TOYOTA RAV4 PLUG IN HYBRID Un passo avanti sulla via dell’elettrificazione

DI PAOLO CICCARONE VIDEO N.GRITTI

Sembra quasi un destino quello di Toyota di essere un passo avanti a tutti. Lo fecero nel 1999 quando presentarono la prima vettura ibrida in assoluto e sembrava una scommessa pazza. Furono un passo avanti a tutti quando presentarono Rav4, il progenitore dei SUV attuali, un modello che ha fatto da spartiacque a un segmento inesistente e che oggi è diventato un punto di riferimento. Adesso, invece, che parlare di ibrido è normale e tutti si sono adeguati, dalle piccole alle grandi, farlo con l’ultima versione, la quinta, di Rav4 proponendo come Plug In ricaricabile, con una autonomia di almeno 75 km in modalità elettrica, fa fare un ulteriore passo in avanti a un modello e a un marchio diventato riferimento per tutti e leader mondiale.

RAV4 UN SUCCESSO COSTRUITO NEGLI ANNI

Il successo di Rav4 nel corso degli anni è ben presente nella mente e le versioni coi motori diesel hanno conquistato gli utenti per durata, qualità e resistenza. Purtroppo la guerra al diesel in alcuni Paesi ha portato a conseguenze industriali: basta gasolio e avanti con gli ibridi. La versione ibrida di Rav4 ha deluso chi aveva nel diesel il suo punto di riferimento. Troppo diverse le finalità e l’utilizzo per soddisfare entrambe le clientele. Oggi con la versione Plug In ricaricabile ai vantaggi dell’ibrido si aggiunte quel tocco di mobilità elettrica che aiuta in città e nei percorsi misti.

Perché 75 km (ma in alcuni utilizzi si arriva anche a 100) sono più che sufficienti per chi la usa in città o percorsi brevi e nel caso di lunghi viaggi si può utilizzare il motore termico (il classico 2500 cc ciclo Atkinson) che spinge e consuma poco. Adesso la potenza complessiva fra termico ed elettrico è di 306 CV (84 in più rispetto alla versione ibrida) con una accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6 secondi!

CON 306 CV PIU’ CHE UN SUV E’ UNA SPORTIVA

Calcolando la mole della vettura, il pacco batterie poste sul fondo scocca (cosa che lascia invariati gli spazi a bordo e anzi abbassa il baricentro della vettura) i dati di accelerazione sono da primato. Se si viaggia solo in elettrico la batteria litio-ioni ha una capacità elevata per una plug-in, oltre 18 kWh netti, i quali garantiscono alla Rav4 un’autonomia in modalità Ev tra le più elevate della categoria: parliamo di una media di 75 km nel ciclo Wltp e di 100 km nelle condizioni più favorevoli, ossia in città: si può arrivare fino a 135 km/h, ma la sola spinta del motore elettrico non è da fulmine di guerra, se si guarda solo l’accelerazione. Messi insieme, invece, i due propulsori fanno di Rav4 Plug In Hybrid un veicolo sportivo, scattante e senza fronzoli.

GUARDA LA VIDEO PROVA DI RAV4 PLUG IN HYBRID

Le quattro modalità di guida, inoltre, consentono di viaggiare in solo elettrico, ibrido con prevalenza del motore elettrico, del motore termico oppure in ricarica. C’è poi un’altra funzione, attivata negli USA, che rende questo Rav4 intrigante, ovvero può fungere anche da gruppo elettrogeno per tre giorni, ovvero non consuma energia ma la produce. Un sistema intrigante e intelligente in cui mobilità e gestione dell’energia si abbinano. L’autonomia complessiva può arrivare a 1300 km con un pieno di benzina (55 litri) e l’uso intelligente delle batterie. I consumi dichiarati dicono di 1 litro per 100 km.

 CONSUMI REALI IN CITTA’ SUI 13 KM LITRO FUORI SUI 18 SENZA ELETTRICO

Questo in teoria e al banco prova, in realtà nel nostro test abbiamo visto un consumo medio di circa 13 km al litro in città e 18 nei percorsi extraurbani. Chi si dovesse avvicinare a questa vettura e vuole a tutti i costi i 100 km al litro, farebbe bene a stare coi piedi per terra, perché nei cicli di omologazione una gran parte la svolge la parte elettrica mentre nella vita di tutti i giorni, consumata la carica (7,5 ore a casa con presa normale, 2,5 ore con colonnina wall box della Edison) ci si affida a benzina e ibrido.

DUE ALLESTIMENTI CHE CON INCENTIVI VANNO DA 45 A 49 MILA EURO

Due gli allestimenti, Dynamic, da 55 mila euro, e Style+ da 60 mila che con gli incentivi scendono a 45 mila e 49 mila euro tutto compreso. Dal 2 aprile in concessionaria. Una vettura dedicata a chi vuole spazio (bagagliaio da oltre 500 litri), abitabilità interna, sicurezza e qualità nonché amanti della tecnologia. E qui ce ne è tanta davvero.

GUARDA LA GALLERY DI RAV4 PLUG IN HYBRID

Condividi su: