente che a 699 euro sono comprese le assicurazioni, i tagliandi, i controlli, il bollo per una percorrenza massima di 15 mila km all’anno (se si supera si paga in proporzione) e si parla di una vettura del valore minimo di 50 mila euro, quindi un discorso che potrebbe interessare moltissime persone che possono avvicinarsi al mondo Volvo con la garanzia di avere il meglio a un prezzo accessibile. Per il resto, poco da dire. Su strada non l’abbiamo ancora provata, quindi possiamo solo immaginarne il dinamismo e la funzionalità.
Ma ecco nel dettaglio nel comunicato Volvo tutto quello che c’è da sapere in merito a Volvo Studio e XC40
Volvo Cars, la Casa automobilistica specializzata in vetture di lusso, amplia ulteriormente la sua offerta di SUV con il lancio della XC40 – il suo nuovo SUV compatto di lusso.
Contestualmente al lancio della XC40, Volvo Cars reinventa anche il modello tradizionale di proprietà dell’auto introducendo il nuovo servizio su abbonamento ‘Care by Volvo’. Grazie a Care by Volvo, introdotto per la prima volta sulla XC40 e disponibile dal lancio, possedere un’automobile diventa facile tanto quanto avere un cellulare.
Con un abbonamento mensile a canone fisso si eliminano infatti acconti, trattative sul prezzo e differenze di listino legate al mercato locale. A seconda della disponibilità nel Paese di acquisto, Care by Volvo includerà anche l’accesso a una serie di servizi digitali con ritiro e riconsegna della vettura come, ad esempio, il rifornimento di carburante, il lavaggio dell’auto, il prelievo dell’auto per assistenza tecnica e il recapito alla vettura degli acquisti fatti online. La XC40 con Care by Volvo può essere ordinata online a partire dal 3 ottobre 2017 su alcuni mercati.
I possessori di una XC40 saranno i primi clienti Volvo a poter condividere la propria auto con amici e familiari attraverso il servizio Volvo on Call con nuova tecnologia a chiave digitale. Il car sharing sarà incluso nel pacchetto offerto ai clienti Care by Volvo.
Con l’arrivo della XC40, Volvo Cars, per la prima volta nella sua storia, dispone di tre nuovi SUV, distribuiti su tutti i mercati, in quello che viene considerato il segmento in maggior crescita dell’industria automobilistica e getta così le basi per un ulteriore incremento in termini di vendite e redditività.
La nuova XC40 è il primo modello realizzato da Volvo Cars sulla base della nuova architettura modulare CMA, che verrà utilizzata anche per tutte le prossime automobili della Serie 40, compresi i veicoli elettrici. Sviluppata in collaborazione con Geely, la CMA garantisce all’Azienda le economie di scala necessarie per questo segmento.
“Con la XC40 ci affacciamo per la prima volta al segmento dei SUV compatti, con l’intenzione di aumentare l’attrattiva del marchio Volvo e di orientarlo verso una nuova direzione,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO. “Il nuovo componente della gamma Volvo spicca per il piglio innovativo, creativo e peculiare. Perciò ci è sembrato naturale lanciare la XC40 in anteprima a Milano, un vibrante polo europeo della moda, dell’arte, del design e di tutto ciò che è lifestyle.”
In fatto di tecnologia, la XC40 estende al segmento dei SUV compatti i pluripremiati sistemi di sicurezza, connettività e infotainment delle nuove vetture della Serie 90 e 60. Al pari dei modelli di livello superiore della gamma Volvo, la XC40 sottolinea l’effetto di trasformazione che queste nuove tecnologie sviluppate internamente hanno determinato a livello di brand e di redditività.
Le tecnologie della XC40 fanno di quest’auto uno dei SUV compatti di lusso meglio equipaggiati sul mercato. I dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida della XC40 includono i sistemi di Volvo Cars Pilot Assist, City Safety, Run-off Road Protection & Mitigation a tutela degli occupanti in caso di uscite di carreggiata e Cross Traffic Alert con assistenza alla frenata e telecamera a 360° per facilitare le manovre di parcheggio in spazi limitati.
La XC40 propone inoltre un approccio completamente nuovo per quanto riguarda i vani portaoggetti e gli spazi di carico all’interno della vettura. Un’ingegnosa progettazione degli interni offre a chi guida una XC40, fra le altre cose, vani portaoggetti nelle portiere e sotto i sedili più funzionali, uno speciale alloggiamento per i telefoni cellulari completo di dispositivo di ricarica a induzione, un gancio a scomparsa per piccole borse e un cestino per i rifiuti estraibile nella console fra i sedili.
All’avvio della produzione, la XC40 sarà disponibile con motore Drive-E quattro cilindri D4 diesel o T5 benzina. Altri propulsori, incluse una versione ibrida e una variante tutta elettrica, verranno introdotti in un secondo momento. La XC40 sarà inoltre il primo modello Volvo disponibile con il nuovo motore tre cilindri di Volvo Cars.
La nuova XC40 entrerà in produzione presso lo stabilimento di Volvo Cars a Ghent, in Belgio, nel mese di novembre; i clienti possono invece già effettuare gli ordini per l’acquisto e gli abbonamenti al pacchetto Care by Volvo.
#novità #VolvoXC40 #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su:
Senza categoria