MITSUBISHI ECLIPSE CROSS Il suv coupè merita il diesel

Ci sono auto che vanno riprovate a distanza di tempo. Perché di solito il primo impatto non rende merito e pregi e difetti passano in secondo piano, per cui rifare a distanza di tempo un test drive sulla distanza serve per capire se ne vale la pena. Di Mitsubishi Eclipse Cross ne avevamo già parlato (https://www.rmcmotori.com/single-post/2018/05/02/MITSUBISHI-ECLIPSE-CROSS-E-il-Suv-che-non-taspetti) ma il test era stato abbastanza fugace da indurci a riprovarlo ancora. Perché quella sensazione di incompiuta era ancora molto forte.

E allora, grazie alla disponibilità dell’ufficio stampa, abbiamo voluto rifarlo in condizioni climatiche completamente diverse. Ovvero in inverno, per capire se sullo scivoloso, il freddo e la nebbia influiscono sulla guida. Diciamo subito che le impressioni positive del primo test sono state confermate in pieno. Posizione di guida comoda, sedili avvolgenti, spazio interno adeguato. Non manca niente anche se il sistema infotoiment con i vari pulsanti ed app da attivare continua a non convincere. Infatti, un bel navigatore tradizionale, con possibilità di connessione al proprio cellulare, sarebbe più pratico e intuibile di quanto non sia quello attuale, con comandi che sembrano quelli di un aereo per cui ci si perde dietro. Il sistema funziona, per amor di Dio, nulla da dire.

 

Non è immediato, si fatica a connettersi e con la poca voglia che c’è di darci uno sguardo approfondito, si finisce col trascurarlo. In compenso, il buono che si era intuito in estate, in inverno viene esaltato ancora di più in quanto la trazione integrale del modello provato e l’assetto, nonostante gomme invernali da 18 pollici, hanno mostrato di essere adeguati. Tenuta buona e confort di marcia in ogni condizione, nessuna esitazione, silenzio totale nonostante la copertura invernale e il diametro dei cerchi non sia dei migliori per queste operazioni.

Eppure funziona. Il cambio è il classico CVT con 8 rapporti prestabiliti e nemmeno l’effetto scooter (tipico del CVT) che fa capolino quando tiri le marce. Anzi, col bagnato e lo scivoloso tipico di ghiaccio (provate al mattino presto al Nord con la galaverna per intenderci) si viaggia benissimo. Insomma, ottimo prodotto, ottimo lavoro anche dal punto di vista del design, anche se la coda con quella barra trasversale, che funge da spoiler, toglie visibilità in retro e negli specchietti, ma con carrozzerie coupè è da mettere in conto.

Il motore a benzina, 1500 turbo da 163 cavalli, ha potenza ed elasticità sufficienti e quando sale di giri non è nemmeno tanto rumoroso quando si toccano i piani alti dello strumento. I consumi medi sono di 12,8 km al litro (la Casa ne dichiara 14 circa) per cui diciamo che siamo perfettamente in linea. Quello che manca per rendere pieno successo all’Eclipse è un motore diesel. Certo, di questi tempi che viene demonizzato, il motore a gasolio sembra una bestemmia. Invece no, su questa auto (e le similari) avere la propulsione diesel garantisce minori consumi, più coppia e maggior godimento. E speriamo che a breve arrivi il tanto agognato motore a gasolio, perché sarebbe davvero l’ultima perla per una vettura che ha tutto per avere successo. Tranne, appunto, il motore adeguato per le lunghe percorrenze e per i consumi.

PREZZI. A PARTIRE DA 24950 EURO PER LA 2WD FINO A 36750 PER LA 4WD AUTOMATICA

LA SCHEDA TECNICA

Motore. benzina 1.500 da 163 CV

Cambio. automatico per versione 4WD sistema CVT

Cerchi. 18 pollici in lega

Consumi: mediamente 12,8 km/l

Velocità massima. (km/h) 200

Accelerazione. 0-100 km/h (s)9,8

Lunghezza/larghezza/altezza cm 441/181/169

Passo cm 267

Peso in ordine di marcia kg 1520

Capacità bagagliaio litr in.d.-335/1112

Pneumatici (di serie) 225/55 R18

 

Condividi su: