Nuova Subaru Outback MY21

Comunicato SUBARU

 

Introdotta sul mercato nel 1995, la Outback con il MY21 è giunta oggi alla sua sesta serie ed il costante sviluppo l’ha portata a trasformarsi da una station-wagon in una crossover-SUV, perfettamente in linea con l’evoluzione dei gusti della clientela internazionale.
I tecnici, i designers, gli uomini del marketing Subaru con questa vettura hanno avuto ben in mente l’idea di realizzare un veicolo che accompagnasse i propri clienti nella loro quotidianità e che fosse coerente con il loro stile di vita. Un eccellente dinamismo, garantito dalla trasmissione Subaru Symmetrical AWD e dal motore Boxer, spazio e comfort a bordo con una immagine esterna ben rappresentativa di queste funzioni.

 

Sicurezza attiva, passiva e preventiva al centro del progetto

La nuova Subaru Outback MY21 è un “contenitore” dove all’estetica si unisce indissolubilmente la “sostanza” delle più avanzate tecnologie, in grado di garantire i più elevati standard sia in termini guidabilità che di sicurezza: attiva, passiva, preventiva.

Le sensazioni che trasmette al pilota stimolano la sua curiosità, incoraggiandolo ad allargare i propri orizzonti per esplorare nuovi itinerari.
Il team di progettazione di Subaru con la Outback MY21 ha realizzato un SUV in grado di accompagnare i propri clienti sia nei loro spostamenti quotidiani, che a fare shopping o ad andare in vacanza, con l’esclusività di poter svolgere queste attività utilizzando un’unica vettura e per un lungo lasso di tempo.

Filosofia costruttiva Subaru:

La nuova Subaru Outback MY21 mantiene la filosofia costruttiva tipica della casa delle Pleiadi ovvero la famosa trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD (brevetto Subaru) ed il motore Boxer, il tutto costantemente sviluppato avendo come obiettivo costante il rispetto per l’ambiente.

Motore Boxer

In termini motoristici val la pena ricordare che l’asse longitudinale del 4 cilindri Boxer Subaru è allineato a cambio e trasmissione, in questo modo si realizza un perfetto bilanciamento dei pesi tra i due lati della vettura. Questa tipologia di motore, unitamente allo schema della trasmissione, garantisce un baricentro particolarmente basso, che ha per effetto una riduzione del rollio in curva e del beccheggio in accelerazione/frenata, in particolar modo se comparato con analoghe vetture, ma con motori con i cilindri in linea o a “V”.
Questa prerogativa tecnica Subaru si rivela ancora più importante per un SUV, in quanto questa categoria di auto presenta, in generale, un corpo vettura più alto rispetto ad una normale berlina.

Trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD

La trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD assicura i più elevati livelli di tenuta di strada, manifestando tutte le sue capacità quando l’aderenza diventa precaria, come ad esempio sull’acciottolato umido, sull’asfalto bagnato o sulle strade innevate o fangose e quindi in tutte quelle condizioni che si possono incontrare nell’uso quotidiano della propria vettura.

Cambio automatico Lineartronic

Il brillante motore di questa vettura, abbinato al cambio automatico Lineartronic, le consente di rimanere divertente e piacevole da guidare. Si muove bene sia in città, come nei percorsi extraurbani. Ha delle indiscutibili doti dinamiche, rimanendo in grado di trasportare al meglio persone e cose, in un ambiente confortevole e silenzioso, accogliente ed elegante, con finiture di elevata qualità e con un vano di carico adeguato.

Il SUV secondo Subaru

La nuova Subaru Outback MY21 rispecchia le esigenze della clientela di oggi, più attenta ed informata, che desidera guidare una vettura affidabile, durevole nel tempo ma particolarmente attenta alla sicurezza sia dei propri passeggeri che di quanti circolano attorno a lei quali: le altre auto, i pedoni ed i ciclisti.
Divertente da guidare, ma contemporaneamente rispettosa dell’ambiente con ridotte emissioni. Tutto ciò mantenendo le doti tipiche di una vettura Subaru: un’elevata guidabilità, sicurezza attiva e passiva ai massimi livelli ed un comfort tali da rendere il tempo trascorso a bordo piacevole, confortevole e sicuro.

Nuovo chassis SGP

La nuova Subaru Outback MY21 utilizza la piattaforma SGP (Subaru Global Platform) che ha portato a rilevanti incrementi in termini di rigidità dello chassis:
• Rigidità torsionale = + 70% (Nm²/rad)
• Rigidità flessionale frontale/laterale = + 100% (kN/deg)
• Rigidità area sospensioni anteriori = + 70% (N/mm)
• Rigidità sottotelaio posteriore = + 100% (N/mm)

La sua struttura, a cui sono stati aggiunti pannelli ed elementi volti ad incrementarne la resistenza alla torsione e alla flessione, ha aumentato ulteriormente la sicurezza passiva in caso di collisioni frontali, laterali e posteriori potendo scaricare sull’intera struttura le forze che si generano in caso di urto.

Sicurezza attiva e preventiva

La sicurezza è nel DNA della Subaru che si è da sempre avvalsa di materiali e tecnologie d’avanguardia. Con l’utilizzo dei più moderni e sofisticati sistemi di assistenza alla guida è stato possibile, alla nuova Subaru Outback MY21, soddisfare standard di sicurezza ancora più elevati.

Sistema EyeSight
L’esclusivo sistema EyeSight, di serie su tutti gli allestimenti, è stato oggetto di importanti aggiornamenti ed evoluzioni.
I tecnici della Subaru hanno analizzato un grande numero di dati relativi ad incidenti stradali, che sono stati valutati ed utilizzati per rendere questo sistema sempre più in grado di supportare il pilota nella guida “reale” di tutti i giorni.
Chi guida ha la possibilità di concentrare la sua attenzione alla strada, godendo appieno delle qualità dinamiche della sua nuova Subaru, rendendo il viaggio sicuro, confortevole e divertente.

Motore Subaru Outback MY21

La nuova Subaru Outback MY21 utilizza il motore Boxer a benzina da 2,5l FB25, profondamente modificato per essere in regola con i nuovi standard (ciclo WLTP) di misurazione delle emissioni.
Obiettivo raggiunto modificando o migliorando quasi il 90% dei suoi componenti, primo tra tutti il sistema di iniezione del carburante che passa da “indiretto” a “diretto”. Ne hanno tratto vantaggio sia l’erogazione della potenza, che la curva di coppia, a beneficio di un funzionamento più fluido, rotondo e con emissioni e consumi ridotti.
• Cilindrata: 2.498 cc
• Alimentazione: Benzina, iniezione diretta, DOHC
• Schema: 4 cilindri orizzontali contrapposti (Boxer), 4 valvole per cilindro
• Potenza: 124 kW (169 CV) da 5.000 a 5.800 giri/min
• Coppia: 252 Nm a 4.000 giri/min
• Omologazione: Euro6d-ISC-FCM
• Sistema Start&Stop (disinseribile)
• Carburante: Benzina 95 RON

Le importanti modifiche introdotte con questa nuova versione del motore FB25, hanno portato anche ad un alleggerimento dell’unità. Minor peso significa una massa minore da accelerare o frenare con indiscutibili benefici in termini di performance e di riduzione dei consumi. La maggior silenziosità e l’incremento di coppia motrice hanno reso più piacevoli e confortevoli i viaggi riducendo l’affaticamento del pilota e dei suoi ospiti.

Nuovo filtro GPF
In aggiunta alle modifiche al motore, l’adeguamento alle norme sulle emissioni di particolato, ha comportato l’adozione sulla colonna dello scarico di un nuovo filtro GPF (Gasoline Particulate Filter).
La nuova gestione dell’impianto di raffreddamento del motore, ha ridotto il tempo necessario al raggiungimento dell’ottimale temperatura di esercizio, soprattutto in ambienti con basse temperature, a vantaggio anche di un più rapido comfort all’interno dell’abitacolo.

Cambio automatico CVT Lineartronic

È stata sviluppata una specifica versione del cambio a variazione continua CVT Lineartronic TR58 per adattarlo al meglio a questa nuova serie della Outback.
Più dell’80% delle parti strutturali di questo cambio sono state riviste o modificate per migliorare la guidabilità e ridurre le emissioni.
Sia la cinghia di trasmissione, che le due pulegge sono state modificate ampliando il rapporto di trasmissione, che passa da 7,0:1 a 8,1:1. L’accelerazione nelle partenze da fermo è migliorata mentre si è parimenti ridotto il numero di giri alle alte velocità con relativa diminuzione dei consumi e minor rumorosità.

8 marce virtuali

L’ampliamento del rapporto di trasmissione tra le due pulegge è stato utilizzato anche per aumentare il numero delle marce “virtuali” disponibili nell’uso manuale che passano da 7 a 8.
Particolare attenzione è stata posta al suo sistema di lubrificazione per garantire la corretta pressione dell’olio all’interno del cambio nelle fasi di Start&Stop Questo risultato è stato ottenuto incrementando l’efficienza della pompa dell’olio elettrica riducendone sia gli attriti interni che le dimensioni.
Questo cambio supporta la trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD con ripartizione attiva della coppia.

SI-DRIVE

Per meglio adattare le prestazioni della Outback ai differenti scenari di viaggio, il pilota può utilizzare il sistema SI-DRIVE.
Può optare tra due differenti curve di erogazione della potenza del motore, premiando l’efficienza o il dinamismo:
• Intelligent Mode (I)
Viene accresciuta l’efficienza e la riduzione dei consumi a beneficio di un minor impatto ambientale. L’erogazione della potenza è fluida e progressiva.
• Sport Mode (S)
L’accelerazione è più pronta, garantendo maggior divertimento di guida e performance più sportiveggianti.

Il pilota può attivare l’SI-DRIVE molto semplicemente dato che gli basta premere un tasto posto sulla razza di destra del volante e l’attivazione della funzione richiesta viene evidenziata nel display posto tra contagiri e tachimetro.

ADAS: Sicurezza Attiva

Ad aiutare il pilota della nuova Subaru Outback MY21 a limitare le occasioni di pericolo intervengono una serie di sistemi di assistenza alla guida oggi noti come ADAS (Advanced Driver Assistance System).
Su questo argomento, da sempre, la filosofia costruttiva Subaru è orientata a sfruttare tutto il suo bagaglio di tecnologie atte a limitare il più possibile le conseguenze di una collisione o, se è possibile, ad evitarla.
A partire dal 2016, l’Euro NCAP ha inserito gli ADAS tra i criteri di valutazione della sicurezza delle vetture sottoposte ai test, con ciò stabilendo requisiti più elevati per il conseguimento del migliore punteggio premiato con le 5 stelle.

Tra gli ausili alla guida rientra anche l’ABS (qui associato al ripartitore di frenata EBD): questo sistema è in grado di modulare la forza frenante di ogni singola ruota prevenendone il bloccaggio sia nel caso di una frenata su superfici a bassa aderenza, che nel classico “Panic Stop” di fronte ad un ostacolo improvviso. La vettura resta perfettamente guidabile e viene ottimizzato lo spazio di arresto.

 

Condividi su: