7° EDIZIONE Historic Minardi Day 2023

Comunicato HISTORIC MINARDI DAY

Alfa Romeo RL Targa Florio del 1924 – Venanzio Fonte

 

LA 7° EDIZIONE HISTORIC MINARDI DAY E ACI STORICO FESTIVAL CELEBRANO IL CENTENARIO DEL CIRCUITO DEL SAVIO E LA VITTORIA DI ENZO FERRARI CON PEZZI UNICI.  BIGLIETTI IN PREVENDITA SU TICKETONE

 

Sabato 26 e domenica 27 agosto torna la Passione in Pista all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola in occasione della 7° edizione dell’Historic Minardi Day. Saranno tanti gli appuntamenti da non perdere.

 

L’intenso programma della kermesse ideata dalla famiglia Minardi, in collaborazione con Formula Imola, oltre a scaldare il cuore degli appassionati con fantastiche vetture di Formula 1 (si parte dal 1961 con la De Tomaso Alfa Romeo Conrero parte integrante del Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione della Scuderia del Portello alla Williams FW33), F2, F3, F3000, GP2, GT Storiche, Alfa Romeo del R.I.A.R, Prototipi, concept car come Maserati 320S – esemplare unico – Supercar e Hypercar Pagani, Lamborghini, Dallara, Alpine, Pambuffetti PJ01 pronte a scendere in pista (sono quindici i turni per ciascuna giornata) per affrontare le 19 curve lungo i 4909 metri del tracciato, è arricchito anche dall’ACI Storico Festival che celebra i “100 anni del Circuito del Savio”: era il 17 giugno 1923 e il giorvane Enzo Ferrari al volante dell’Alfa Romeo RL Targa Florio numero 28, conquistava il primo Circuito del Savio.

Bugatti T 37 del 1927 – Scuderia Tazio Nuvolari

In occasione della ricorrenza del centenario del Circuito del Savio, domenica 27 agosto torna l’immancabile Raduno Terre di Romagna “100 ANNI DEL CIRCUITO DEL SAVIO”. Una giornata interamente dedicata alla passione, alla cultura e al territorio. Con partenza dall’Autodromo di Imola, il convoglio attraverserà le campagne romagnole, con passaggi a Lugo e a Ravenna, percorrendo anche un tratto del circuito originale, partendo nel pomeriggio dalla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, per poi tornare in pista con la parata di chiusura dell’evento (Info e iscrizioni https://minardiday.it/raduno-terrediromagna/)

 

A celebrazione dei “100 anni del Circuito del Savio” lo Show-Room Motor Valley presso il Museo Checco Costa dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ha riaperto al pubblico il 28 luglio con la mostra “100 Anni di Passione automobilistica in Romagna”.

Ferrari 126 C4 – Pierluigi Martini

Attraverso l’esposizione di veicoli d’epoca e foto digitali, la mostra intende narrare la passione per il Motorsport di un territorio, la Romagna, che continua a bruciare intensamente ancora oggi, e rievocare i protagonisti e gli eventi automobilistici più significativi degli ultimi cento anni di storia.

 

Saranno esposte, tra le altre, vetture appartenenti agli anni 1923-1927 già protagoniste alle edizioni del “Circuito del Savio” unitamente ad alcune iconiche vetture che hanno fatto la storia della Formula 1 con la presenza di un’area dedicata ad AlphaTauri, il tutto arricchito da immagini digitali proiettate sugli schermi che mostrano l’evoluzione del tracciato imolese. Grazie alla stretta collaborazione e il rapporto di amicizia con l’Historic Minardi Day, la Scuderia Tazio Nuvolari ha messo a disposizione dell’allestimento pezzi unici del calibro: una Itala 51 Sport del 1922, una Lancia Lambda Sport Torpedo del 1924 e la Bugatti T37 del 1927. Queste vetture sono “sorelle” che hanno partecipato alle varie edizioni del Circuito del Savio. Il collezionista e pilota Venanzio Fonte ha messo a disposizione dei visitatori la straordinaria Alfa Romeo RL Targa Florio del 1924 curata da Bonfanti Garage, sorella proprio dell’Alfa Romeo RL Targa Florio numero 28 con cui il giovane Enzo Ferrari vinse, cento anni fa, la prima edizione del Circuito del Savio. Dalla collezione di Pierluigi Martini, la Tyrrel P34 6 ruote e la Ferrari 126 C4 (ex-Michele Alboreto).

Itala 51 Sport del 1922 – Scuderia Tazio Nuvolari

A testimonianza dalla moderna Formula 1, e della continuità delle competizioni internazionali sul  territorio col ritorno della pista di Imola nel calendario del Mondiale di F1, Alpha Tauri celebra la ricorrenza con la STR05 (protagonista del Mondiale di F1 2010 con Sébastien Buemi e Jaime Alguersuari) e l’Alpha Tauri livrea 2022.

 

Allo Shop del Museo sarà inoltre possibile acquistare il libro celebrativo “Imola, il romanzo dell’autodromo” opera di Pino Allievi che fa parte della collana “machina” di FormulaPassion.it, curata da Mauro Coppini, con il coordinamento di Antonio Azzano, nato per celebrare i 70 anni dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.

Tyrrel P34 . Pierluigi Martini

La mostra sarà visibile al pubblico fino a domenica 10 settembre. Durante l’Historic Minardi Day l’ingresso sarà incluso nel biglietto dell’evento, già acquistabile su TicketOne (https://www.ticketone.it/artist/historic-minardi-day/) e nei punti vendita autorizzati ticketone. Biglietto unico per accedere anche alle aree più esclusive dell’impianto vivendo da protagonisti la manifestazione.

 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.minardiday.it, www.autodromoimola.it e sull’app Imola70.

Condividi su: