Autovelox: multa annullata se manca l’omologazione

da: STUDI CATALDI

 

Il Giudice di Pace di Arezzo analizza la disciplina in materia di omologazione dei dispositivi per la rilevazione della velocità

 

di Lucia Izzo – Va annullata la sanzione contro il conducente che non rispetta il limite di velocità se nel verbale non è riportata l’indicazione dell’avvenuta omologazione dello strumento utilizzato per la rilevazione e neppure l’amministrazione abbia prodotto documentazione di sorta attestante l’avvenuta omologazione del’apparecchiatura. All’uopo, non è sufficiente una semplice approvazione.
Lo ha chiarito il Giudice di Pace di Arezzo in una sentenza resa il 20 gennaio 2020 (qui sotto allegata) pronunciandosi sul ricorso di un conducente, assistito dall’associazione Globoconsumatori Onlus, contro il verbale di contestazione del superamento dei limiti di velocità di cui all’art. 142, comma 9, del Codice della Strada.
Il ricorrente deduce l’illegittimità dell’atto impugnato, in quanto lo strumento di rilevazione (autovelox) utilizzato nel caso di specie non era stato debitamente omologato, cosicché risultava violato il disposto degli artt. 142, comma 6, C.D.S. e 192, comma 2, Reg. Esec. del Codice della Strada.
Condividi su: