MERCEDES CLASSE C STATION WAGON La berlina mette l’abito da sera e con l’ibrido ammazza consumi

DI PAOLO CICCARONE PER AVVENIRE

Berlina o Suv? Crossover o fuoristrada? Nella marea di proposte del mercato, manca la terza via, che è ancora quella più intrigante: le station wagon. Le vetture di questa categoria, infatti, rappresentano la valida alternativa a chi vuole guidare una berlina con posto guida abbassato ma ha bisogno di spazio e carico a disposizione.

Non è un caso che Mercedes, con le sue Station Wagon, abbia segnato il settore con classe, innovazione (pensiamo alle shooting brake) e fantasia unite al buon gusto e allo stile di marca che non deve mancare. Accade anche con questa versione di Classe C, in cui il meglio della Classe S per gli interni è stato traslato nell’abitacolo della “piccola” C con in più l’aggiunta di un bagagliaio da 490 litri che diventano 1510 a sedili abbassati, che in quanto a spazio offre tutto e di più.

INTERNI DI CLASSE SUPERIORE PER LA BABY BENZ

Nelle versione proposte per il mercato italiano spiccano le mild hybrid, ovvero ibridi leggeri abbinati a motori diesel. E qui scatta davvero l’applauso perché avere un supporto elettrico (che in pratica funge da stop and start aiutando nelle riprese) mantenendo un motore che consuma poco, inquina meno e resiste nel tempo, fa la quadra della perfezione a motore termico, cosa di questi tempi dimenticata da troppi.

IBRIDO ANCHE PER I DIESEL, CONSUMI ABBATTUTI

E così, partendo con la versione 200 D nel percorso misto autostrada-città verso il salone nautico di Genova, si scopre che i 25 km al litro a velocità di crociera sono una realtà e che nel traffico cittadino si gira verso i 18 km al litro. Risultati da utilitaria per una vettura al top di gamma nel segmento superiore. Al volante il confort di marcia è elevato, silenzio e pochi fruscii, sensazioni da berlina senza rollii fastidiosi.

UNA SEDUTA PER TUTTI, TUTTI PER UNA SEDUTA

Si possono scegliere fino a quattro profili di guida, (Eco, Comfort, Sport, Individual) e la Classe C adegua, per esempio, la risposta dello sterzo e dell’acceleratore, e con le sospensioni pneumatiche, predispone l’assetto, per sottolineare il lato più dinamico oppure per una guida più tranquilla per risparmiare qualcosa in termini di consumo. Poco da dire, specie grazie ai sistemi di sicurezza completi: tra gli altri, frenata automatica d’emergenza, riconoscimento pedoni e segnaletica stradale, avviso di abbandono corsia e monitoraggio dell’angolo cieco.

Ma c’è anche l’airbag centrale fra i sedili anteriori. Tutti sistemi moderni ed eleganti, con un maxischermo touch screen interno che fa da navigatore 3D con altre funzioni integrate. Classe C SW è prevista in tre versioni con motore 4 cilindri diesel, una benzina, tutti ibridi. Con 4 cilindri a disposizione e potenze variabili fino a 285 CV e consumi da piccola, infatti si va dai 19 km al litro della versione più potente ai quasi 25 al litro della “piccola” e stiamo parlando di una vettura executive, ovvero alto di gamma. Un bel mix per una vettura considerata da lavoro, ma che in realtà è una berlina in abito lungo che si distingue dai canoni tradizionali.

NON SOLO MILD HYBRID, MA ANCHE PLUG IN

Il sistema ibrido utilizzato è a 48 Volt e funge in pratica da supporto ai motori tradizionali. I consumi sono ridotti proprio in virtù di questa spinta supplementare, ma il pezzo forte di Mercedes sono senza dubbio le plug in con autonomie di circa 100 km (reali) e potenze adeguate. Intanto su questa prima presa di contatto con Classe C SW, sono tutti motori a quattro cilindri, turbo benzina e diesel. Mercedes punta forte sulle mildhybrid con  a 48 Volt e alternatore-starter integrato, che regala una ventina di CV e 200 Nm per l’effetto “boost in accelerazione, e veleggiamento in rilascio per il recupero dell’energia, cosa che fa capire perché ci siano bassi consumi nonostante la potenza disponibile.

PREZZI A PARTIRE DA 50.768 EURO, 5 ALLESTIMENTI TOP

La C 200 monta un motore 1500 cc a benzina da 204 CV e 300 Nm di coppia. Poi ci sono la C 200 d, la C 220 d e la C 300 d, con lo stesso 4 cilindri 2000 cc, ma con 163 CV, 200 CV e 265 CV di potenza. Sono 5 gli allestimenti previsti con prezzi a partire da 50768 euro per la Business benzina passando ai 53196 della Sport (la sport plus a 57.042) e arrivare alle premium: 56.490, 60.336 Premium Plus e 62.606 euro per la Premium Pro.

GUARDA LA GALLERY DI MERCEDES CLASSE C SW

Condividi su: